Vai al contenuto
billino

Plastica Bottiglia H2o

Recommended Posts

spendo questi 5 minuti di pausa per chiedervi un consiglio sulla creazione del materiale esposto nel titolo.

uso un materiale standard o raytrace ma continuo sbagliare il settaggio perchè mi diventa troppo "vetro"

sapreste indirizzarmi su un giusto settaggio o in qualche discussione in merito?

grazie in anticipo e buon proseguimento a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito bene che motore di render utilizzi ma penso che la differenza rispetto ad un materiale vetro stia principalmente nell'Indice di Rifrazione (IOR)...

Suppongo tu utilizzi lo Scanline:

utilizza un materiale (come hai gia fatto) Raytrace

spunta 2-sides (nel caso in cui la tua bottiglia non abbia "spessore"... penso che mi hai capito :D

ora siccome l'oggetto deve essere trasparente devi portare il colore della trasparenza prossimo al bianco puro (o proprio bianco, dipende dalle tue esigenze)

Dai uno specular level su 150, e glossiness su 80 (ripeto adattati alle tue esigenze)

Gioca 1 pò con l'IOR

Dagli un poco poco di Riflessione (usa un colore di poco + chiaro del nero)

Partendo da qualcosa del genere prova a trovare la tua plastica ideale :D

Ripeto... quello che fa la differenza sostanzialmente nei vari materiali trasparenti è l'IOR... ognuno ha il suo specifico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi lo scanline devi impostare ilcorretto ior della plastica tipo pvc

se cerchi nel forum trovi la lista degli ior

se invece usi max 9 e mr come motore usa un materiale usa un materiale arch&design e scegli vetro thin geometry e poi giochi sui parametri di glossy e reflection

Comque conta molto anche la modellazione della bottiglia di plastica che visto lo spessore minimo rispetto al vetro, non è mai liscia ma innervata in vario modo, dovresti quindi modellarla correttamente e poi vedere il risultato nel rendering in cui sicuramente conta molto la differenza di rifrazione e riflessione sulle differenti inclinazioni della superficie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con i vostri consigli ho ottenuto quello che desideravo e per questo vi ringrazio molto.

solo un dubbio però?

utilizzando un materiale raytrace non sono capace di ottenere la rifrazione di un vetro proprio perchè non c'è il canale della rifrazione.

utilizando un materiale standard gestisco meglio il vetro applicando la mappa raytrace nel canale rifrazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuro che non c'è il canale della rifrazione?? :\

Se intendi modificare l'indice di rifrazione ci sta, è dove c'è scritto IOR... non capisco cos'altro ti serva (a dire il vero io quel canale refraction non l'ho mai usato ma poi è molto che non lavoro con lo scanline quindi è anche colpa mia che non ricordo :D)

Link al messaggio
Condividi su altri siti