Vai al contenuto
fabergambis

Transcend Usb Pen

Recommended Posts

Solo un piccolo test per sperimentare alcune innovazioni di Maya 2008 e mr 3.6 come il mia_exposure_photographic, il mia_lens_bokeh ed il mia_material_x.

Ho utilizato un IBL e mappa HDRI con Emit Light a 96 di qualità e samples 20 - 8; tutto il resto invariato.

Tempi di rendering un po' lunghetti (circa 1h e 40) soprattutto per colpa dell'IBL con Emit Light, ma in fin dei conti era un esperimento che mi andava di fare :)

Displacement per il cordoncino, il logo e i forellini.

C'è qualche difetto quà e là ma ripeto che si tratta più che altro di un test e non mi andava di dedicargli troppo tempo; più o meno mi ritengo soddisfatto della resa finale, un po' meno per i tempi.

Per chi fosse interessato, la texture del tavolo l'ho ottenuta con il wood procedurale di Maya, davveo portentoso ;)

E' la prima volta che lo utilizzo e mi ha sbalordito perchè si può utilizzare anche su ampie superfici senza avere difetti di tiling; certo bisogna smanettarci un po' però ne vale la pena :D

post-4113-1192112536_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I miei complimenti, e se il legno è procedurale, come dici, è fantastico, forse è troppo privo di difetti per essere un piano in legno, ma apparte questo e veamente bello. :Clap03::Clap03:

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti faber, una tecnica molto poco usata.. :Clap03::Clap03: ... è la prima volta che ne vedo il risultato, ottimo lavoro!!

una curiosità: che immagine hai come IBL? qualcosa come una lampada?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti :)

@ Jack71: per il legno, ho riprodotto il mio tavolo che ha solo un leggero bump puntinoso, poi è perfettamente liscio senza le scanalature delle venature del legno, tipo finto legno anche se in realtà non è finto, forse c'è sopra un rivestimento sintetico, non saprei.

@ marla: nella mappa ci sono due lampade a soffitto, una proprio sopra la penna e l'altra si intravede riflessa sulla penna vicino al cordoncino. Onestamente non ricordo nemmeno dove ho pescato questa mappa perchè ce l'ho da anni e non so nemmeno se sia una reale hdri, però ha funzionato benino. Infatti in giro per la rete ci sono vari siti che propinano free varie mappe hdri (soprattutto quelle col sotto nero) ma secondo me non contengono le reali informazioni che dovrebbe contenere il formato hdr, altrimenti non peserebbero così poco ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io considero le HDRI un due modi:

_normali immagini con un altissimo numero di bit, compressi nel range che va da 0 e 1, dunque perfette immagini ma che sono tranquillamente visualizzabili senza operazioni particolari (per esempio la uffizi_probe a parer mio), a prima vista sono simili alle comuni immagini..

_immagini visibilmente sovra o sotto-esposte, le vere hdr, che permettono di avere un renge che supera l'1, i bit sono distribuiti lungo una gamma di colore più lunga e che possono essere dunque esplorate per intero grazie a un controllo dell'esposizione..

entrambe sono comunque HDR con bit elevato dunque il peso deve essere simile... secondo me le tue pesano però poco per l'alta quantità di nero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, non saprei dirti molto, perchè ci sono mappe professionali che sono grandi 3500px e oltre e pesano anche 50mb; ci sarà un motivo, no? ;)

Molte mappe scaricabili in rete, magari conterrano informazioni sifficienti per funzionare quasi come quelle vere, ma ci sarà qualche trucco; di preciso non so l'esatto processo di creazione e funzionamento delle hdr, però ho letto nell'help che usando Emit Light, le informazioni di 'luce' della mappa vengono trasformate in 'punti di luce direzionali' ed elaborati come tali, emettono luce e proiettano ombre come se fossero luci vere. Per mancanza di tempo non ho smanettato tantissimo su alcuni parametri (tipo il Vary qualcosa che è di default a 0.800) ma ci sono i depth limits e altre cosette uguali a quelle che trovi nelle luci.

Però trovo che sia un processo di calcolo un po' lentino, probabilmente se avessi piazzato due luci senza fargli calcolare l'emissione all'IBL, avrei ottenuto più o meno lo stesso risultato in minor tempo.

Sicuramente è un argomento da approfondire, avendo il tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di IBL e mappe HDRI, riporto una piccola 'consultazione' via mp con marla che temeva di andare off-topic :P :

marla: ho fatto una prova con l'emit light con degli oggetti parecchio riflettenti (tipo dei vasi)... ibl molto colorata (l'idea è di metterla alla prova) con le tue impostazioni;

ed ho sfornato un 640*480 in 1min:30... in riferimento al tuo caso mi è venuto un dubbio: allora ho provato rimettere il shadow shader (che in precedenza avevo tolto, maya cpme forse sai lo crea in automatico purtroppo) e ho notato che ci mette praticamente il doppio... quindi mi chiedevo se tu lo avessi tolto o meno... certo il tuo soggetto è abbastanza complesso ma non riscontro quegli enormi tempi di render che hai avuto te neanche con il glossy alto...

ciao!

fabergambis: Ciao, gli shadow shaders ovviamente li ho tolti in tutti i materiali dove non c'è trasparenza, l'ho lasciato solo sulla scritta del cordoncino che è un pezzo di cordoncino duplicato e col canale Alpha applicato wink.gif

Tempi così alti possono dipendere dai settaggi di emissione: hai utilizzato quelli postati da me, cioè 96 - 96/ 20 - 8 e gli ultimi due uguali? Poi l'IBL è settata come Infinite? Perchè se non la setti come Infinite è vero che otterresti in teoria un risultato più corretto (visto che con Emit light, la mappa hdri viene 'ricampionata' come se fossero tante spot o point lights, altrimenti vengono considerate come direct), però con tempi sicuramente più lunghi.

marla: Sì esatto ho usato quality 96 - 96/ 20 - 8, gli ultimi due li avevo lasciati così com'erano (5 - 2) ma mettere anch'essi a 20 - 8 risulta due secondi più lento e visibilmente identico,

mentre l'infinite l'ho lasciato attivato come di default, ho provato dunque a toglierlo ed effettivamente è più lento del 60%

spero che interessi a qualcuno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti