Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
francesco orsini

Visualizzazione Monitor=stampa

Recommended Posts

Ciao a tutti, lavoro in max con due monitor samsung a 19 pollici, quando li presi ero galvanizzato perchè mi sembravano perfetti,cioè pensavo che quello che vedevo sul video era quello che sarebbe venuto in stampa...

ora che ho fatto diversi rendering mi sono accorto che da quei monitor alla stampa non ci incastra proprio un c***o!!!

Domanda: sono calibrabili i monitor come i samsung?Siccome ho saputo di no...

Inoltre avevo sentito dire che i Sony erano esagerati ma ultimamente mi hanno smentito anche su questo e mi hanno detto che i Lacie sono quelli più fedeli alla stampa e soprattutto CALIBRABILI

Ciao belli :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In breve, i monitor sono calibrabili sostanzialmente in due modi: "ad occhio" o con strumenti di calibrazione (te la caveresti con poco più di 100€).

Per la calibrazione ad occhio, Samsung offre a corredo del monitor i software dedicati... in mancanza di questi ne puoi trovare di gratuiti in rete.

E' ovvio che questo tipo di calibrazione non è precisa ma soggettiva.

Puoi tranquillamente calibrare ogni monitor (almeno così mi risulta!), dai Samsung ai Lacie per citare i tuoi esempi... i Lacie però riescono a riprodurre più fedelmente i colori, sono certificati Pantone e costano anche quanto 3 Samsung messi assieme (a parità di pollici).

Ricordati che per la stampa poi deve essere calibrata anche la stampante, e devi utilizzare i profili generati dai vari software per avere una corrispondenza più vicina possibile tra le due periferiche.

Spero di esserti stato d'aiuto! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parti dal presupposto che per quanto tu possa calibrare non avrai MAI la corrispondenza tra quello che vedi a schermo e quello che stampi ;)

Con il passaggio da RGB a CMYK hai una parziale corrispondenza tra i colori perdendone alcuni che è impossibile convertire :(

Dai un'occhiata a questo per capire un po' come funziona la conversione del colore Link.gif

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi siete stati chiarissimi, si ormai la calibrazione ad occhio l' ho fatta!!!Cioè devo vedere una scena leggermente sovraesposta per avere una luce perfetta...l' unica cosa in cui trovo difficoltà sono i contrasti, cioè con questi monitor le zone buie si notano poco...

E la cosa ganza(si fa per dire) è che a volte faccio degli interni che mi fanno letteralmente schifo e mi fanno gli applausi, mentre se mi faccio gli applausi io gli altri mi tirano le sassate...

ora cercherò qualcosa in rete...I Lacie se ne stanno dove sono

Link al messaggio
Condividi su altri siti