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Kapitan

Animare Una Mela Su Un Piano.

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Dopo essermi dato alla modellazione e al rendering più illuminazione

ora è arrivato il momento di fare le prime animazioni...

Da quel poco che so va fatto tutto a mano, però si è un po' aiutati

dai controller e dai "segui path" anche detto traiectories...

Dovrei animare il movimento di una mela lungo un piano, anche detto

rotazione di una sfera lungo un piano.

Il problema è la rotazione, non riesco a farla realistica, in particolare

dato che avviene sulla farte senza picciolo, dovrebbe assecondare la

"parabola" che le voglio far fare come movimento su xyz

(quindi ruotare un po' tenendo la faccia del picciolo direzionata verso

il centro della parabola).

Ma soprattutto deve essere contemporanea al movimento su xyz se no

sembra che la sfera fluttui sul piano invece che rotolare.

Non so se si è capito.

Resto in attesa di qualsiasi hint.

:TeapotBlinkRed:

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Potresti magari postare un'immagine? Non ho capito molto...

Se ho ben capito devi far rotolare una mela con una superficie regolare su un piano... forse ti converrebbe usare reactor...

Ciaoooo!

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Ho provato ma reactor mi fa cose strane con la mesh,

ho anche provato ad animare una sfera con reactor e

mediante operatore conform cercare di trasferire il movimento

alla mela...ma niente...reactor sclera e di brutto.

Stasera posto uno screen.

Grazie mille.

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Purtroppo capita spesso che reactor scleri... Lo dice (con parole diverse) anche Paul Maslie in questo bel tutorial...

attendo l'img...

PS: per la sezione magari puoi chiedere ad un moderatore...


Modificato da CresiCloc

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Ho chiesto, ma non ho avuto risposte per ora...

Il dilemma è descrivere le equazioni di roto-traslazione

per la mela...dato che si può assimilare ad una sfera con

però diversi "pesi" per la rotazione attorno agli assi.

Il mio dilemma è però un altro ora ed è il punto di

partenza per le espressioni da inserire in max

(ed è anche un po' OT).

Una sfera completamente liscia su un piano completamente liscio

a cui applico una forza...ruota? o scivola sul piano senza ruotare?

NB.: scusate l'ignoranza...

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Ma vuoi fare tutto questo tramite script? In tal caso non ti posso aiutare....

Una sfera completamente liscia su un piano completamente liscio

a cui applico una forza...ruota? o scivola sul piano senza ruotare?

Cosa intendi per forza? Continuo a non capire cosa vuoi fare...

Per far rotolare la sfera su un piano puoi usare Reactor, oppure animare i suoi parametri di posizione e rotazione... Ti consiglio Reactor perchè è più semplice in quasto caso....

Ma non capisco se è questo che vuoi ottenere...

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No no hai capito benissimo...solo che come ti ho

detto reactor mi da casini con la mesh.

Quindi devo animare direttamente da xyz e relative

rotazioni.

Il fatto è che a questi ultimi posso assegnare dei

controller di rotazione (ho visto qui un tutorial)

con associate delle vere e proprie funzioni analitiche,

quindi senza fare il movimento da viewport che è molto

complicato da ricreare.

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