Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Magog

Tempi Render Interno Troppo Elevati.

Recommended Posts

Ciao a tutti,

solitamente quando ho dei problemi tendo a spulciare forum su forum con tutte le discussioni possibili e immaginabili, ma ora sono arrivato a un punto cieco. :crying:

Stò lavorando su di una gioielleria, ho la stanza principale che è quella che mi stà facendo dannare!

Purtroppo non mi è permesso divulgare immagini per ora, però chiedo cmq un consiglio...

Lo stile è molto minimalista, pareti e espositori bianchi, pavimento grigio chiaro opaco, qualche bordino color oro, molte luci IES (ce ne sono alemeno 20) e tante vetrine..

Purtroppo la scena vien fuori molto piatta, troppe tinte unite e con tutte queste vetrine e luci i tempi del render sono praticamente fuori discussione!

Capisco che come informazioni son poche ma ho anche le mani legate.. :wallbash:

Nn chiedo pappe pronte, ma magari qualche dritta che mi sfugge che può alleggerire un pò le tempistiche.

Grazie anticipatamente!

forse sei incappato in una situazione di ray explosion. Prova a diminuire i reflected rays (non so come si faccia in vray) o a disabilitare temporaneamente le riflessioni raytraced. Se i tempi diminuiscono drasticamente, sei in una situazione di ray explosion... in quel caso c'è qualche trick da adottare.

Io di solito non uso luci ies e non vedendo l' immagine non saprei,potrebbero essere le suddivisioni dei materiali che sono alte, oppure i parametri alti dei rimbalzi, inoltre bisogna vedere la risoluzione...

Per quanto riguarda la piattezza dei muri non li fare proprio bianchi, allontanati un pò dal 255 e dagli parecchio bump, lo stesso vale per il pavimento.

Oltretutto dovrei ancora inserire i gioiellini vari!

Non ho ancora fatto questo tipo di prova, ma se salvassi il calcolo dell'IP+LC senza le vetrate per poi inserirle in seguito potrei riuscire ad avere un effetto simile secondo voi?

@ geometraorsini:

Infatti è stata una delle prime cose che ho cercato di evitare.. il 255!

ehehe sembra il nome di un virus! :rolleyes:

@zemmuonne:

No, oramai nn sono + sicuro di niente.. :wacko:

Per info intendi un immagine della scena o i settaggi?

Però i settaggi a scatola chiusa servon a ben poco credo..

-Per iniziare proverei con l' IM a very low,metti 90-50

-Togli l' overlapping che allunga i tempi e metti quello che c' è di default

-Quel filtro di antialiasing non l' ho mai usato e non so se è quello che può allungare i tempi

-Il displacement dentro i parametri a tendina non l' ho mai attivato e non so nemmeno a cosa serva, sicuramente a qualcosa si,non so però nel tuo caso

-Il displacement dentro i parametri a tendina non l' ho mai attivato e non so nemmeno a cosa serva, sicuramente a qualcosa si,non so però nel tuo caso

In effetti essendo di default attivato nn ci avevo fatto caso..

L'esposizione è gradevole cmq nella scena, la luce c'è e và bene (secondo me..), sono i tempi che mi massacrano!

Provo a inserire gli ultimi jewels e poi manderò la scena, ma in nottata, nn posso rimanere a guardare il monitor..

Mi manca solo quello.. <_<

Cmq lavoro con un Dell Inspiron 9400

Centrino Duo 2,16 Mhz, 2Gb Ram..

Nn vedo l'ora di concludere, mi mancano altri 2 piani e ho meno di 10 gg per la consegna..

...ci sono service (non so in italia, di sicuro in inghilterra e usa) che hanno prezzi davvero convenienti. Conviene farsi i conti...

Per quanto riguarda il rendering: puoi fare una prova senza gi, solo con la direct light? Una con ed una senza riflessioni raytracing... anche con aa bassi. Se la differenza è molto alta, allora sei in una situazione di ray explosion. A me succede spesso con le vetrine...

...ci sono service (non so in italia, di sicuro in inghilterra e usa) che hanno prezzi davvero convenienti. Conviene farsi i conti...

Per quanto riguarda il rendering: puoi fare una prova senza gi, solo con la direct light? Una con ed una senza riflessioni raytracing... anche con aa bassi. Se la differenza è molto alta, allora sei in una situazione di ray explosion. A me succede spesso con le vetrine...

Finito questo lavoro ci penserò, magari verrò a chiederti delucidazioni! :w00t:

Proverò a fare altri test, cmq tieni conto che a furia di far prove con queste tempistiche il tempo scorre, ma se serve a risolvere il problema di certo è tempo investito bene!

Nel caso dovesse presentarsi questo problema di ray explosion, dove posso trovare info utili x apire e correggere?

Grazie ancora! :blush:

Di solito con le vetrine capita - per vetrina intendo un parallelepipedo costituito da 5 lastre di vetro + base o 6 lastre di vetro (lastra di vetro=box sottile). In generale, qualsiasi oggetto che "intrappoli" il raggio - se vai a vedere il file di test materiali di maxwell, ha un'insenatura dedicata proprio alla ray explosion.

Una soluzione può essere escludere gli oggetti che formano la "gabbia" (ad esempio, le lastre di vetro) dal riflettersi a vicenda. In brazil c'è un pannello "include/exlude" tipo quello della luce, non so in vray, ma immagino abbia un sistema simile.

Di solito con le vetrine capita - per vetrina intendo un parallelepipedo costituito da 5 lastre di vetro + base o 6 lastre di vetro (lastra di vetro=box sottile). In generale, qualsiasi oggetto che "intrappoli" il raggio - se vai a vedere il file di test materiali di maxwell, ha un'insenatura dedicata proprio alla ray explosion.

Una soluzione può essere escludere gli oggetti che formano la "gabbia" (ad esempio, le lastre di vetro) dal riflettersi a vicenda. In brazil c'è un pannello "include/exlude" tipo quello della luce, non so in vray, ma immagino abbia un sistema simile.

Mi è piaciuta la descrizione minuziosa del box aka vetrina.. :rolleyes:

Scherzi a parte, si in Vray l'opzione esiste, eccome, ma così facendo non si vedrebbero i riflessi di luce/oggetti della scena che circonda la gabbia, effetti che tra l'altro trovo anche molto interessanti in un render..

Però mi hai dato una gran bella idea! Grazie!

Escluderò solo le luci IES lasciando inalterate le impostazioni di vray light e direct..

Ti devo una birra!! :Clap03:

Non ci siamo capiti: escludi dalle riflessioni solo le altre pareti di vetro della singola vetrina! cioè, se hai 2 vetrine, dovresti avere un materiale glass1 in una e glass2 nell'altra. Glass1 deve escludere dalle riflessioni pareti 1, glass 2 pareti 2, ma pareti2 continuerà a riflettere pareti1 (e tutto il resto del negozio, e i gioielli che ci metti dentro...).

Non ci siamo capiti: escludi dalle riflessioni solo le altre pareti di vetro della singola vetrina! cioè, se hai 2 vetrine, dovresti avere un materiale glass1 in una e glass2 nell'altra. Glass1 deve escludere dalle riflessioni pareti 1, glass 2 pareti 2, ma pareti2 continuerà a riflettere pareti1 (e tutto il resto del negozio, e i gioielli che ci metti dentro...).

Mmmmhhhhhh... -_-

ok, chiaro e cristallino! ^_^

Non che le suddivisione delle luci e dei materiali sono esageratamente alte tipo al posto di 8 c'è 256 o qualche altro nr?

NO, controllate tutte.. il nr + altro è 23, ad una sola vraylight!

Cmq, nelle scene in vengono inquadrati degli scorci e non tutta la stanza, il render nn và oltre le 3 ore 1/2... e cmq nn è poco ma almeno accettabile.

Vedremo stanotte cosa partorirà il mio macinino dopo le modifiche apportate..

Quando riuscirò a postarele di certo verrete a spellarmi! :rolleyes::TeapotBlinkRed:

C'è da dire anche che è la prima volta che ho a che fare con così tante luci IES... e oltretutto le vuole anche nelle vetrine..

Nn posso arrivare a quota 50.. mi si fonde il piccolo..