Vai al contenuto
senatore

Ups - Ho Fatto Bene?

Recommended Posts

ho un ups da 950VA (480W), e un pc con alimentatore da 650W, il pc ha una p5k 2gb di ram un mast dvd una 8600gt in più c'è un monitor da 19" lcd

quali sono i rischi che posso correre se ci sono?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che il gruppetto va bene, è anche sovradimensionato, vedrai che problemi non ne avrai; qualsiasi gruppo sarà sempre meglio che non avere nulla.

Molti suggeriscono degli ups a volte molto costosi; io preferisco un sano trust da 50e all'unigianni, tanto non mi serve per lavorarci ore, ma solo per salvare il lavoro quando mia madre fa partire lavatrice e lavapiatti assieme... ed il mio trust non si è mai rifiutato di far fronte al problema, tenendomi acceso il pc senza sbalzi di tensione e dunque permettendomi di andare a riattaccare il contatore. Qualcuno può avere esigenze diverse dalle mie (anche per quanto riguarda la sicurezza), ma la maggior parte ha problemi simili ai miei e non necesita di nulla di che.

Inoltre un ups ti da anche una buona sicurezza contro eventuali salti di tensione a causa di scariche elettriche temporalesche. La batteria interposta livella tutto e l'inverter che poi alimenta il pc eroga sempre e solo 220v con una bella sinusoide...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè se non ho dimenticato le nozioni di informatica...bè sottoalimenti l'alimentatore, quindi l'alimentatore non erogherà mai più di 480W sottoalimentando i componenti che richiedono corrente in più, facendoli o lavorare sottoalimentati(quindi lavoreranno,se lavoreranno, in modo inadeguato) oppure alcuni componenti potrebbero non funzionare...

per farti un esempio se stai renderizzando, stai vedendo un film e masterizzando, potrebbe capitare un bel blocco di sistema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bè se non ho dimenticato le nozioni di informatica...bè sottoalimenti l'alimentatore, quindi l'alimentatore non erogherà mai più di 480W sottoalimentando i componenti che richiedono corrente in più, facendoli o lavorare sottoalimentati(quindi lavoreranno,se lavoreranno, in modo inadeguato) oppure alcuni componenti potrebbero non funzionare...

per farti un esempio se stai renderizzando, stai vedendo un film e masterizzando, potrebbe capitare un bel blocco di sistema

sono folle ma se renderizzo non faccio altro così come quando masterizzo e ovviamente anche vedendo un film non riesco a fare altro... quindi in linea di massima non dovrei avere problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo che va bene, comunque con quei 480w ci alimeti ben più del pc; il fatto che l'alimentatore sia da 650w non vuol dire che li assorbe tutti, ma solo che è stato sovradimensionato per allungargli la vita e dimpeire che eroghi corrente a tensioni in realtà inferiori a quelle nominali, magari causando instabilità nel sistema.

Non so che sistema hai, ma posso dirti che in genere più di 350w un pc non consuma.

Per quanto riguarda la tensione di rete... hai ragione azz, forza dell'abitudine a chiamarla 220, ma chissà poi perché la si chiama così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi ne approfitto perche proprio oggi mi è venuto un dubbio...

allora ho un buono di 40 euro da mediasword...

ho un notebook dell inspiron 9400 t 2400 2 gb ram 7900 go e roba varia...:D

purtroppo vivo in caserma molto vecchia... quindi capita abbastanza spesso che il contatore salti... soprattutto durante i temporali...

premetto che utilizzo il notebook sempre con batteria inserita e alimentatore collegato...

in offerta ho visto un gruppo di continuità 950va ups della trust... pensate che possa essermi utile..???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, con un notebook non hai problemi di perdere il lavoro; l'unica cosa un gruppetto può proteggerti da eventali salti di tensione, ma di alimentatori di portatili danneggiati da simili fenomeni non ho mai sentito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
eccomi ne approfitto perche proprio oggi mi è venuto un dubbio...

allora ho un buono di 40 euro da mediasword...

ho un notebook dell inspiron 9400 t 2400 2 gb ram 7900 go e roba varia...:D

purtroppo vivo in caserma molto vecchia... quindi capita abbastanza spesso che il contatore salti... soprattutto durante i temporali...

premetto che utilizzo il notebook sempre con batteria inserita e alimentatore collegato...

in offerta ho visto un gruppo di continuità 950va ups della trust... pensate che possa essermi utile..???

Nel tuo caso uno nn di grossa qualità lo consiglio...è sempre bene averne uno!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, con un notebook non hai problemi di perdere il lavoro; l'unica cosa un gruppetto può proteggerti da eventali salti di tensione, ma di alimentatori di portatili danneggiati da simili fenomeni non ho mai sentito...

è sufficiente una buona presa filtrata, non occorre un ups in quel caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto sulla presa filtrata, per quanto riguarda gli sbalzi io col trust non ho avuto problemi ma ovviamente questo non da una sicurezza. Posso solo riportare la mia esperienza: avevo in comodato d'uso il modem alice e ogni estate ne bruciavo almeno uno per i temporali. Col trust non ho più avuto il problema, ho modificato un cavo di uscita dall'ups mettendoci una ciabatta per alimentare stampante, modem e scanner, giusto 3 affari che non hanno grossi consumi e che così se ne stanno al riparo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti