Vai al contenuto
r s

Render Da Migliorare

Recommended Posts

Ciao a tutti,

posto un lavoro alla quale sto cercando di dare un tocco di realismo in più, mi rendo conto che non sia del tutto da buttare, ma non riesco a conferire quel quid che mi faccia fare un deciso passo in avanti.

Sono arrivato ad un punto morto oltre la quale non so come e dove intervenire per avere un illuminazione e materiali più reali e meno da cartoon.

Ho settato la scena con una direct (+ v-ray shadows) e una omni senza ombre per avere un contrasto delle zone in ombra meno netto, questo mi permette di avere tempi ridotti di renderizzazione (10 min circa 2500x1560)

Premetto che mi trovo malissimo con lo schermo del portatile (DELL M-90) , non riesco a comprendere sia i contrasti e nemmeno i bilanciamenti di colore (brancolo nel buio), devo sempre verificare il tutto con un buon vecchio tubo catodico.....

Vi posto i settaggi

post-1444-1192123279_thumb.jpg

post-1444-1192123300_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'enviroment l'ho chiaramente acceso e anche spegnendo le default ligth le cose non cambiano granchè.

Per desaturare i colori devo intervenire sul color mapping, ma mi sembra che sugli esterni non abbia un gran effetto?

post-1444-1192175247_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se provi a mettere exponential nel color mapping, gia si desaturano i colori.

inoltre io toglierei quell'azzuro (forse troppo carico) all'environment, proverei con un colore più desaturo, o meglio ancora un hdr...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me c'è da fare un grosso lavoro sui materiali.

innanzi tutto controllare il tiling di alcune texture tra le quali spiccano autobloccanti e soprattutto coppi.

a seguire erba, pavimentazione del marciapiede e altre...

a quel grado di dettaglio gli elementi vanno modellati o gestiti in displacement.

inoltre hai ovunque spigoli vivi.

alberi e persone devono essere coerenti con la scena mediante la correzione dei colori.

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se provi a mettere exponential nel color mapping, gia si desaturano i colori.

inoltre io toglierei quell'azzuro (forse troppo carico) all'environment, proverei con un colore più desaturo, o meglio ancora un hdr...

Mi sapresti dare un link per come gestire hdr? Grazie

secondo me c'è da fare un grosso lavoro sui materiali.

innanzi tutto controllare il tiling di alcune texture tra le quali spiccano autobloccanti e soprattutto coppi.

a seguire erba, pavimentazione del marciapiede e altre...

a quel grado di dettaglio gli elementi vanno modellati o gestiti in displacement.

inoltre hai ovunque spigoli vivi.

alberi e persone devono essere coerenti con la scena mediante la correzione dei colori.

Senza dubbio c'è da migliorare notevolmente i meteriali, ora mi concentrerei sull'illuminazione che risula essere per me un problema non da poco....

Hai da darmi qualche consiglio?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Senza dubbio c'è da migliorare notevolmente i meteriali, ora mi concentrerei sull'illuminazione che risula essere per me un problema non da poco....

Hai da darmi qualche consiglio?

Ciao

certamente.

usa l'override material che trovi nei global switches e imponi un materiale neutro a tutta la scena.

successivamente fa prove di illuminazione con il color mapping. quando sei soddisfatto ripristina i materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda lo studio dell'illuminazione quoto marisalibox.

se vuoi mettere una hdr nell'Environment, prendi un vray mtl, gli dai come mappa un'immagine hdr (se non sai cosa è un hdr fa una ricerca), e la copy nell'environment (istance), se vuoi puoi copiarla anche nel reflect...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certamente.

usa l'override material che trovi nei global switches e imponi un materiale neutro a tutta la scena.

successivamente fa prove di illuminazione con il color mapping. quando sei soddisfatto ripristina i materiali.

Ho fatto alcune prove, nel farttempo, ed ecco il risultato.....

ho aggiunto anche del displacement all'erba, non mi sembra male cone illuminazione.

Che ne dite?

post-1444-1192530966_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti