Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho axto questa discussione xchè voglio portare avanti il modello dell'Audi che ho preparato x il tutorial... che verrà pubblicato anche su altri siti, ma solo x i cari utenti di Treddi sarà "completo"! Così se qualcuno ha dei dubbi o domande sulla modellazione di una carrozzeria (non x forza l'Audi A2) qui magari potrà trovare le risposte... e sxo poi + avanti di trovare consigli x il render che ho deciso di fare con lo scanline di 3dsm e i materiali Raytracing (x me completamente da scoprire!)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto alcuni particolari nella fiancata... in basso ho duplicato il bordo, ho tagliato una striscia di superficie e ho messo una curva verticale x la "bombatura" e con il comando "surface from network curve ho ricostruito il parafanghi basso della fiancata. X il "paraurti" degli sportelli o usato un procedimento simile a quello per fare i parafanghi delle ruote. Ho splittato la superficie con un rettangolo smussato e l'ho spostata di poco verso l'esterno, con un rettangolo più grande ho tagliato una striscia la fiancata e ho unito le due superfici con un Blend a 0,25/0,25.

post-3829-1111449173_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultimo wip x stanotte xchè inizio ad essere stanco e a fare errori :wacko:

X fare l'infossatura del cofano ho ritagliato frontalmente una striscia ad "u", ho indietreggiato di poco il cofano, tagliato dal top una striscia di superficie del cofano (difronte al parabrezza). Poi ho ricostruito la striscia ad "U" con blend e unito il cofano al parabrezza con Surf from network...

post-3829-1111454712_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima ho estruso le 3 "alette" in orizzontale partendo da 3 isocurve del cofano, ritagliate... poi ho ritagiato dal top il cofano e ho attaccato il tutto con dei blend, avendo però prima unito e diviso opportunatamente i bordi delle varie superfici

post-3829-1111483048_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altri particolari (non fate caso al render di flamingo! :eek: ) Da adesso in poi il lavoro sarà molto monotono... non farò altro che splittare superfici, spostarle di poco, rifilare una striscia dei bordi e unire con Blend...

post-3829-1111487202_thumb.jpg

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni sia per il tutorial, che per il modello.

Mi fai venir voglia di modellare con rhino.

Per vari motivi nn mi sn mai cimentato in questo programma, forse è la volta buona.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Complimentoni sia per il tutorial, che per il modello.

Mi fai venir voglia di modellare con rhino.

Per vari motivi nn mi sn mai cimentato in questo programma, forse è la volta buona.. ;)

cimentati....è molto comodo...anche se a volte fa dannare!!!!!

:angry::angry::lol::lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a rilento e i particolari aggiunti come scrivevo prima l'ho fatti con il solito metodo (Split/sposta/Trim/Blend) quindi sempre utilizzando la prima superficie e senza "costruire nulla"... <_< che noia!

Ol3tutto sto facendo confusione tra questa discussione e il tutorial... avevo postato li! :wacko:

post-3829-1111512538_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...scusate se m'intrometto...ma con Max ste cose non si possono fare ? lo so che è una domanda adolescenziale :rolleyes: ma vorrei sapere se sarebbe possibile, anche se più macchinoso, farlo direttamente in Max...

azzie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parli di questo genere di modellazione o del modello? Cmq la risposta è "si è possibile" in entrambi i casi... ma da quanto ho capito (visto che non so modellare in Max x ora) la modellazione nurbs in 3Dsm è un pò ostica mentre fare un modello del genere con la modellazione poligonale (tipica di Max) dovrebbe essere + veloce... correggetemi se sbaglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena visto il tutorial, ora lo salvo sul pc prima che spariscano le immagini.......e prima o poi ci riuscirò anche io......complimenti.....bellissimo lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo i cerchi di Dias! THX... Sarà una rottura disegnare i dischi dei freni :( che non so nemmeno dove prendere dei riferimenti (se qualcuno ha degli schemi da seguire o qualcosa di già pronto!) e ho aggiunto il logo e la scritta...

post-3829-1111536069_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ammiro...e poi sta venendo davvero bene ...io sto modellando una mg zr che poi elaborerò a dovere.

eheh  :)

ottimo lavoro!!

:lol:

Versione Rally sxo, come dicono dalle mie parti bella "pottona"... beh sono curioso di vederla, mettila nei wip!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mascherina frontale... dai che non mi manca ancora molto! Dovrei lavorare ma con 'sto catorcio mi diverto di + :)

X disegnare la mascherina ho proiettato una serie di rettangoli smussati concentrici (mi pare 5), partendo dall'esterno i "pari" li ho spostati leggermente verso l'interno dell'auto e estrusi nella stessa direzione. Poi sempre partendo dall'esterno ho tagliato (con il 1° e il 3° rettangolo) una striscia di lamiera e poi ho fatto 2 blend tra le lamiere dell'auto e l'estrusione del 2° rettangolo e così di seguito verso l'interno della mascherina... e questo è il metodo che uso per dividere le varie lamiere di un auto o componenti di un qualsiasi carter... In questo modo evito di utilizzare i fillet

post-3829-1111571167_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X ora nessun wip sulla modellazione, oggi ho fatto un pò di prove x il render utilizzando i materiali Raytracer di cui avevo sentito parlar bene... ho fatto un sacco di prove (da solo e seguendo una guida) sulla carrozzeria, ma sinceramente non ho trovato grandi differenze con i materiali standard (ad esempio un multi layer con una buona mappa falloff) a parte il fatto che il render è notevolmentte + lento e così abbandono l'idea iniziale e probabilmente passo a Vray (con il quale mi trovo abbastanza bene) oppure con Mental Ray che ho provato solo un paio di volte (ma un pò a sc...o!)... se qualcuno sa indicarmi dove posso trovare info su quest'ultimo! Grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino per modellare è ottimo, ha un livello di precisione che molti programmi se lo scordano proprio!!

però è leeeeeeeeeeeeento!

aspettiamo la versione 4 che sara spaventosa!!

la mi mg siccome procede a rilentissimo, non volgio metterla in wip.....tanto se vado avanti cosi ci mettero altri 2 mesi a finirla!!

ciao :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La V4 sarà sicuramente migliore... Con i nuovi motori di render poi... bisogna vedere se saranno sfruttati bene!

X quanto riguarda comandi nuovi ne ho visti d'interessanti (alcuni stanno nella bonus tool x la V3 scaricabile dal loro sito), ma quasi tutti rivolti alla progettazione architettonica e altri sono potenziati. Poi penso che l'abbiamo "velocizzato" un po' com'è stato tra la 3 e la 2.

Ma aprilo il wip... così se ne hai bisogno ti diamo qualche suggerimento!

Io oggi sono andato in crisi... ho iniziato a seguire un tutorial di Ceco sull'illuminazione di Mental Ray e con dei materiali standard 800x600 c'è stato un veramente tanto d'aspettare! Probabilmente ho sbagliato qualcosa... ma voglio imparare a usare Mental Ray xchè ho visto lavori veramente interessanti... altrimenti Vray!

Intanto un altro avanzamento... ho iniziato a dividere la parte bassa che purtroppo è in plastica scura e dalle foto di internet non riesco a cogliere alcuni particolari

post-3829-1111624223_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ficatona sta venendo......!!!

il modello importato in max quanto ti pesa?? 10'000'000'000'000'000'000 gb??!

io ho abbandonato un po rhino per questo motivo!!

o meglio lo uso quando devo fare il modello 3D di qualche oggetto che ho progettato, e quindi devo avere il riscontro delle misure esatte...ma poi per il rendering....cerco sempre di rimodellarlo in Max...tanto cmq Max è molto veloce come modellatore.

Il mio wip lo posterò...magari domani...perche l'ho dimenticato a casa!! :rolleyes:

ciao!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello completo in Rhino ora sta su i 58 Mega... ma se faccio anche gli interni credo che si triplicherà quasi :crying: sarà un'impazzimento... il problema è che mi sto "fissando" su i particolari xchè una modellazione così precisa non l'avevo mai fatta su una carrozzeria (spesso x far prima faccio dei "barbatrucchi" :) ).

Solo la lamiera della carrozzeria in max mi pesa 3,5Mega... pensavo peggio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti