Vai al contenuto
vaccari

Aiuto Configurazione Pc

Recommended Posts

Salve,

ho un pc configurato con:

core duo 6600

nvidia 8800 ultra 768mb

4 gb ram

xp

e non soddisfa le mie esigenze di progettista autocad 3d e 3d max render vray-maxwell alche' vi chiedo aiuto su una configurazione professionale.

che processore? (quad o xeon)

che scheda? (8800-quadro-fire gl)

quanti gb ram? (4-8)

quale sistema operativo da il massimo rendimento per cad-max?

Grazie, LUCA.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me sinceramente non sembra una cattiva macchina, anzi!!!

Se non sono troppo indiscreto, si potrebbe capire perchè non ti soddisfa?

Cmq così con le info che hai dato, l'unica cosa che potrebbe crearti problemi può essere che se usi xp a 32 bit, non ti sfrutta i 4Gb di ram... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me sinceramente non sembra una cattiva macchina, anzi!!!

Se non sono troppo indiscreto, si potrebbe capire perchè non ti soddisfa?

Cmq così con le info che hai dato, l'unica cosa che potrebbe crearti problemi può essere che se usi xp a 32 bit, non ti sfrutta i 4Gb di ram... :hello:

nelle progettistiche complesse non riesco a muovere il disegno (ne in layer tantomento in realistic mode), si muove a tratti e tarda tanto tempo nel render.

Un render abbastanza reale mi tarda 1 ora.

Voglio configurare una macchina davvero professionale perche' se nella realizzazione di un palazzo il disegno si muove a tratti fare una animazione reale e' impossibile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stando a quello che dici sembra che sia la scheda video a non funzionare alla meglio, ma sinceramente una 8800 ultra non è una schedina del cavolo, quindi non saprei... Vedi se arriva qualcuno di più autorevole o che ha già avuto a che fare con problemi tipo il tuo. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, per quel che riguarda la scheda video, una ultra non vale troppo la pena per la grafica; con quei soldi conviene prendere una quadro ed è quel che ti consiglio di fare. Prendi una quadro 1700, oppure una 4600, ma quest'ultima ti costerà decisamente di più (è anche na biomba però). Altrimenti una fireGL v5600, sinceramente ho l'impresione (a naso) che vada meglio di una quadro 1700, però dipende molto dai drivers e io prove non en ho fatte.

Per i tempi di render, anzitutto passa a xp64bit, altrimenti di quei 4Gb ne usi uno e mnezzo per ogni processo e comunque 3 al massimo.

Poi vedi, se ancora i tempi non ti soddisfano hai due strade: mandare quel bel procio sui 3,5GHz magari con l'aiuto di un bel dissi ad aria o acqua, oppure passare ad un sistema a più processori, dunque un intel con xeon o amd opteron K10.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, per quel che riguarda la scheda video, una ultra non vale troppo la pena per la grafica; con quei soldi conviene prendere una quadro ed è quel che ti consiglio di fare. Prendi una quadro 1700, oppure una 4600, ma quest'ultima ti costerà decisamente di più (è anche na biomba però). Altrimenti una fireGL v5600, sinceramente ho l'impresione (a naso) che vada meglio di una quadro 1700, però dipende molto dai drivers e io prove non en ho fatte.

Per i tempi di render, anzitutto passa a xp64bit, altrimenti di quei 4Gb ne usi uno e mnezzo per ogni processo e comunque 3 al massimo.

Poi vedi, se ancora i tempi non ti soddisfano hai due strade: mandare quel bel procio sui 3,5GHz magari con l'aiuto di un bel dissi ad aria o acqua, oppure passare ad un sistema a più processori, dunque un intel con xeon o amd opteron K10.

Ditemi se questa configurazione e' adeguata ad un uso altamente professionale o cosa cambiereste a cio'.

GRAZIE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa e' secondo la mia conoscenza la composizione piu' adeguata per un pc uso professionale.

Ditemi se e' migliorabile.

6000 e rotti €????

direi che è un po' cara...o meglio no è il caso di spendere tutti quei soldi su un hardware del genere.

che cad utilizzi? quando parli di render intendi rendering statico o real time?

cmq questa è una macchina con costo pari ad un terzo, e comunque con 8 core e le caratteristiche adeguate ad un pc professionale:

preventivo2xxeontj4.jpg

tieni conto però che ha una scheda video 8800gts 320mb, che costa solo 280€. su usi uncad opengl soprattutto, monta una scheda video quadro come i modelli che ti consigliava il buon papafoxtrot! lascia perdere la fx4500x2, perchè non ha avuto il succeso prestazionale che si sperava e che costa.

in base alla complessita dei modelli che utilizzi orientati sulla fascia media o alta.

volendo una buona fx1500 la trovi sui 400€.

le cpu sono due xeon a 2ghz, che hanno un costo molto ridotto rispetto alle 2.66. se proprio ti serve tanta potenza non andare oltre i 2.33ghz per avere un discreto rapporto prestazioni prezzo.

se poi no hai problemi di budget, ocomunque ti serve una estrema affidabilità e velocità della macchina )dato che il tempo è denaro) allora è un altro discorso.

nella config ci sono 4HD 2 da mettere inraid 0 e 2 in raid1. anche comprare un hd da 1tera diventa una spesa ingiustificata. con due da 500gb hai un costo inferiore.

calcola che in prima pagina ci sono le workstation assemblate da beaztie, che mi pare su richiesta, assembli modelli dual xeon testati, montati e garantiti.

altrimenti potresti affidarti ad aziende come dell hp e via dicendo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascia stare, intanto prova a installare sul tuo pc un sistema adatto (xp64 bit), e vedi quanto migliora nel rendering, penso decisamente molto.

Poi per quanto riguarda la scheda grafica certo una quadro sarebbe superiore, ma ti sconsiglio una 4500x2, sono gpu collegate tramite sli e l'efficiena di questo sistema nella grafica 3d è pari al 5% quando va bene. Prendi una 4600 per strafare, sennò una 1700, va molto bene anche quella. Altrimenti ti consiglio di informarti per le fireGL.

Ti consiglio poi di vedere da task manager durante un rendere quale è il componente che limita la velocità del tuo sistema, se le ram (in tak caso noteresti uno sfruttamento basso della cpu ed un grande uso della memoria vituale) o della cpu (allora la cpu sarebbe al 100%. Non penso che 4Gb di ram non ti bastino, ma eventualmente puoi passare ad 8.

Se quando hai installato xp64 vedi che ancora la potenza elaborativa non è sufficiente puoi rivolgerti ad un sistema con doppio xeon quad core, ma consiglio anche io i 2GHz, che costano molto meno; come scheda madre prendi una intel venornia in quel caso, poi le ram, attento che devono essere di tipo fbdimm, non ddr2 standard, costano anche decisamente di più. Almeno 4Gb, ma se devi crescere rispetto a quello attuale anche 8Gb. Devi vedere quali sono le tue esigenze.

Se ti occupi di editing video o comunque lavori su sequenze ti consiglio un sistema di hard disks veloce (che potresti montare sul tuo pc attuale), costituito da una terna di western digital cavair RE2 in raid 0.

Facci sapere, intanto prova prima di tutto col sistema a 64bit.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Lascia stare, intanto prova a installare sul tuo pc un sistema adatto (xp64 bit), e vedi quanto migliora nel rendering, penso decisamente molto.

Poi per quanto riguarda la scheda grafica certo una quadro sarebbe superiore, ma ti sconsiglio una 4500x2, sono gpu collegate tramite sli e l'efficiena di questo sistema nella grafica 3d è pari al 5% quando va bene. Prendi una 4600 per strafare, sennò una 1700, va molto bene anche quella. Altrimenti ti consiglio di informarti per le fireGL.

Ti consiglio poi di vedere da task manager durante un rendere quale è il componente che limita la velocità del tuo sistema, se le ram (in tak caso noteresti uno sfruttamento basso della cpu ed un grande uso della memoria vituale) o della cpu (allora la cpu sarebbe al 100%. Non penso che 4Gb di ram non ti bastino, ma eventualmente puoi passare ad 8.

Se quando hai installato xp64 vedi che ancora la potenza elaborativa non è sufficiente puoi rivolgerti ad un sistema con doppio xeon quad core, ma consiglio anche io i 2GHz, che costano molto meno; come scheda madre prendi una intel venornia in quel caso, poi le ram, attento che devono essere di tipo fbdimm, non ddr2 standard, costano anche decisamente di più. Almeno 4Gb, ma se devi crescere rispetto a quello attuale anche 8Gb. Devi vedere quali sono le tue esigenze.

Se ti occupi di editing video o comunque lavori su sequenze ti consiglio un sistema di hard disks veloce (che potresti montare sul tuo pc attuale), costituito da una terna di western digital cavair RE2 in raid 0.

Facci sapere, intanto prova prima di tutto col sistema a 64bit.

Ciao

E che il w. xp 64 bit non lo trovo da nessuna parte, ho il vista ma mi hanno detto che da problemi, nessuno mi puo spedire una copia dell' xp 64 bit.

Il mio indirizzo e':

LUCA VACCARI (prog. Marti Cots s.a.)

calle sagrado corazon,13

46100 - burjassot

valencia - spagna

Ve ne sarei molto grato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
SSSSHHTT!

Procurati il 64bit comunque perché anche con un nuovo pc dovresti usare quello per forza.

Scusate,

non ricordavo di essere su un sito italiano,

qui in spagna e' cosa normale.

Scusate e grazie per i consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hi hi, sei in spagna?

comunque mi par si che sia più hem tollerato..

Ragazzi sapete qualcosa in piu' su questo libro in italiano del v-ray, avrei bisogno di una copia.

Hasta luego y a la proxima vez.

Link al messaggio
Condividi su altri siti