Vai al contenuto
Loki

Xsiday 2007 - Resoconto

Recommended Posts

A pochi giorni dall'evento, Massimo Curatella (CGItalia) ha scritto un breve articolo che riassume la breve ma interessante giornata dell'XSIDay 2007, tenutosi a Roma lo scorso 5 Ottobre.

LINK

post-1084-1192041284.jpg

Modificato da Loki

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Loki ti va di aggiungere qualcosa su gruppo di “EON” ? (se hai avuto modi di parlarci ovviamente)

L'articolo ne parla cosí brevemente da lasciarmi un po' di curiosità :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa da dire su EON.... o quanto meno, sui ragazzi di The-Shift. Beh c'è tanto da dire o per lo meno hanno trasmesso tanto. Convertire queste emozioni in parole non è semplice, non per me almeno, non sono bravo a trasmettere a parole certe cose.

Tecnicamente hanno mostrato e discusso di come è stato realizzato il loro trailer, le riprese in bluescreen, alcune soluzioni di ripresa su fondali prerenderizzati e molti giochi di controluce, adottato per dare atmosfera a certe inquadrature ma anche per permettere di ottenere molte scene d'effetto con praticamente zero dettaglio. A volte sono state usate semplici silouette come nella scena della rampa di lancio all'orizzonte, del semplice bump per l'acqua...

E' stata un'esperienza molto piacevole, anche per la semplicità dei ragazzi di The Shift. Ragazzi comuni, che con tutta umiltà e grande passione hanno ottenuto un gran prodotto, eccezionale davvero.

La loro si è rivelata anche un'ottima lezione di ottimizzazione delle scene... han fatto capire in modo pratico e diretto quanto sia importante l'ottimizzazione del lavoro, che permette di ottenere risultati eccellenti con sforzi ridotti, permettendo a chiunque, senza particolari attrezzature, di raggiungere livelli qualitativi elevati. Come è appunto il loro trailer, che ho trovato davvero fantastico.

Loro, a parte il mio interesse per XSI, sono stati il motivo principale della mia presenza a Roma. Anche se mi sono perso alcuni minuti iniziali della loro presentazione (porca zozza!!) per discutere con Antonio Pantaleoni dell'organizzazione del Festival del Cortometraggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[..]Beh c'è tanto da dire o per lo meno hanno trasmesso tanto. Convertire queste emozioni in parole non è semplice [..]

Trovo che già questo la dice lunga su questo gruppo di ragazzi. Per il resto ho capito insomma, bisognava esserci di persona eheh.

Link al messaggio
Condividi su altri siti