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Tecnog

Luce Volumetrica

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Ma... in 3d max....come si fa a fare in modo che una texture generi luci volumetriche?

In pratica devo far uscire fasci di luce da un plane su cui c'è texturizzato un filmato (quindi la direzione e intensità della luce generata cambia continuamente, non posso farlo a mano!)..devo usare uno shader speciale?

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puoi creare una mappa di opacità [bianco/nero assoluti] del filmato e la applichi al materiale dell piano nello slot opacity.

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niente.. non funziona:

faccio un plane con applicata la texture del filmato + la mappa di opacità, inserisco uno spot volumetrico dietro e a questo punto dovrebbe bucare e farmi i raggi che voglio a seconda dell'opacità....invece niente

aiutooo

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niente.. non funziona:

faccio un plane con applicata la texture del filmato + la mappa di opacità, inserisco uno spot volumetrico dietro e a questo punto dovrebbe bucare e farmi i raggi che voglio a seconda dell'opacità....invece niente

aiutooo

Ma la luce ha le ombre attive? perchè se così fosse,il piano bloccherebbe la luce volumetrica...


Modificato da zemmuonne

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FUNZIONA FUNZIONA!!!!

era una cavolata.. non avevo azionato il 2side della texture..

comunque avete ragione un po' tutti:

si fa così:

si crea la texture con la mappa di opacità

si piazza dietro una luce volume con le ombre su raytraced

si renderizza in raytraced

e viene una roba così

poi basta nascondere la luce dietro il piano e sembrerà che l'immagine emani luce volumetrica

adesso devo solo impostare bene i parametri...

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prova a mettere il filmato nella projection map della luce

In teoria è esattamente così che andrebbe fatto... filmato nella projection, niente ombre (oppure disabilitare il "cast shadows" dalle proprietà del piano), e gestire i vari raggi dell' attenuation della luce volumetrica.

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mettere il filmato nella proiection map non è la stessa cosa...

i raggi devono andare dalla parte opposta!

grazie comunque per il suggerimento

tra una settimana, quando finisco vi faccio vedere...

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