Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
MorC

Formato Vettoriale...ma Cosa Mi Chiedono?!?

Recommended Posts

Allora è la prima volta che mi capita una cosa del genere...nel senso so cos'è un formato vettoriale però è un po' generica come richiesta non vi pare?!

In pratica ho disegnato un logo fatto in photoshop e prima in illustrator solo alcuni elementi...ora mi è stato richiesto il formato vettoriale, cosa devo fare?!che gli mando?!...devo rifare il logo in illustrator perchè in photoshop il logo presenta degli elementi di fusione come ombreggiature etc...

ps: so il motivo come mai mi richiedono il vettoriale perchè è indipendente dai pixel quindi può essere ingrandito e rimpicciolito quanto uno vuole!

pps scusate se la domanda è stupida!

se ho capito bene probabilmente vogliono il logo completamente in vettoriale....se però non ti hanno parlato di sfumature e quant'altro e il logo gli piace così come è significa che lo vorebbero tutto in vettoriale, compresi i gradienti...probabilmente la tua immagine presentata sarà stata in jeg mentre loro la volevano per esempio .ai

spero di aver capito

infatti i loghi si presentano sempre in vettoriale ...... per che come dicevi tu si puo modificare la grandezza senza avere problemi con i pixel.....

e poi prima si prensentano a monocolore(bianco e nero)...

e poi piano piano si fanno le modifiche, senpre in vettoriale......

per che si tu crei, una cosa bellissima in photoshop. e magari piace tantissimo al cliente, proprio per gli effeti creati con photoshop..

se poi se bravo con il vettoriale bene, ma se il cliente te le chiede in vettoriale significa che lo vuole uguale e identico a come l'ha visto con tutti gli effetti

la cosa migliore a questo punto è rifarlo completamente in illustrator.. quasi tutti i sw che gesticono grafica vettoriale hanno dei comandi automatici di tracciamento di un'immagine raster, ma ti sconsiglio di usare questi tool... raramente danno risultati accettabili e validi

ma ora vediamo, anche perchè devo capire in che formato gli serve...poi il problema sarebbero solo i gradienti che ho utilizzato per il resto era tutto in ai poi riempito e campito di colore...è importante capire anche cosa ci vogliono fare con il logo in vettoriale perchè un conto è stamparlo su cartao cartelloni ed un conto è ricamarlo o stamparlo su magliette!!

ps quanto può essere pagato un logo?!?...io l'ho fatto per mio fratello quindi niente...ma sarei curioso!

ps quanto può essere pagato un logo?!?...io l'ho fatto per mio fratello quindi niente...ma sarei curioso!

Credo che esistano anche dei listini di qualche associazione (mi pare esista una che si chiama AIAP), solitamente quando si crea un logo x un'azienda oltre alle bozze preliminari, formati vettoriale e raster del logo si presenta anche uno studio sui possibili utilizzi del logo in diversi contesti (una sorta di manuale d'uso)... cmq indicativamente (perchè non è + un settore in cui lavoro direttamente) lo studio del logo, con 3/4 bozzetti e possibilità di qualche modifica sul bozzetto scelto penso che potrebbe stare intorno ai 300 euro + iva

è importante capire anche cosa ci vogliono fare con il logo in vettoriale perchè un conto è stamparlo su cartao cartelloni ed un conto è ricamarlo o stamparlo su magliette!!

Oddio non sono molto d'accordo..

Un logo va sempre fatto in vettoriale perchè anche se parti stampandolo solo su delle magliette poi la persona per cui l'hai creato potrebbe avere voglia di usarlo sul dorsetto delle agende, sui cartelloni sulla carta intestata e su quant'altro gli salti in mente.

Giustamente, tra l'altro, visto che da quando gliel'hai creato è il SUO logo ed è giusto che lo possa utilizzare per ciò che più gli pare e piace.

Il fatto di fare un logo in vettoriale ti permette di utilizzarlo praticamente per qualsiasi scopo, anche esportando i tracciati in dwg per un taglio al laser di una lamiera per un'insegna.

Se invece fai delle immagini anche solo parzialmente raster, un lavoro di questo tipo sarà impossibile!

Quindi NON "è importante capire cosa ci vogliono fare con il logo" perchè una volta che tu glielo consegni, loro devono essere in grado in futuro di usarlo per fare qualsiasi cosa!

Elisa

ma ora vediamo, anche perchè devo capire in che formato gli serve...poi il problema sarebbero solo i gradienti che ho utilizzato per il resto era tutto in ai poi riempito e campito di colore...è importante capire anche cosa ci vogliono fare con il logo in vettoriale perchè un conto è stamparlo su cartao cartelloni ed un conto è ricamarlo o stamparlo su magliette!!

prima di cominciare a chiedere i soldi magari impara ad usare i gradienti in Illustrator e magari informati bene su cos´é un formato vettoriale e quali utilizzi ha (perché stampare un logo su uuna maglietta e su uun cartellone é la stessa identica cosa perché le macchine non leggono pixel bensí vettori e il ricamino sulle magliette lo fa una macchina vettoriale come anche per una stampa su maglietta puó essere comodo avere un formato vettoriale che puó essere scalabile in qualsiasi risoluzione a seconda delle esigenze)

prima di cominciare a chiedere i soldi magari impara ad usare i gradienti in Illustrator e magari informati bene su cos´é un formato vettoriale e quali utilizzi ha

spero proprio che la tua non sia una polemica, perchè la mia era una semplice domanda di curiosità...non faccio questo lavoro quindi non mi farei pagare per una cosa che non so fare bene e soprattutto per una cosa per mio fratello!!..cosa che avevo specificato!

@Elisa

appoggio pienamente la tua tesi però quello che volevo dire io è un'altra cosa, nel senso che sarebbe differente il risultato se ad esempio lo stesso logo con ombreggiature e sfumature venisse stampato in un cartellone o "ricamato" nelle magliette sociali...infatti per una stampa io utilizzerei il logo ben arricchito invece per un ricamo o anche una stampa nell'abbigliamento della squadra io utilizzerei meno colori e senza sfumature etc....perchè potrebbe diventare un groviglio di colori!!...è da considerare anche la dimensione penso!

poi che loro possono fare ciò che vogliono con il logo è ovvio!...ci mancherebbe...io però magari potrei preparare al meglio il logo per i vari utilizzi...volevo dire questo

ps spero di non aver aperto flame o cose varie perchè non era proprio mia intenzione volevo solo un consiglio!!

poi che loro possono fare ciò che vogliono con il logo è ovvio!...ci mancherebbe...io però magari potrei preparare al meglio il logo per i vari utilizzi...volevo dire questo

beh ma questo lo fai già consegnado un file in vettoriale!

per farti un esempio oggi gli serve per delle magliette, poi magari fra un anno decidono che vogliono fare dei cartelloni...mica ti richiamano per ricreargli il logo per il cartellone, prendono il file in vettoriale, che come spero tu sappia si può ingrandire all'infinito, e lo stampano sul cartellone senza nessuna perdità di qualità!