Vai al contenuto

Recommended Posts

mi stavo ponendo questo quesito...... quando io devo applicare una bitmap ad un oggetto e voglio che una parte importante di quella bitmap (per esempio una scritta) cada nel posto determinato da me come devo procedere??..... non posso andare a caso.... inoltre mi è capitato che applicando una bitmap tipo legno nella voce diffuse succede che vedendo l'oggetto da molto vicino laq qualità non è massima.... utilizzo comunque immagini ad alta risoluzione :mellow: ......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi stavo ponendo questo quesito...... quando io devo applicare una bitmap ad un oggetto e voglio che una parte importante di quella bitmap (per esempio una scritta) cada nel posto determinato da me come devo procedere??..... non posso andare a caso.... inoltre mi è capitato che applicando una bitmap tipo legno nella voce diffuse succede che vedendo l'oggetto da molto vicino laq qualità non è massima.... utilizzo comunque immagini ad alta risoluzione  :mellow:  ......

ti consiglio per questo tipo di mappature di usare i layer di maya

oppure, se utilizzi mental ray scarica il mix8layer di francesca luce in modo da poter applicare la tua scritta separatamente dal resto della bitmap

in questo modo puoi controllare meglio dove stai mappando ;)

per la qualitò, se utilizzi le mappature di maya (e non quelle di mental ray) devi disabilitare il filtro delle texture (a mente non ricordo dove sia), altrimenti all'immagine viene aggiunto sempre un po' di sfocatura...

appena posso ti dico la voce precisa dove trovi il filtro... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma non ti ho detto che io lavoro in 3dsm...... la scritta era solo un esempio, se per così dire dovrei mappare una mesh con una bitmap di un muro bucato, come faccio a sapere che il foro o il pezzo rovinato mi combacia in quel punto???'.... oppure meglio ancora .... hai presente sui muri a conatto con le finestre c'è sempre una zona della superfice rugosa che è sporcata dalla ruggine..... come devo comportarmi per ricostruire lazona sporca attorno alla finestra???? devo agire solo su una bitmap che è quella del muro?????

dimenticavo GRAZIE MILLE

Link al messaggio
Condividi su altri siti