Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Louis Farakahn

Aiuto Per Illuminazione/ombre

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono iscritto al forum qualche tempo fa ma non avevo mai postato. Ho seguito con estremo interesse qualche tutorial e devo ammettere che i primi timidi passi li sto davvero muovendo anche - soprattutto - grazie a voi.

Scrivo questo post per farvi presente un paio di problemini che ho con un lavoro che sto portando avanti. Sono 2 giorni che cerco qua e là senza riuscire a cavare un ragno dal buco. Alla fine mi sono deciso a chiedere aiuto a voi esperti, dal momento che immagino siano questioni di poco conto, ma non per me.... :wacko:

Devo fare dei render senza troppe pretese di un piccolo edificio, ma sto riscontrando delle difficoltà sull'illuminazione e sulle ombre. Come potete vedere la qualità degli elaborati è a dir poco pessima, ma per ora quello che mi preme di più è capire dove sbaglio per queste questioni (mi si perdoni la cacofonia :rolleyes: )

Il modello è importato da Autocad ed il software utilizzato per l'elaborazione dei renders è 3ds max 7. Tutti i materiali, ad eccezione dei vetri che sono, of course, raytracer, sono materiali standard semplici semplici. Ho usato un sistema di illuminazione daylight, con ombre ray traced, ed un algoritmo radiosity.

Ma partiamo con le rogne:

Vista 1

ombre_nobog.jpg

- come posso fare per eliminare quel fastidioso riflesso rossiccio davanti all'edificio? Ne ho provate mille ma non so davvero più dove sbattere la testa!!!!

- avete un'idea del perchè le ombre sono staccate dagli spigoli? Ho visto il bellissimo tutorial sul'illuminazione, ma non ho trovato indicazioni su come fare. Ho visto che anche passando a shadow map e cambiando le impostazioni del Bias la questione non cambia...

Vista 2

camera_01a.jpg

- da cosa dipendono quei fastidiosi segni sulla facciata in ombra? E come potrei eliminarli?

Chiedo scusa a tutti se vi ho annoiato con cose che magari vi possono sembrare banali, ma ribadisco la mia attuale incapacità! Vi chiedo scusa anche se questi argomenti sono stati già trattati altrove, ma vi assicuro che ho cercato invano per 2 giorni.....

Un grazie anticipato a chiunque faccia la cortesia di rispondermi.

Francesco

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Per il discorso ombre non saprei, forse la scale del modello... (sparo a caso però). Controlla pure i parametri dalla global illumination (radiosity).

Per quella facciata sembra un problema di modellazione, hai usato le booleane vero? Prova a selezionare i poligoni di quella facciata, vai negli smoothing group e li cancelli (clear all).

Edited by franco-rnd

Intanto grazie per la risposta!

Per le ombre era proprio un problema di scala del modello. L'ho re-importato ed ora è tutto a posto.

L'altro problema ancora invece persiste nonostante abbia fatto quello che mi hai detto... help!!!! Per la questione del riflesso invece non hai idea da cosa potrebbe dipendere?

Quel riflesso sembra legato al discorso delle facce non perfettamente piane di quella facciata ed il radiosity calcola i rimbalzi male. Oppure qualche settaggio del radiosity appunto.

Scusa, ma è molto che non lo uso il radiosity.

Se vuoi allega il file di max che se ho tempo gli do un'occhiata (basta solo l'edificio) anche se uso l'8.

Grazie per la disponibilità! Putroppo non riesco ad alleggerire il file quanto basta per allegarlo... :wacko:

Ho fatto un po' di tentativi, tipo cancellare i poligoni in tutto il modello ed assegnare un cap holes a tutti gli oggetti, ovviamente senza risultati! :wallbash:

Spero vivamente di arrivarne a capo di questa faccenda.........

Scusa, magari per te è il contrario, ma se hai fretta credo che la cosa migliore sia usare il light tracer al posto del radiosity per gli esterni, setti 2 parametri e non incappi in problema di suddivisioni della scena...prova con 1 rimbalzo e se le parti in ombra sono troppo scure prova con 2, in più hai anche il color bleeding, insomma, in 1 istante l'hai settato e fa dei gran bei rendering!

@uncle pritt: grazie delle dritte! Domani, o al più tardi domenica, provo, poi comunico i risultati!

@Gattotondo: in realtà non ho fretta di avere il risultato finale. Sto prendendo il tutto con un buon margine di anticipo per evitare le solite corse della fine e magari avere un risultato se non altro accettabile. Proprio per questo ne sto approfittando anche per sperimentare un po'. Comunque se vedo che non è il caso penso proprio che farò come suggerisci tu ;)