Vai al contenuto
AxarT

"slideshow" 2d-3dart 2006/2007

Recommended Posts

Questa sorta di slideshow (perché conserva ancora la sua funzione di presentare immagini), è la raccolta delle migliori opere realizzate da me negli anni 2006 e 2007 con l'ausilio di Photoshop, Corel Painter e 3dStudio. Tutte le animazioni sono state renderizzate con mental ray.

Spesso gli slideshow si presentano come una semplice distribuzione di "diapositive" ordinate con una logica categorica e con lievi effetti di transizione a ritmo di musica.

Io, al contrario, sin dal primo video, ho tentato di rivalutare lo slideshow, presentando al pubblico, anziché una semplice elencazione di opere, una specie di "viaggio" all'interno dell'arte: la mia (anche se non è un granché :D).

L'idea è stata apprezzata da molte persone, anche importanti lavoratori del settore, ma mi farebbe molto piacere che voi esperti di grafica in generale, possiate commentare, valutare, e aiutarmi a comprendere se quello che propongo è qualcosa di valido e originale, oppure no.

Spero e penso di si, anche se di errori (lo so) ce ne sono molti... L'importante è che non mi facciate crollare le ambizioni :D

Sono comunque molto soddisfatto di questo video, che, come tutti gli altri, ho realizzato per intero senza l'utilizzo (a parte la musica) di componenti esterni.

Perciò, vi incito a commentare con critiche e complimenti di ogni genere! Godetevi il filmato ;)

<object width="425" height="353"><param name="movie" value="

name="wmode" value="transparent"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="353"></embed></object>

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

m'è piaciuto tanto .. per i consigli tecnici, ti lascio a chi ne sa + di me (ovvero praticamente tutti :D )

ancora complimenti ..

kicko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chi mi sa dire quale è il migliore compressore per le esposrtazioni in avi di 3dstudio? usando il cinepak mi veniva, soprattutto nella parte iniziale quando si sorvola il mare, un divisione netta (a chiazze) e poco artistica :P della sfumatura graduata del cielo... Una cosa davvero anti estetica.. poi ho usato un compressore jpeg. ho fatto bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

io sono molto critico e molto bastard inside... detto questo... il lavoro non è male, nella parte 2D... nel 3D c'è molto da lavorare però va abbastanza bene anche se consideri che è molto lento il video e sembra studiato di più sulla musica invece che sulle tue opere... il montaggio non è malaccio, ma lo puoi migliorare molto a mio avviso... poi ogni cosa che si fa non deve essere fatta per piacere alla massa, ma prima deve piacere a te stesso e poi lo puoi migliorare con il tempo...

... poi ho usato un compressore jpeg. ho fatto bene?

Solitamente le animazioni non si esportano mai in formato *.AVI o *.MOV se non sono delle prove per capirne i movimenti, ma a quel punto ti possono bastare anche solo le semplici anteprime delle animazioni che puopi realizzare in 3DStudio senza problemi... in ogni caso hai fatto bene ad esportare i singoli frame in un formato come il Jpeg anche se uno di quelli più usati è sicuramente il formato *.TGA che ti permette anche di avere il canale Alpha che puoi usare in software di editing video come After Effects o Combustion... il semplice Premiere ha le sue limitazioni e non sempre realizzaa degli ottimi prodiotti... ultimamente mi sono trovato molto bene a lavorare con un software com AE perchè ti consente di modificare molto di più (è come se tu avessi un Photoshop con il vantaggio dell'animazione... è un èpo' semplice come spiegazione, ma è chiara... la stessa cosa la fa anche Combustion che è un software più professionale... ma poi la differenza la fa chi lo usa il software...)...

In conclusione se vuoi esportare io ti consiglio: *.TIFF, *.PNG o *.TGA

Il mio preferito rimane il *.TGA per le possibilità che offre di cui alcune te le o illustrate prima...

Per il resto...

ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

P.S.: peccato che sia postato su Youtube che video del genere perdono molto di qualità...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wow! che soddisfazione!!

Sono contento perché ti sei comportato molto bene e hai saputo darmi dei consigli + che importanti e moralmente mi hai incitato a lavorare di +.

sembra studiato di più sulla musica invece che sulle tue opere...

In questo ti do' ragione, basti vedere l'animazione iniziale: l'ho realizzata appositamente per introdurre il video con l'accompagiamento della melodia. D'altra parte è stata quella ad ispirarmi...

Condivido moltissimo quando dici che principalmente deve piacere a me. Ma probabilmente non ti sei accorto che lo avevo scritto, o meglio: lo avevo fatto capire (la realizzazione del video mi ha dato grandissima soddisfazione).

Grazie infine di tutti i consigli che mi hai dato. Ne farò sicuramente tesoro.

Ehm, sul fatto che il video è sprecato su youtube: OVVIO :D

Grazie ancora

ciao!

ps. ho comunque 17 anni e mi faccio un mazzo tanto al liceo.. studio e mi dedico alla grafica da qualche anno solo nei ritagli di tempo che ricavo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
ps. ho comunque 17 anni e mi faccio un mazzo tanto al liceo.. studio e mi dedico alla grafica da qualche anno solo nei ritagli di tempo che ricavo...

L'età è relativa... visto che hai molto tempo libero e sei giovane hai molte margini di miglioramente... il problema verrà quando inizierai a lavorare e a darci sotto con l'università o altro al di fuori delle medie superiori... non perdere tempo e finisci in fretta e poi non passare troppo tempo sul pc... fa male... divertiti e dacci dentro con la buone dose di grafica....

Una cosa che ti consiglio è di vedere un minimo un settore che vuoi approfondire e aprire una discussione nella sezione WIP e vedrai che di cose ne apprendi nell'arco di uno o due mesetti...

Ciao buono studio

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'età è relativa... visto che hai molto tempo libero e sei giovane hai molte margini di miglioramente... il problema verrà quando inizierai a lavorare e a darci sotto con l'università o altro al di fuori delle medie superiori... non perdere tempo e finisci in fretta e poi non passare troppo tempo sul pc... fa male... divertiti e dacci dentro con la buone dose di grafica....

Una cosa che ti consiglio è di vedere un minimo un settore che vuoi approfondire e aprire una discussione nella sezione WIP e vedrai che di cose ne apprendi nell'arco di uno o due mesetti...

Ciao buono studio

Mat

Così sarà ;)

Thanks!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto lavorando a uno "showreel" da qualche mese, ma mi sono bloccato nella realizzazione di una esplosione, che ho intenzione di creare esclusivamente in 3dstudio, senza appesantire troppo il rendering. Si tratta per giunta di un effetto ultra semplificato.

Il punto cruciale è all'aggiunta degli effetti di luce. La situazione è questa: ho due fonti di luci omni quasi sovrapposte. Una, genera volume light utilizzando far attenuation. L'altra, con far attenuation più grande, sfrutta l'effetto lens effect. Quando alla seconda aggiungo il glow (più grande rispetto al volume dell'altra luce), al momento del rendering mi scompare la luce volumica e mi si forma un "vuoto" (mi si visualizza cioè l'immagine sottostante priva di effetti). Come si spiega??

Se a qualcuno è già successo qualcosa del genere lo prego di aiutarmi. Altrimenti posto dei rendering il prima possibile e cerco di farvi capire meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti