Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
francesco orsini

Futuro Sta Nell' Animazione?

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, volevo un parere vostro per quanto riguarda il campo dell' animazione...

Mi occupo da un pò di tempo della realizzazione di rendering di esterni e interni, diciamo che ho studiato vari motori di rendering anche se poi finisco sempre con usare il VRAY.

Un anno fa ho intrapreso anche lo studio dell' animazione e mi sono reso conto che questo è un campo veramente vasto e complesso.

Ho imparato a fare le classiche carrellate, un pò di cinematica inversa,la dinamica,il reactor,il vehicle studio, ecc..., senza però mai approfondire come mi è successo per i rendering; il discorso è semplice:ho approfondito la conoscenza dell' immagine statica render in quanto nella zona dove vivo (Vicino Pisa), non c' è quella richiesta esagerata di animazione e quello che mi dispiace è il fatto di non potermi mettere alla prova in fatto di animazioni.

Non so se sono stato chiaro, ma la mia paura è di fermarmi troppo al rendering e quindi di fossilizzarmi troppo in un lavoro che poi col tempo verrà sostituito dall' animazione...Vorrei sapere, come è possibile essere bravi renderizzatori e animatori allo stesso tempo se non trovo uno sbocco per l' animazione?

Ho sentito molta gente che se ne va all' estero e magari si specializza in cinematografia...ma quello non penso sia il mio campo; quello che mi piacerebbe fare sono animazioni inerenti a quello che faccio, esterni, interni.

Mi riferisco agli utenti più completi del forum(e ce ne sono), voi cosa fate???Come avete fatto ad iniziare a lavorare nell' ambito dell' animazione?

So che questa discussione sarà un pò pallosa, però mi piacerebbe sapere cosa ne pensate; non vorrei fermarmi al rendering(Detto questo ringrazio tanto i famosi rendering che ieri mi hanno fatto mettere in tasca qualche migliaio di euri)

Ciao belli!!! :hello:

Forse ho detto troppe cose e alla fine non ho precisato...

Quello che dico io è che facendo solo rendering le animazioni passano in secondo piano...e perciò vorrei iniziare a fare animazioni come lavoro, cosa dovrei fare, preparare alcune animazioni ben renderizzate e farle vedere a qualcuno?Il problema è che dalle mie parti ci sono tanti che non sanno nemmeno cosa è un render...

No no, assolutamente..Quando si manda uno showreel per l'animazione si manda solo l'animazione!

Si prende ad esempio un modello di Lowmax (bipede semplice) lo si anima e lo si spedisce!

Poi ovviamente se l'animazione che consegni è anche corredara da un ottimo rendering è meglio, ma solo fare più scena.

In italia, in genere, più ci si sa muovere in tutti i settori della CG è meglio è.

Solitamente però i grandi modellatori..o lighter...o animatori fanno solo quello...dalla mattima alla sera..!

Spero non sia una indiscrezione..ma non credo..:Kage Maru (di Treddi.com) è un grandissimo lighter, sta lavorando al film delle Winx..ma come dice lui stesso, a livello di modellazione non è un mostro (ovviamente rispetto a me e a molti altri lo è; tutto è relativo ;) ).

Se si vuole fare bene una cosa bisogna dedicargli tanto tanto tempo..

Spero di aver risposto.. :)

Paul Maslie B)

manca la cultura delle animazioni....e forse il costo non è molto accessibile....io dopo molti anni o ripreso a farne anche di 7/8 minuti ma per fare delle buone animazioni i trucchi da iparare sono vermante molti...primo fra tutti l'ottimizzazione delle scene per il rendering...di lavoro dietro ce n'è parecchio prima di spingere il tasto render....poi il montaggio etc etc che ancora non faccio io direttamente....insomma ce ne è da fare...

inoltre c'è sempre la differenza tra una carrellata, orrendo termine, ed un'animazione degna di questo nome, che richiede solide nozioni di regia ;)

in campo architettonico a mio avviso più che nell'animazione prerendirizzata, il futuro sarà nella visualizzazione in tempo reale, decisamente più utile sia per la progettazione che per la visualizzazione dei progetti.

Edited by franci2k5

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)