Vai al contenuto
R3D

Luci....ombre E Luce Ma No Specular...

Recommended Posts

Salve a tutti....ho un problemone...!

Sto facendo una piccola animazione per un cliente....si tratta di uno zoom di un logo che da lontano si avvicina!

Modellato con Max 9 e renderato con Vray 1.5.x

Il mio problema è questo...molto vicino al logo vi è una luce di tipo Omni con impostazioni Vray...mentre il piano è leggermente riflettente...con appunto riflessioni fresnell.... il mio problema è che da mediamente distante si comincia a vedere il globo bianco riflesso sul piano...ecco!!! non lo vuole il cliente....(nemmeno io...fa schifio)..

Le ho provate tutte....ma proprio tutte...non ci sono funzioni che mi permettomno di escludere un oggetto dagli effetti della luce...o meglio c'è una funzione che mi elimina proprio lo specular....ma non posso controllare su quali oggetti...in definitiva avrei una luce senza specular ovunque!!!!!

insomma, come posso evitare che il piano mi rifletta la luce che in realtà non si vede?...senza perdere ovviamente ne illuminazione ne ombre e ne specular su tutto il resto escluso il piano????

AIUTATEME...........non so più che inventarmi.....se non passarmi uno ad uno i fotogrammi con PShop....ma non voglio nemmeno pensarci!!!

Ciao.

R3D.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato a "deflaggare" specular nei parametri dalla omni? (sezione Advanced Effect, ma perdi lo specular su tutto) oppure escludi il piano dalla luce (exclude), crei un'altra omni che illumini solo il piano e la sposti in modo che non entri nella riflessione... altro non mi viene in mente così al volo.

EDIT: Zemmuonne mi ha bruciato sul tempo e in modo più conciso

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Provato a "deflaggare" specular nei parametri dalla omni? (sezione Advanced Effect, ma perdi lo specular su tutto) oppure escludi il piano dalla luce (exclude), crei un'altra omni che illumini solo il piano e la sposti in modo che non entri nella riflessione... altro non mi viene in mente così al volo.

EDIT: Zemmuonne mi ha bruciato sul tempo e in modo più conciso

Grazie ragazzi...sono le prime cose che ho provato a fare....purtroppo come dice franco perdo lo specular su tutto....escludendo il piano dalla luce e creando un'altra Omni ho il medesimo problema...visto e considerato che non posso mettere un'altra luce fuori campo...cioè....il piano va illuminato proprio in quel modo...e nemmeno un pixel più in la!!!...

Sigh....non so come fare....o meglio una soluzione ci sarebbe....ma è un compromesso...ovvero fare il materiale del piano in Scanline...ho visto che si riesce a controllare meglio...solo che poi ieri era troppo tardi....oggi sono fuori ma stasera quando rientro proverò sicuramente!!!

per ora grazie!

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma per caso stai facendo il logo per quell'azienda che ha postato nella sezione delle offerte di lavoro?!?!?

No non ne so nulla....clienti miei da tempo!!! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti