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chaosmonger

La Farfalla Cibernetica Comincia A Muoversi

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Bene, continuo in questa sezione quel che riguarda l'animazione per il cortometraggio a cui sto lavorando.

Se non sapete di che sto parlando, date un'occhiata a QUESTO topic...

Se invece sapete già di che sto parlando, eccovi un render dell'animazione introduttiva del corto (che mescolerà riprese dal vivo con grafica 3D), render fatto in bassa risoluzione, materiale unico, DOF. E' diciamo 1/2 dell'animazione introduttiva. A breve nuove sequenze!!! Che ve ne pare???

CLICCATE QUI

Attento critiche e soprattutto consigli!!! :TeapotBlinkRed:

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ah ecco ... siamo qui adesso per l'animazione. bene

allora, a me non piace molto questo primo shot. preferirei che la camera fosse ferma (tranne le leggere oscillazioni dell'operatore che cerca di seguire un particolare) e fosse il soggetto a muoversi.

immagina la farfalla sul fiore (dove se non ho capito bene vuoi realmente metterla). il fiore si muove sotto il flusso di un alito di vento e la farfalla deve muoversi e battere un poco le ali per mantenere l'equilibrio. tieni pure il target su un particolare di ala, e ogni tanto le ali scompaiono dall'inquadratura quando battono.

questo mi pare un buon inizio. che ne dici?

v.

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Sì, non sarebbe male, ma calcola che non voglio svelare bene cosa c'è dietro sullo sfondo in fuorifuoco nella scena (ci saranno 2 personaggi in un bosco, ripresi dal vivo), e se la farfalla ogni tanto sbatte l'ala sparendo dall'inquadratura svelerei già cosa c'è nello sfondo seppur sfocato (cosa che invece voglio fare solo alla fine dell'intro: alla fine del movimento di macchina sveliamo che si tratta di una farfalla robotica posata su un fiore, poi la farfalla sbatte le ali e se ne va, cambio di messa a fuoco: vediamo l'azione nello sfondo). Tu mi dirai: ma all'inizio dell'animazione si vede lo sfondo! Beh, all'inizio di QUESTA animazione, calcola che ci sarà una dissolvenza da nero, per cui praticamente vedremo solo quando il fondo comincia per gran parte ad essere coperto.

Inoltre volevo utilizzare un impasto abbastanza omogeneo immaginando che sopra quest'introduzione appariranno i titoli di testa del corto...

Ad ogni modo la tua idea non è male, magari faccio una via di mezzo... ;)

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In questi giorni ho fatto essenzialmente delle prove con la profondità di campo, per non applicarla in fase di render ma in postproduzione con AfterEffects. Ho avuto problemi soprattutto con l'antialias che non è applicabile al ZDepth, per cui si vedranno alcune seghettature, che tuttavia in fase di montaggio finale (impasto col video reale, aggiunta di grana e leggera sfocatura) non dovrebbero vedersi.

La nuova animazione è visibie da QUI

Battezzato il movimento di macchina, ora procedo con l'animare leggermente le ali della farfalla (sarà un battito più per tenere l'equilibrio che altro).

Aspetto come sempre critiche e consigli!

ciao! :TeapotBlinkRed:


Modificato da chaosmonger

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aggiornamento dell'animazione:

ho fatto un lungo render in risoluzione PAL 1:85 (cioè 720x390) dell'animazione introduttiva, con quelli che pressappoco saranno i materiali definitivi:

POTETE VEDERLA CLICCANDO QUI

Mancano ancora la profondità di campo, lo sfondo originario che sarà molto più sfocato, l'animazione delle ali e della farfalla, e naturalmente i titoli in sovraimpressione.

Come vi sembra?

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aggiornamento dell'animazione:

ho fatto un lungo render in risoluzione PAL 1:85 (cioè 720x390) dell'animazione introduttiva, con quelli che pressappoco saranno i materiali definitivi:

POTETE VEDERLA CLICCANDO QUI

Mancano ancora la profondità di campo, lo sfondo originario che sarà molto più sfocato, l'animazione delle ali e della farfalla, e naturalmente i titoli in sovraimpressione.

Come vi sembra?

Ciao, il rendering sembra buono, ma la farfalla è imbalsamata, ciao ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


Modificato da ciamillo79

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Mi piace un casino il materiale delle ali. Un po' meno la posizione delle zampette della farfalla che così ripiegate mi stonano, ma penso sistemerai in fase di animazione.

C'è una seghettatura del bordo inferiore dell'ala più vicina, dove cambia curvatura, che si nota un pochino...


Modificato da franco-rnd

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Ecco un nuovo test di sola animazione (render in bassa qualità con 1 solo materiale WIP).

Ho aggiunto un effetto di leggera brezza che smuove un po' il fiore e di conseguenza anche la farfalla che vi è posata: l'animazione risulta così meno "smooth", ma più realistica (può sembrare anche un leggero tremolio dell'eventuale operatore che regge la camera...).

Ho fatto dei test anche facendo sbattere le ali alla farfalla ogni tanto per tenersi in equilibrio, dopo averle viste forse è meglio se le randomizzo un po' nella velocità e nell'apertura: adesso sono troppo omogenee, anche se il risultato secondo me non è pessimo.

Che ve ne pare?

CLICCATEMI!!!

:blink2:

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beh... sulla camera in ingresso, non vedo dove sia il problema. Come già anticipato ci sarà una dissolvenza iniziale e ribadisco che va vista in chiave montaggio di un video!

Per quel che riguarda il battito d'ali non saprei... ma forse sì, un pelo si possono acellerare e randomizzare.

certo che sei duro con me! :P

(p.s. fai bene!)

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secondo me dovresti far vedere prima che la farfalla è ferma, così com'è nn lo si capisce sino alla fine ..

cmq mi iscrivo .. voglio vedere dove come procede :)

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secondo me dovresti far vedere prima che la farfalla è ferma, così com'è nn lo si capisce sino alla fine ..

cmq mi iscrivo .. voglio vedere dove come procede :)

E' nelle intenzioni non far capire che è una farfalla se non alla fine. Questa animazione introduttiva, sarà da sfondo ai titoli di testa del cortometraggio, e verrà manipolata per essere ancora più astratta!!!

A breve una nuova e più naturale animazione!

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Ho studiato il video di una vera farfalla posata su un fiore e -sempre considerando che questa non è una farfalla vera ma una farfalla robotica- ho fatto QUESTA animazione. Che ve ne pare? Ora è molto realistica, o no?

:TeapotBlinkRed:

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Sistema le zampe anteriori che non appoggiano in nulla. Penserei anche ad un cambio dell'inquadratura, e magari l'alternanza di una videocamera fissa ad una mobile. Poi dipende anche da che cosa vuoi trasmettere con questo video!

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Vedo che stai procedendo nella giusta direzione per quanto riguarda il movimento della farfalla.

Tenendo sempre conto che si tratta di una farfalla meccanica (era meccanica o cybernetica:D????) farei il movimento

ancora un pò + "nervoso"...tutti quegli animaletti li sono così nervosi nei loro movimenti:D...

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Ecco un render coi materiali e l'inserimento nelle riprese reali!!!

(ci sono ancora alcune cosette da sistemare, ed i più attenti di voi noteranno che lo sfondo è in loop)

ditemi che ne pensate cliccando QUI

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a proposito di Motion Blur... sono costretto ad applicarlo in fase di render o posso farlo anche in post-produzione?

Se fosse obbligatorio farlo in fase di render ci metterebbe una vita!!!!

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