Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mitic81

Problema Gestione Ombre Animazioni

Recommended Posts

Buonasera ragazzi.. sono nuovo del forum.

Mi sono affacciato da qualke tempo al mondo di 3DStudioMax. Ho modellato un ambiente, una serie di oggetti e aggiunto le luci. Volevo adesso realizzare una animazione. Ho creato la telecamera e ho animato gli oggetti...fin qui tutto bene..

Il mio problema è ke quando faccio il rendering dell'animazione, le ombre vengono visualizzate solamente nei primi frame (1 o 2), mentre negli altri le ombre nn ci sono più. :blink2:

Come faccio a risolvere il problem??? Ho provato mille soluzionni ma niente.... :wallbash:

Come devo fare???

GRAZIE per qualsiasi risposta...

A presto

Ciao..

si, renderizzo con lo scanline...Non ho animato la densità delle ombre...ho solo animato la telecamera e un semplice oggetto.

Credo di aver capito (ma mi sembra alquanto strano) che x ogni luce in cui attivo la Shadow Map (o qualsiasi altra opzione x le ombre) corrisponde un frame in cui le ombre sono giuste.

Cioè se ho 3 luci con la Shadow Map attiva mi renderizza i pirmi 3 frame con le giuste ombre, mentre negli altri frame nn ci sono +....4 luci con shadow map--> 4 frame...e così via. :blink::blink:

Ho provato a cambiare impostazioni di ogni genere ma niente...nei tutorial e in giro su internet non ho trovato nulla ke mi aiutasse a risolvere il problema.

Non so + cosa fare...!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

stò facendo delle prove. hai qualche materiale matte/shadow applicato? nel caso se hai lo sfondo bianco le ombre si vedono solo nel canale alfa. mi mandi un'immagine con l'impostazione delle luci?

se usi la versione 7 puoi mandarmi anche il file.

ciao

Edited by groove

scusa se nn ho risposto prima... cmq nn ho nessun materiale matte/shadow..

Nn posso mandarti immagini perchè fanno parte di un progetto per un azienda privata di cui nn posso divulgare immagini..

Praticamente le luci applicate sono 2 IES sun di cui una è applicato lo shadow map e un altra omni con shadow map, che cambia intensità durante l'animazione in base a dove si trova la telecamera per illuminare delle zone completamente buie.

Cmq uso la versione 8...

Ragazzi nessuno mi sa rispondere???

Ho anke provato a importare tutta la scena tranne le luci in un altra..ma niente...eppure se creo una semplice scena funziona perfettamente...

potrebbe essere il processore, secondo voi, ke nn riesce a renderizzare xkè la scena è troppo pesante ed esclude le ombre??? ho un p4 3,2Ghz.

:blink::blink::blink::blink::blink:

CIAOOOOOOO

è quello che ho fatto...le ombre adesso vanno...ma il tempo di rendering è enormemente aumentato..era quello che volevo evitare.

Devo creare una animazione di circa 1400 frame...ogni frame impiega 5/6 minuti!!!! me ne andrò una settimana per fare un video di 60 secondi circa...e neanche forse!!!! :wallbash::wallbash::wallbash:

che stress!!!! nn capisco perchè in tutte le altre animazioni mi mantiene l'ombra..e in questa no...BOH!!!

In attesa di possibili soluzioni lo farò con raytraced!! :crying::crying: