Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
cimi

Per La Grafica 3d Quale Mac Scegliere?

Recommended Posts

ciao a tutti, allora ho bisogno di un consiglio, sto per laurearmi in disegno industriale, per cui utilizzo molto programmi di grafica 2d (photoshop, illustrator, flash) e 3d (maya) e vorrei prendere una macchina che mi serva anche dopo laurea nel mondo del lavoro.

allora premetto che ho deciso per un Mac dato che utilizzo tutti programmi compatibili con osx al di fuori di autocad (che uso raramente e per cui potrei far girar su win data la possbilità dei nuovi mac)

allora la mia indecisione è tra un imac e mac pro, ovviamento so che il mac pro è più potente e nel tempo lo posso aggiornare, solo che non vorrei spendere tutti quei soldi se so che con meno ho una macchina che svolge bene le funzioni a me utili.

iMAC

Processore Intel Core 2 Duo a 2,4GHz

2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB

Unità Serial ATA da 320GB

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

Apple Mighty Mouse

Tastiera (Italiano) + Mac OS X (Italiano)

ATI Radeon HD 2600 PRO with 256MB memory

24-inch glossy widescreen LCD

AirPort Extreme

Bluetooth 2.0 + EDR

MAC PRO

Two 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon

2GB (4 x 512MB)

NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB (DVI single-link/DVI dual-link)

Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec

Uno SuperDrive 16x

Tastiera e Mighty Mouse Apple - Italiano

Mac OS X (Italiano)

Cinque porte USB

Due porte FireWire 400

Due porte FireWire 800

allora l'imac così configurato costa quasi 1900 euro il mac pro è sui 2800!!! per cui mi chiedo se vale la pena spendere tutti quei soldi su un pro la differenza è abissale e magari se aggiungo all'imac altri 2 gb di ram spendo meno e ottengo una buona macchina.

tenete conto che la cosa che più mi preme è la grafica 3d modellazione e renderizzazione (maya+mentalray)

grazie e scusate per la lunghezza del messaggio

sicuramente per ottenere le migliori prestazioni la scelta deve cadere sul mac pro particolarmente per la presenza dei 4 core di processori che velocizzano indubbiamente il rendering, purtroppo la scheda video di base è piuttosto una schifezza obsoleta. migliora certamente con la ati 1900 ma se usi maya sicuramente la scelta migliore è la 4500 (costa un patrimonio ma....), la memoria di due soli giga è un pò pochina, meglio 4 giga e da un giga l'uno anche non comprate dall'applestore ma su internet dove si trovano a mono

sicuramente un MacPro.

Potrai in futuro aggiungere Ram sino a 16GB e sino a 4HD SATA2. Inoltre quando ti sarai stancato dei 4 cores ed i prezzi degli xeons scenderanno potrai sostituire i 2 woodcrest con 2 clovertown (passando a 8 cores!!).

Per quanto riguarda la scheda grafica...sicuramente è meglio l'alternativa ATI X1900XT da 512MB, inoltre lo slot a doppia altezza PCI express 16X potrà in futuro consentirti di montare un'altra scheda (probabilmente ce ne saranno altre a disposizione...non credo resteranno la ATI X1900XT e la Nvidia 7300 ancora per molto...ora mai stanno diventando obsolete).

Conclusione...sicuramente il MacPro è da preferire all'iMac per la grafica 3D.

P.S.: Se possibile, compra il macPro in configurazione "BASE", mi riferisco a RAM ed HD...poi fai l'upgrade acquistando componenti da terze parti...risparmierai molto! Ad esempio con 2.879euro (IVA inclusa) puoi avere la stessa macchina con 4GB di RAM (4x1GB)anzichè 2GB!!

Edited by MSolferino

Io ti posso solo dire che ho usato Maya su un Mac con PowerPc, per cui ancora più vecchi dei Mac con gli intel, e successivamente ho avuto occasione di provare Maya su un IMac.

Se non vuoi pentirtene successivamete scarta a priori l'IMac, fidati, se cominci a gestire scene di media grandezza con Maya diventa inutilizzabile.

A parte i vari discorsi sull'aggiornabilitè (che quoto totalmente) il problema, come evidenziato da giodos, è della sched grafica.

Ti serve un macpro per il semplice motivo che sull'imac non sono disponibili schede video di buon livello.

Dovresti dunque prendere il macpro almeno con la 1900xt, anche se non è assolutamentr lideale e se la fascia successiva è 3 piani più su...

Secondo me prova ad informarti perché penso che di qui a un mese cambino tutto con l'arrivo dei penryn e dei leopard; e magari cambiano anche le schede grafiche

Secondo me prova ad informarti perché penso che di qui a un mese cambino tutto con l'arrivo dei penryn e dei leopard; e magari cambiano anche le schede grafiche

...sicuramente (o almeno spero), cominciano ad essere vecchiotte le schede oggi a disposizione sui Macpro.

Hanno riftto i macboo (con pochi cambiamenti ma comunque ci han messo le mani), aggiornati gli imac, cambiati gli ipod, ormai resta solo il macpro, e sono fiducioso che a breve ci sarà un bel mostro

Piccolo OT.

Maya sotto mac fa discretamente cagare, dai marking menu che non funzionano (cioe' vanno ma si aggiorna talmente piano lo schermo che perdono ogni loro utilita') alla gestione dei path dei progetti nei rendering (se perde il percorso di rete continua a scrivere frame ma in un file temporaneo normalmente inaccessibile) oltre ad altre chicche varie qua e la'!! Sotto windows e' tutta un'altra storia (ancora meglio sotto linux). Ti dico questo dopo aver usato in studio due mac 8 processori, 4 giga di ram e quadro fx4500 con maya sopra, abbiamo optato per il doppio avvio osx/windows e ora usiamo solo windows, anche perche' alcuni software girano solo sotto windows (tipo zbrush etc..)

PS

Consiglio spassionato, se usi il pc per fare grafica 3d in maniera pesante, lascia stare i mac, con gli stessi soldi ci fai una workstation o un portatile di gran lunga superiore! Se consideri che un portatile macbook pro costa 2799euro mi pare, con montata una ati x1600 (scheda di fascia media) girando su internet trovi l'ultima workstation dell'hp portatile con core 2 duo t7700 (2,4ghz mi sembra) 2gb di ram piu quadro fx1600, monitor 1920x1200 a 2200euro iva compresa!!!! Stesso discorso per i fissi! Sul sito dell'apple la nostra configurazione la danno, con un monitor cinema display 20" a 7000euro mi pare, cone questi soldi ci fai una workstation box da paura(quella che volevamo noi....arghghghg) Non voglio scatenare nessun flame sono solo opinioni mie personali(condivise da tutti in studio), che si basano sulle esperienze avute in studio (post-produzione, effetti visivi)!!

Ciao

Matteo

:D ...ecco..dopo questo lungo OT teso solo a buttar fuoco (anche se sostieni il contrario) e non a dar consigli se non "lascia stare i Mac", ti ringraziamo per averci riempiti di inesattezze...!! Tra l'altro che servono poco all'autore del thread.

dunque...non so come funziona Maya su Mac perchè uso Lightwave, per cui non mi esprimo e aspetto che lo faccia gente più competente di me...tornando a tutto quello che hai detto:

1. sono davvero pochi i software che non girano per MAC...e Zbrush c'è eccome per MAC!!

Mi meraviglia il fatto che tu utilizzi Zbrush e non lo sappia...avendo disposizione 2 MacPro a 8 cores del genere...!!

3. i MacBook pro montano la Nvidia Georce 8600GT e non la vecchia ATI x1600 (sei rimasto un pò indietro).

4. Il Macbook pro costa 2699euro IVA inclusa (e in ogni caso all'autore del Thread non glie ne importa nulla).

5. Anche il Macbook Pro monta il Core 2 Duo da 2,4GHz (l'ultima generazione - santarosa)

6. Il Macpro a 8cores con 4GB di RAM ed il Cinema Display da 20" e la Nvidia Quadro FX4500 costa 6.400euro (IVA inclusa). Ti sfido a trovare un PC con 2 XEONS Quad-cores (quindi un 8 cores Xeon) da 3GHz (ammesso che te Intel te li venda) con 4GB di RAM e la Quadro FX4500 da 512MB alla stessa cifra (IVA e monitor inclusi).

7. Sei sicuro che le BOXX siano economiche?? Una 3DBOXX configurata come il MacPro costa 9.107$, il MacPro 6.345$.

...che dire...aspetto che gli esperti in MAYA su Mac confermino, o smentiscano quello che hai detto.

:D ...ecco..dopo questo lungo OT teso solo a buttar fuoco (anche se sostieni il contrario) e non a dar consigli se non "lascia stare i Mac", ti ringraziamo per averci riempiti di inesattezze...!! Tra l'altro che servono poco all'autore del thread.

dunque...non so come funziona Maya su Mac perchè uso Lightwave, per cui non mi esprimo e aspetto che lo faccia gente più competente di me...tornando a tutto quello che hai detto:

1. sono davvero pochi i software che non girano per MAC...e Zbrush c'è eccome per MAC!!

Mi meraviglia il fatto che tu utilizzi Zbrush e non lo sappia...avendo disposizione 2 MacPro a 8 cores del genere...!!

3. i MacBook pro montano la Nvidia Georce 8600GT e non la vecchia ATI x1600 (sei rimasto un pò indietro).

4. Il Macbook pro costa 2699euro IVA inclusa (e in ogni caso all'autore del Thread non glie ne importa nulla).

5. Anche il Macbook Pro monta il Core 2 Duo da 2,4GHz (l'ultima generazione - santarosa)

6. Il Macpro a 8cores con 4GB di RAM ed il Cinema Display da 20" e la Nvidia Quadro FX4500 costa 6.400euro (IVA inclusa). Ti sfido a trovare un PC con 2 XEONS Quad-cores (quindi un 8 cores Xeon) da 3GHz (ammesso che te Intel te li venda) con 4GB di RAM e la Quadro FX4500 da 512MB alla stessa cifra (IVA e monitor inclusi).

7. Sei sicuro che le BOXX siano economiche?? Una 3DBOXX configurata come il MacPro costa 9.107$, il MacPro 6.345$.

...che dire...aspetto che gli esperti in MAYA su Mac confermino, o smentiscano quello che hai detto.

1-Mio errore non ho specificato, sono ancora fermi alla versione 2, in studio abbiamo la 3!

3-le 8600GT(stessa fascia all'epoca delle x1600) sono cmq di fascia media, molto dietro le quadro fx1600!

4-2699euro appunto, la stessa configurazione con una nvidia quadro fx1600 dell'hp la trovi a 2200euro se permetti 500euro in meno e' una scheda video di molto migliore, non sono pochi!!!

5-Lo so, elencavo la configurazione dell'hp!

6-Se non ricordo male Beatzie me ne aveva configurato uno poco tempo fa (Poi hanno scelto mac con mio dispiacere perche' quelle che ci configuro' erano delle macchine da sogno), 8core 4gb di ram, con dischi piu' capienti e quadro FX4600 con 768mb di ram ad un prezzo inferiore, e non di poco!

7-Le Boxx costano care, una configurata al top costo ben oltre 10.000euro, ma con 7000euro ne prendi sicuramente una piu' performante non tanto a livello di rendering, ma come stabilita'(avevamo fatto molti preventivi, anche con boxx)!!

Cmq la questione principale verte sul fatto che dopo averci lavorato mi sento di dire la mia esperienza di maya sotto mac, che e' tutto fuorche' positiva, ora aspetto con ansia che mi si dica che sbagliamo noi oppure che erano configurate male le macchine (dubito), ma questo e', ci abbiamo lavorato ad un progetto importante e molto pesante a livello di 3d ed a parte il fatto che maya sotto mac si pianta comunque quanto se non piu' di windows, resta quanto detto all'inizio, marking menu inutilizzabili, problemi con i path di rendering etc........

Non capisco perche' ci si debba sempre agitare quando si toccano certi argomenti!! La nostra esperienza con i mac riguardo al loro uso nel 3d non e' buona, se sei innamorato dei mac non e' colpa mia, riporto semplicemente le nostre esperienze lavorative, se tu ripeto, ci hai lavorato portaci le tue!!

Ho scritto proprio che era un OT quindi non sarebbe servito all'autore della discussione, e' inutile che lo rimarchi!!

Mi scuso ovviamente con l'autore della diiscussione.

Ciao :)

Edited by matt77

Il consiglio e' semplice, se devi spendere tra 1900 e 2800 euro lascia stare i mac, perche' con la stessa cifra ci fai delle macchine molto piu' performanti! Se proprio vuoi Mac, non essendo utente mac, non saprei che consigliarti! semplice.

ariciao :)

...Non capisco perche' ci si debba sempre agitare quando si toccano certi argomenti!! La nostra esperienza con i mac riguardo al loro uso nel 3d non e' buona, se sei innamorato dei mac non e' colpa mia, riporto semplicemente le nostre esperienze lavorative, se tu ripeto, ci hai lavorato portaci le tue!!

non mi sono mica agitato! Semplicemente sentivo il dovere di correggere alcune inesattezze.

Per quanto riguarda la mia esperienza lavorativa con gli apple è più che positiva...ma non utilizzando Maya, non posso esprimermi a riguardo.

Per quel che riguarda invece il "prezzo"...rimangono i miei dubbi che una macchina con 2 Xeons quad-core 5365 (a 3GHz) PC costi meno di un MacPro con le stesse caratteristiche.

Potresti postare la configurazione della macchina proposta da Beaztie? Magari può essere utile all'autore el Thread, no?

Comunque probabilmente sulla questione del budget ti do ragione, perchè con 1900euro configuri un PC con un core Quad (anzichè con gli xeons che costano molto), e avrai le stesse prestazioni ad un costo inferiore...

Resta solo il fatto che poi quel Quad non potrà mai diventare un 8cores (a meno che non escano i processori a 8 cores...ed i chipset rimangano gli stessi!!), inoltre bisogna vedere la memoria che può supportare il core quad se sarà la stessa di quella supportata dagli Xeons (in termini di quantità).

Ripeto, magari posta i costi delle altre macchine che vi avevano preventivato (se ti è possibile), così ci facciamo un'idea più chiara.

Edited by MSolferino

Guarda, un 8 processori Xeon 2.33ghz (e' un preventivo vecchiotto) 4gb di ram e nvidia FX4600 con 768mb di ram e due dischi da 320gb (i nostri mac ne hanno uno da 250) stava sui 4600euro piu' iva. Il 3ghz lo fanno solo per mac, quindi non lo trovi!!

ciao

secondo me con la metà dei soldi ti compri un pc che va quanto o + di uno di quei mac e con il restante te lo aggiorni di volta in volta. a meno che la tua scelta nn cada su quello con octo core che la intel sta sviluppando e non è ancora disponibile, non considerando la quantita' di programmi esistenti per pc e non per mac, che vanno quindi in ambiente emulato con perdita prestazionale!!!!

fra l'altro ti dico al volo questa che èla ia config.

mobo asusp5k

quad core q6600

tagan 500w

case cooler master

memorie dominator 1066

raptor 150 gb

case cooler master

nvidia geffo 8600gts [soprassediamo]

masterizzatore plexwriter etc etc e tutte le cose di contorno

costo totale ivato 1200 euro.

per arrivare a 1900 prendi una geffo 8600gtx se quello è il prezzo finale del pc o il tuo budget.

decisamente superiore a un mac di pari fascia considerando che il q6600 si overclocca tranquillamente a 3ghz.

ciao

Edited by Pierfra

Quoto papafoxtrot, se puoi aspettare un mesetto aspetta, quasi al 99% dovrebbero uscire i nuovi mac pro con tecnologia penryn a 45 nanometri, nome in codice Harpertown e con un sicuro aggiornamento delle schede grafiche, anche perchè la 7300 che monta il mac pro è la più scarsa di tutti gli apple in commerci e questo la spiega lunga.

http://www.macitynet.it/macity/aA29743/index.shtml

http://www.theinquirer.net/en/inquirer/new...r-in-the-making

E ovvio che da quando il processore q6600 è sceso di prezzo conviene assemblarsi un pc, ma come dice MSolferino il mac pro monta pure 2 xeon che costano quasi 1000 euro.

Guarda, un 8 processori Xeon 2.33ghz (e' un preventivo vecchiotto) 4gb di ram e nvidia FX4600 con 768mb di ram e due dischi da 320gb (i nostri mac ne hanno uno da 250) stava sui 4600euro piu' iva. Il 3ghz lo fanno solo per mac, quindi non lo trovi!!

ciao

ma era della serie 53xx? Comunque il 2,33GHz costa molto meno del 3GHz.

Il modello 5365 ora è disponibile anche per i PC, infatti è inserito tra le scelte delle 3DBOXX. Solo che costa moltissimo.

Per rispondere all'amico cimi, tra imac e il mac pro la scelta giusta è senza dubbio il mac pro con la seguente configurazione:

Prezzo: Eur 2.307,50

IVA: Eur 461,50

Subtotale: Eur 2.769,00

Disponibilità:

5 days

Consegna gratuita

Specifiche

Two 2.66 GHz Dual-Core Intel Xeon

1GB (2 x 512MB)

ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)

Serial ATA 250GB 7200 giri/min 3Gb/sec

Uno SuperDrive 16x

Tastiera e Mighty Mouse Apple - Italiano

Mac OS X (Italiano)

Cinque porte USB

Due porte FireWire 400

Due porte FireWire 800

Poi i 3gh di ram li compri a parte e risparmi un botto.

(di nuovo ti consiglio di aspettare questo mesetto se puoi)

ho letto solo ora i vostri messaggi!

ringrazio tutti i vostri consigli sono stati preziosissimi!!! ora la mia scelta è di sicuro per un mac pro, e non avevo mai pensato di prendere la configurazione base e poi comprare la ram in un secondo momento.

in ogni caso aspetterò ancora un po' x 2 motivi

1) aspetto l'uscita di leopard

2) dato che mi dite che usciranno a breve i nuovi mac pro aspetto di sicuro, al max tornerò a chiedervi consiglio nuovamente per nuove schede grafiche

ho solo ancora una domandina dove posso comprare della ram per mac a buon prezzo?

grazie grazie grazie