Vai al contenuto
marco pro

Problema Superfici 3dsmax

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho da poco iniziato a combattere la mia personale battaglia con 3Dstudio e, da niubbo che più niubbo non si può :D, sto avendo qualche problema con le superfici.

Mi spiego meglio: sto cercando di realizzare una vettura (di mia fantasia) e per far ciò ho prima fatto una rete di spline. Quando però vado a modificare le superfici (che nel caso sono tutte molto morbide e continue fra loro, praticamente esenti da linee nette) agendo sui punti e sulle tangenti a questi, rimangono micro"bozzi" che in certi punti fanno assomigliare il mio modello alla peugeot 207 della pubblicità omonima!! :D

Volevo chiedervi: questi piccoli difetti si possono togliere in qualche modo attraverso qualche comando di 3Dstudio già implementato?

Grazie MILLE!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima che la modellazione poligonale ( ora il sistema più usato e versatile) prendesse piede, la modellazione spline era per max l'unica soluzione per ottenere superfici organiche. Ormai quasi tutto si mdella in poligoni. Per la modellazione di spline ti consiglio di visitare il sito dell'autore del tutorial della giovanna d'arco. Prima di modellare in poly era solito usare le spline.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego il particolare del parafango anteriore.....

In verità questi sono macro bozzi che posso rifinire meglio ma un po' tutta le superfici presentano avvallamenti molto più piccoli non molto gradevoli alla vista.

Grazie per le risposte...... attendo i tutorial con ansia! ;)

post-4899-1111504737_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene, se usi la tecnica della gabbia di spline controlla che:

1: le maniglie dei vertici bezier che hai usato ( se hai usato i bezier) siano orientate bene

2: i numeri di step del modificatore surface

io ti consiglio di tenere pochi steps ( tipo 2 o 3 ) e di aggiungere in seguito un modificatore meshsmooth a 1 iterazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti