Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Faldaril

Problema Con Le Luci

Recommended Posts

Ebbene si, anche io ho deciso di provare Vray, ho letto attentamente tutti i tutorial e tutti i suggerimenti che sono stati dati sul Forum, ma purtroppo questo è il massimo che sono riuscita ad ottenere.

Non capisco che fine hanno fatto le ombre, accanto alla tenda l'illuminazione non è male ma il resto della scena è troppo scuro, solo che se aumento l'intensità delle luci le tende diventano inguardabili. Come posso ottenere una illuminazione migliore? (domanda da un milione di dollari). Le ho provate tutte!

(non posto anche le impostazioni che ho usato perchè non so quali servono per capire dove sbaglio, ditemi voi. post-36654-1192180371_thumb.jpg

Edited by Faldaril

La scena e' caruccia ma piu' che una stanza sembra una casa delle bambole ,sembra tutto in miniatura.

Non e' che per case ti arriva poca luce perche' c'e' un probblema di scala?

:blink2:

La scena e' caruccia ma piu' che una stanza sembra una casa delle bambole ,sembra tutto in miniatura.

Non e' che per case ti arriva poca luce perche' c'e' un probblema di scala?

:blink2:

Bhè.. non saprei, è una scena molto vecchia che sto rirenderizzando per provare Vray. Come faccio a saperlo?

sia vetri che tende hanno materiali con spuntata l'opzione di affect shadow?

Hem.. no, ma lo devo applicare solo sulle tende. Il vetro delle finestre è un materiale standard con opacità 0. Devo cambiarlo?

Comunque adesso provo a rifare il rendering con l'opzione affect Shadow impostata.. speriamo bene.

Allego le impostazioni dei vari materiali.

post-36654-1192182405_thumb.jpg

post-36654-1192182436_thumb.jpg

post-36654-1192182447_thumb.jpg

Edited by Faldaril

è il caso che con ogni motore di rendering si utilizzino comunque gli shader forniti per ottimizzare i calcoli.

fa un vetro con il vray material...

Ok, adesso applico ai vetri un materiale adatto, appena ho terminato il rendering lo posto. Intanto grazie mille per i suggerimenti.

Ok, adesso applico ai vetri un materiale adatto, appena ho terminato il rendering lo posto. Intanto grazie mille per i suggerimenti.

in attesa metterò un CD...

che macchina hai (solo ram e processore) ?

in attesa metterò un CD...

che macchina hai (solo ram e processore) ?

:w00t: .. povero il mio PC!! Ho 2 Gb di Ram e un Dual Core Athlon 4200+ .. Dai, non è proprio pessimo, un pò ci mette, ma non un eternità...

Mmm, dopo aver inserito il materiale vetro, è scesa la notte...

Che ho combinato stavolta? :crying:

invece è giusto ;)

lavoriamo sulle luci adesso, quante ce ne sono? stai lavorando con camera standard e direct fuori dalla finestra si?

hai una luce opposta verso le sedie?

fa uno studio della luce con una sola fonte esterna e poi inizia a lavorare con i parametri del colormapping.

il CD non è ancora finito ;)

invece è giusto ;)

lavoriamo sulle luci adesso, quante ce ne sono? stai lavorando con camera standard e direct fuori dalla finestra si?

hai una luce opposta verso le sedie?

fa uno studio della luce con una sola fonte esterna e poi inizia a lavorare con i parametri del colormapping.

il CD non è ancora finito ;)

Scusami, ero a pranzo (succede). Allora, le luci sono tre, una direct e due Vray Light Planari (uguali), messe fuori dalle finestre.

Le impostazionisono queste:

post-36654-1192190010_thumb.jpg post-36654-1192190025_thumb.jpg post-36654-1192190035_thumb.jpg

Mentre per il Color mapping, credo tu ti riferisca a questo:

post-36654-1192190127_thumb.jpg

La camera non è standard, ma è quella del Vray. Avevo letto che le camere standard non sono del tutto supportate, evidentemente mi sbagliavo. Correggo subito.

Come puoi immaginare, sono proprio alle prime armi, ho impostato i valori seguendo vari tutorial, ma non sono ancora molto "sciolta".

OT: ma che CD stai ascoltando??

Last Rites: "Guided by Light" e "The many Forms", 3/5 degli ex Fields of the Nephilim di Carl McCoy.

benissimo, individuato il problema mediante quel dark ad un improbabile 8.5.

la vraycam ha il parametro exposure, che limita la luminosità del VraySun. le cose sono 2

- o usi camere standard con luci standard (e ombra vray)

- o usi camere vray (con exposure attivato) con vraysun

potresti anche usare in qualità di esperimento vraysun con moltiplicatore a 0.03 e camera defalut, ma meglio di no ;)

ti linko 2 lavoretti, per mostrarti rapidamente quali possono essere i risultati delle due modalità riportate sopra:

camera standard con direct (credo 3 o 4 di moltiplicatore) qui

camera e sole vray qui

Perfetto :)

Allora, adesso abbasso il valore dark multiplier (magari a 5, per cominciare) e poi provo con la camera standard. Vediamo che succede, appena ho fatto posto qualche rendering di prova. ;)

PS: buon ascolto!!

Probabilmente per la luce che non passa dalle finestre e' dovuto al double side da spuntare sotto il pannello principale

dello shader vray.

;)

Probabile, infatti l'ho tolto. Adesso sto facendo il rendering con le nuove impostazioni, dark multiplier a 5, le luci impostate a 4 (intensità) e la camera standard. Ma già vedo almeno tre problemi: le tende hanno perso la loro luminosità, anche se la scena ha una Gi più uniforme rispetto a prima, tavolo e sedie continuano a dare la sensazione di essere sospesi in aria, perchè le ombre sul pavimento praticamente non si sono e poi c'è una strana illuminazione che proviene dalla parte opposta alle sedie (come faceva notare Marisalibox), anche se le pareti ci sono tutte e non ho inserito alcuna luce in quel punto...

trovato....

fino a quando non ci sbatti la testa...porca miseria, l'abitudine di usare il sun...

allora, nelle luci Standard, hai U, V, W size di default a 10m che è una cosa enorme...

se hai dato una lettura ai vari thread sai bene che con quel parametro si "apre" l'ombra addolcendola e sfumandola allontanandosi dall'oggetto che la proietta. di conseguenza abbassa anche il contrasto tra luce ed ombra...

inizia ad abbassare quei 3 valori a ,5 e guarda cosa succede...

v.

.. l'ho letto appena ho terminato il terzo rendering (mezz'ora l'uno, una buona media). Adesso modifico e riprovo, ma per la tenda cosa posso fare? Si risolve diminuendo quei parametri? E la luce fantasma dietro le sedie?

.. l'ho letto appena ho terminato il terzo rendering (mezz'ora l'uno, una buona media). Adesso modifico e riprovo, ma per la tenda cosa posso fare? Si risolve diminuendo quei parametri? E la luce fantasma dietro le sedie?

a queste domande solo Quelo può rispondere... ;) facciamo una cosa per volta. se vuoi, abbassa la risoluzione del rendering e non aspettiamo le mezz'ore.

Allora, con le nuove impostazioni, ombre comprese, viene fuori questo:

post-36654-1192196990_thumb.jpg

In basso a sinistra è finalmente apparsa una pallida luce, che dovrebbe provenire dalla finestra, quelle della porta sono ancora latitanti.

Comunque ha ragione marisalibox , e tutto dipende dalla scala della scena . Per questo motivo forse hai dovuto allargare tantissimo la sfumatura della luce.

Ciao Theway! Dunque, ricordo che c'è un modo per scalare la scena (credo tu intenda dire che dovrei aumentarne le dimensioni). Purtroppo però non ricordo il procedimento, mi sembra si facesse dal pannello di controllo laterale...

EDIT: trovato. Adesso ritento il rendering. ^_^

Edited by Faldaril

Allora, ho aumentato la scala della scena (in effetti era un po piccina). Adesso ottengo questo risultato

post-36654-1192267770_thumb.jpg

l'illuminazione globale va abbastanza bene, ma perchè la luce sembra arrivare dalla direzione opposta a dove ho messo le luci? Le tende sono ancora brutte e poi mancano le ombre del tavolo e delle sedie....

post-36654-1192267905_thumb.jpg

Questa è la scena dall'alto. Le luci sono tutte sullo stesso lato.. :blink2: