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Creare Uno Specchio Che...riflette La Luce!

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Ciao a tutti,

come al solito mi rivolgo a voi per l'ennesimo dilemma. :wallbash:

Devo creare una sorta di studio sulla illuminazione di una parete buia attraverso la luce riflessa da alcuni specchi.

La scena consiste di uno specchio circolare, posizionato in un giardino esposto al sole, che riflette la luce del sole su di un muro in ombra.

Essendo un lavoro complesso che prevede anche una animazione preferirei lavorare con il motore di rendering di default lasciando stare V ray o Mental ray....a meno che non sia assolutamente indispensabile.

Dunque, come faccio a creare uno specchio che rifletta perfettamente il 100% della luce illuminando una zona buia?? :blink2:

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Credo che dovrai fare finta che lo specchio illumini realmente il muro.

Hai a disposizione tanti tipi di luce standard, una di queste come la direct light potrebbe esere posizionata sullo specchio e puntare verso il muro. Ad esempio

Buona fortuna

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da quello che ho capito devi simulare il comportamento di alcuni specchi: tieni conto principalmente di due cose che ti permetteranno di "fare finta" che lo specchi rifletta come ti è stato gia detto, prima di tutto neanche gli specchi riflettono il 100% della luce , cmq ti basta posizionare le direct tenendo conto degli angoli di incidenza della luce. il raggio "esce" dallo specchio con lo stesso angolo, rispetto all'ortogonaleallo specchio, di come entra. se lo specchio nn è piano....hai un bel problema!

buon lavoro, ciao

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..bene, è come temevo, dovrò infilare un bel target spot dentro lo specchio e farlo muovere in accordo al movimento del sole....Mi sa che per fare un lavoro esatto dovrò puntare un compasso direttamente sul monitor del PC! :ph34r: .

Peccato, cmnq grazie ! :hello:


Modificato da m@rk

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dovresti inoltre usare una mappa di proiezione nelle ombre con la forma rettangolare dello specchio.

Se usi una spot, o meglio ancora una direct light sulle superfici illuminate direttamente si crea il classico disco da in ombra a illuminato che non è realistico.

un altro modo: potresti creare un piano più grande con un buco reatangolare esattamente uguale allo specchio, posizionarlo vicino e parallelo allo specchio, nelle ozpioni fai si che non venga renderizzato ma che faccia ombra, a quel punto piazzi una luce dietro allo specchio e spunti nell'oggetto specchio in modo che non faccia ombra e otterrai l'effetto di una luce che illumina solo nell'area delimitata dallo specchio. Forse viene meglio usando una spot

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è una situazione che non si lascia rappresentare con dei workaround, ti convinene provare con la GI.

hai considerato l'impiego di mental ray con le caustiche?


Modificato da marisalibox

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è una situazione che non si lascia rappresentare con dei workaround, ti convinene provare con la GI.

hai considerato l'impiego di mental ray con le caustiche?

Beh, escluderei le caustiche di mental ray o V ray perchè i tempi di rendering aumenterebbero drasticamente, essendo previsto un mini filmato di circa 100 fotogrammi.

Credo che lavorerò con i vari espedienti suggeriti per emulare il riflesso in questione...

Grazie a tutti! :Clap03:

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