Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
amepapi

8gb Di Memoria Dalla Germania...

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto faticosamente chiudendo il cerchio della configurazione del mio prossimo PC.

Al "capitolo" memorie, mi sono infilato in un ragionamento un pò contorto, che proverò velocemente a spiegare.

Dato comunque l'utilizzo di PC6400 (quelle a 800MHz), pensavo di acquistare direttamente un kit da 4Gb, formato da 2 moduli da 2 Gb ciascuno, in modo da poterle in futuro intgrare con altri 2 moduli da 2Gb e ottenere il "pieno" della scheda madre (8Gb).

La scelta è ricaduta sulle Patriot, il cui kit da 4Gb è però difficilissimo da reperire in Italia.

Le ho trovate da un sito tedesco che spedisce anche in Italia, e il prezzo è riportato VAT inclusa.

Qualcuno ha già acquistato dalla Germania (o da Paesi della Comunità Europea) o comunque sa se il prezzo verrà gonfiato da spese doganali o da altre "sorprese"? :mellow:

Visto che ci sono una domanda stupida: mettere prima un kit da 2x2 Gb poi in seguito un'altro da 2x2Gb (stessa marca e modello) comporta qualche problema? :blush:

E' vero, puoi trovare tranquillamente in italia kit da 4Gb corsair o meglio OCZ.

Comunque per aggiungere ram lo puoi fare ed in genere (ma alcuni sono incompatibili), anche di tipo/marca diverso; basta che i moduli sugli slot degli stessi colori siano identici, altrimenti non vanno in dual channel.

Ciao!

Grazie per i consigli (come sempre) preziosi.

Dalle ricerche che ho fatto in rete, le Patriot risultano però più performanti (basti confrontare le latenze...) e MENO care (si aggirano sui 250 €).

Cosa vuoi, sarà il "fascino dell'esotico"... :P

Comunque se qualcuno avesse informazioni precise sul discorso "dogana", etc.. potrebbe darmi la risoluzione del dubbio che mi assilla.. :wacko:

Mah, so che c'è molta gente che acquista in germania su hwupgrade per cui non dovrebbe essere un problema. Anzi scusa... ma che dogana dovrebbe esserci fra qui e la germania scusa??? siamo in UE!!!!!

Comunque, per quanto riguarda le prestazioni, che latenze hanno ste ram? Le ocz hanno 4-4-4-12 e non è niente male, se poi le patriot le hai trovate a cas 3 meglio, ma alla fine la differenza in prestazioni è irrisoria; in genere anzi consigliavo le cas5 alle 4 perché costavano meno, ora la differenza è più ridotta.

Ti risparmi anche i problemi a rimandarle indietrose hai problemi

CAS 5-5-5-12 - voltaggio 2.0V

Queste per il kit da 4Gb, cioè 2 da 2Gb...occhio che le latenze dei moduli da 2Gb sono generalmente più alte di quelle da 1Gb.

Comunque penso anche io che non dovrebbero esserci problemi con la spedizione dalla Germania....è solo che una conferma da un utente non guastava... :)

Edited by amepapi

Non so se può c'entrare qualcosa, ma io dalla Germania compro ripetutamente dischi e non c'è mai un prezzo di maggiorazione (ha ragione Papafoxtrot). Quello che alla fine mi scalano dalla carta di credito rimane l'unica spesa. (spese di spedizione comprese)

Grazie a tutti gli utenti del forum per l'aiuto.

Penso che prenderò queste memorie: Patriot 4gb kit PC6400

e le monterò su questa scheda madre: MSI P35 Platinum

MA A GUARDARE LE SPECIFICHE DELLA SCHEDA MADRE, MI SONO ACCORTO CHE SUPPORTA MEMORIE A 1.8V, MENTRE LE PATRIOT SONO A 2.0V.

Che significa? Sono compatibili?

Scusate, ma come sempre prima di ogni acquisto "importante" mi assalgono dubbi di ogni tipo...

Mah, i timings non sono poi così spinti, io prenderei delle ocz o corsair in italia; ma poi anche perché le patriot proprio non le conosco, e penso che si farebbe anche fatica a trovarne un kit uguale in futuro ecco. Tieni conto del fatto che da 5-5-5-15 a 5-5-5-12 non cambia praticamente nulla...

Per quanto riguarda il voltaggio: 1,8v è il voltaggio standard certificato dal jedec per le ddr2, però tutti i banchi anche solo leggermente spinti hanno voltaggi superiori; le mie hanno 2,2 ad esempio; se prendi delle cell shock (che in genere hanno chip micron D9) hanno 2,4... Nel bios c'è l'impostazione apposità per modificargli il voltaggio.

Anche i timings diversi da quelli standard sono da impostare manualmente.

Saluti