Vai al contenuto
johnnymalandra

Maxwell Render In Rhino!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti ragazzi è il mio primo messaggio su questo forum anche se vi seguo da un po....

volevo chiedervi una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso...se vero!!!

ps: guardate anche la data di rilascio della release...

post-4373-1111440845_thumb.jpg

Modificato da johnnymalandra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quelli di maxwell vogliono strafare secondo me, è un motore che come molti sanno non mi convince

la più bella notizia di rhino che mi hanno riferito è che dal 4 dovrebbe integrare brazil già nell'istallazione standard...quella cosa gli farebbe fare un notevole salto di qualità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la più bella notizia di rhino che mi hanno riferito è che dal 4 dovrebbe integrare brazil già nell'istallazione standard...quella cosa gli farebbe fare un notevole salto di qualità

mmmmmm sta cosa mi sconfinfera molto...non la sapevo vi giuro ragazzi che quando lancero un render da rhino e vedro uscire qualcosa di VERAMENTE bello penso mi piscero sotto dalla felicita..a quel punto a rhino non manchera nulla!! :crying::lol:

ma ho un dubbio: a che prezzo? lievitera cosi tanto dai 895 della versione attuale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello non te lo so dire, ma qualcuno qua lo sa sicuramente...a me l'hanno riferito tra l'altro non usandolo non mi sono nemmeno interessato alla cosa...può darsi anche che smentiscano :) ...prova a dare un'occhiata al sito magari...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari gia visto c' e solo una noticina tra le news e nulla piu...e tra l' altro solo nella versione in inglese del sito...boooh!!

ne qualcuno sa un po di notizie in piu su brazil e prezzi della nuova versione o maxwell, si faccia avanti!!!

salutoni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando sono stato alla sede di Barcellona a dicembre ho visto Rhino 4 qualche volta e chiacchierando era venuta fuori 'sta storia di Brazil e altri motori, ma quando mi sono messo a fare domande + precise (costi, tempi) non mi hanno praticamente risposto... ma non ho visto nella versione che avevo davanti quali motori di render avesse a disposizione (a parte Penguin e Flamingo). Cmq me ne hanno parlato come accordi sicuri... sinceramente mi pare una bella cosa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti Maxwell e' un bel motore, ha proprio quel bottone magico....pero non mi convince molto....c e' qualcosa di strano sotto sotto...secondo me e' una grande operazione commerciale, e poi noi siamo qui a smanettare come dei matti e cosi di colpo chiunque puo riuscire ad ottenere un render fotorealistico....(finche' maxwell era solo x max e maya ecc ok , ma ora che verra sviluppato anche per archicad e autocad...toccato proprio il fondo)non e' giusto..si assottiglia sempre di piu il confine tra professionista e colui che si diletta...(io sono uno di quelli visto che sto studiando architettura).w Vray :angry::angry::blink::crying::P non so cosa pensare

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non la penso come te xchè credo che cmq ci saranno sempre delle differenze... I pennelli erano (e lo sono ancora) a disposizione di chiunque, ma ci sono pochi artisti del calibro di Leonardo o Michelangelo nella storia! Quello che voglio dire è che il pc e i software sono dei mezzi (e non che i render siano oxe d'arte) in crescita esponenziale e in pochi hanno la passione per approfondire e usarli al meglio. Anzi se il ivello medio cresce grazie a migliori strumenti non può che diventare uno stimolo x far sempre meglio il proprio lavoro e dare quel qualcosa in + allo standard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si in effetti ora che mi fai riflettere non hai tutti i torti....quello di prima era uno sfogo..scusate....solo che dopo 6 mesi che smanetto con max e di colpo vedo plugin per tutti i progrfammi mi sono girate un po...tutto a posto ora :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Uhm, diciamo che il discorso secondo me può stare in questi termini: ad oggi, senza scomodare Maxwell, la qualità generale dei render che si vedono ovunque sui portali e forum è nettamente superiore rispetto a qualche anno fa.

Merito degli utenti? Di sicuro in parte. Ma il "merito" va soprattutto a motori come Final Render, Brazil e Vray.

Utili, belli e performanti... e rispetto al classico scanline ottenere risultati degni di nota è sicuramente + facile.

Quindi, a voler ben vedere, già con questi nuovi motori abbiamo assistito ad un "appiattimento" (ma esiste sta parola?! :blink: ) della qualità generale dei lavori. Non credo che Maxwell stravolgerà l'attuale situazione, forse andrà semplicemente ad infoltire la schiera di (buoni) motori di rendering presenti sul mercato (e a giudicare dai test fatti da alcuni ragazzi qui su treddì... direi che saperlo padroneggiare non è compunque semplicissimo).

Poi concordo che il Michelangelo ci sarà sempre, ovvio! L'occhio di chi lavora è sempre insostituibile! E l'intuizione artistica, non la vendono in bundle con Vray, hehe! :lol:

Per quanto riguarda Rhino (che adoro)... speriamo che oltre ad implementare un buon motore di rendering aggiungano anche un buon gestore di shader, altrimenti è una implementazione un po' zoppa!

Ciao!

Gt6 :ph34r:

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uhm, diciamo che il discorso secondo me può stare in questi termini: ad oggi, senza scomodare Maxwell, la qualità generale dei render che si vedono ovunque sui portali e forum è nettamente superiore rispetto a qualche anno fa.

Merito degli utenti? Di sicuro in parte. Ma il "merito" va soprattutto a motori come Final Render, Brazil e Vray.

Utili, belli e performanti... e rispetto al classico scanline ottenere risultati degni di nota è sicuramente + facile.

Quindi, a voler ben vedere, già con questi nuovi motori abbiamo assistito ad un "appiattimento" (ma esiste sta parola?! :blink: ) della qualità generale dei lavori. Non credo che Maxwell stravolgerà l'attuale situazione, forse andrà semplicemente ad infoltire la schiera di (buoni) motori di rendering presenti sul mercato (e a giudicare dai test fatti da alcuni ragazzi qui su treddì... direi che saperlo padroneggiare non è compunque semplicissimo).

Poi concordo che il Michelangelo ci sarà sempre, ovvio! L'occhio di chi lavora è sempre insostituibile! E l'intuizione artistica, non la vendono in bundle con Vray, hehe! :lol:

Per quanto riguarda Rhino (che adoro)... speriamo che oltre ad implementare un buon motore di rendering aggiungano anche un buon gestore di shader, altrimenti è una implementazione un po' zoppa!

Ciao!

Gt6 :ph34r:

Si condivido in pieno, inoltre Rhino è un programma utilizzatissimo dagli industrial designer (come me :lol: ) e dover esportare ogni volta scendendo spesso a sgradevoli compromessi di peso del file e qualità dell'esportazione, è uno sbattimento.

Sia se ci sarà solo Brazil o se ci sarà anche maxwell, sarà cmq gia una bella botta...spero solo che Brazil per Rhino risulti più veloce di Flamingo,,,altrimenti ci si può tranqueillamente sparare!!!!

Per quanto riguarda il discorso generale dei motori di rendering, Maxwell penso che sia un ottimo spunto per fomentare un po' sana competizione fra motori di rendering, spingendo i nostri amati v-ray, brazil e final render ad arrivare a qualità superiori.

siete pronti in ogni caso a cambiare pc?? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ che un pc il mio è un "frankenstein" pieno di ventole con neon blu... quando l'accendo sembra di stare nell'ultimo film di Steven Spielberg, "La guerra dei mondi"... cmq Flamingo non mi va poi così tanto lento (a parte il fotometrico che praticamente non mi va x quanto è lento!) è che mi sembra molto limitato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi fa veramente piacere che la mia discussione abbia "tirato su" un piccolo polverone su di un argomento per me fondamentale: è vero non è una bellissima cosa che la tecnologia vada a rimpiazzare la capacità dell' utilizzatore, ma rimarrà sempre lampante per chi è addetto ai lavori riconoscere un render fatto grazie allo studio approfondito del software da uno fatto mettendo insieme 2 luci e uno sfondo...

per il resto...vuoi mettere il tempo che risparmi a non dover settare a puntino tutto e a non doverti inventare artifici estremi per illuminare anche gli angoli più remoti (parlo, ovviamente, dei motori che ho usato io, non ho mai usato nè vray nè finalrender), e quindi della felicità del comittente nel vedersi presentato un lavoro nel giro di breve termine?

per non parlare poi dello sbattimento in meno, della possibilità di poter effettuare più lavori nello stesso lasso di tempo...certo, utilizzando questo come metodo la curva di apprendimento di un renderer sale, ma la passione per quello che si fa può fare molto...oserei dire la differenza!

voi come la pensate?!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut] certo, utilizzando questo come metodo la curva di apprendimento di un renderer sale, ma la passione per quello che si fa può fare molto...oserei dire la differenza! [/cut]

Uhm, quale "metodo" intendi? Il discorso era riferito ad un sempre più "semplice" utilizzo dei motori di rendering, e in questo senso la curva di apprendimento è tende ad appiattirsi piuttosto che ad impennarsi.

Poi è ovvio che come dici tu è solo con la passione che si può migliorare in questo campo; se do Max+Vray in mano a chiunque non sia interessato veramente al mondo del 3d, nonostante la relativa facilità d'utilizzo non credo che uscirà un gran capolavoro!

Di solito quando devo spiegare ad un neofita cos'è il treddi e come ci si approccia, il tizio da forfait ancor prima che finisca la frase! :lol:

Ciao!

Gittì :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Di solito quando devo spiegare ad un neofita cos'è il treddi e come ci si approccia, il tizio da forfait ancor prima che finisca la frase! :lol:

Ciao!

Gittì :ph34r:

ahahahahahhahahahahahahahahahahaha, troppo vero, io ci ho provato mille volte!!! ed ho sempre ottenuto questo risultato!!!

Poi cmq penso che siamo ancora moooooooooooooolto distante dall'arrivare al punto che la tecnologia rimpiazzi l'utilizzatore e la sua esperienza....anche perche bisona ricordare che non esiste solo il rendering fotorealistico in una bella giornata di sole....cioè ci sono molti parametri cmq da regolare

ad esempio voi conoscete terragen, quel programmino free per fare paesaggi?? bene in quel programmino secondo me ce un motore di rendering spaventoso che in brevissimo tempo fa ottenere risultati allucinanti...però è anche vero che per ottenere qualcosa sopra le righe devi comunque sbatterci la testa per ore ed ore....

quindi forse il discorso del motore di rendering che rimpiazza l'operatore.....è un po prematuro. (speriamo :ph34r: )

CIAO!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao(primo messaggio anche per me)

A mio parere Maxwell è manna dal cielo, mi spiace per chi si è dovuto sbattere per ottenere risultati con le normali GI ma secondo me era ora che cambiasse qualcosa.

Chi vorrà ottenere un risultato gradevole dal punto di vista artistico potrà farlo cmq., chi vorrà simulare una situazione ambientale potrà finalmente farlo senza dover pensare se il risultato sia corretto o meno.

Penso che Maxwell non potrà migliorare molto in termini di velocità a meno che non introducano la possibilità di limitare qualche parametro o introducano un qualche filtro per il noise, un illuminazione così accurata richiede algoritmi più complessi ma i risultati si vedono chiaramente.

Da ieri Maxwell è disponibile per Rhino, Flamingo è preistoria, Brazil non mi a mai entusiasmato per i risultati, preferirei Final-Render (sempre più veloce anche togliendo lo scarto del 30% in meno dichiarato per Brazil 2.0), almeno l'utente non dovrà pensare alle luci poi ci penseranno le prossime generazioni di processori, a meno che qualcuno non si decida a sfruttare decentemente le schede grafiche(Gelato non mi convince).

Per chi si chiede come facciano ad implementare tutto così in fretta: penso che dipenda dal fatto che il motore sia totalmente indipendente dal modellatore e poi venga solo interfacciato (tipo rendeman), se qualcuno si prendesse la briga di sviluppare un valido sistema standard per l'utente ci sarebbe veramente da divertirsi, per non parlare dei prezzi.

Per chi ritiene ingiusto l'uso del bottone magico: è possibile illuminare più o meno correttamente un'interno anche usando il Raytracing, chi è riuscito nell'intento potrà porre un veto sull'uso di Radiosity e GI.....potrei continuare con gli esempi fino ad arrivare ai graffiti Camuni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Benvenuto Kam! :D

Allora è ufficiale, Maxwell è finalmente disponibile anche per Rhino!

Guarda, se devo dire la mia impressione riguardo a Maxwell ed al suo bottone magico... beh, è un ottimo motore, ma nulla di quanto ho visto di renderizzato con Maxwell mi ha fatto gridare al miracolo, o anche dire una cosa del tipo "Cacchio, con Vray o Brazil o MentalRay o RenderMan è impensabile ottenere una resa come questa!!".

Non credo sia possibile definire giusto o ingiusto l'utilizzo del bottone magico, si tratta semplicemente di differenti ambiti produttivi.

Se sono un architetto e voglio vedere un bel rendering della mia nuova opera in una bella giornata di sole, lancio un bel render con Maxwell, aspetto 6 o 7 ore e sono a posto. ;)

Ma se sto lavorando a Matrix IV forse ho bisogno di un motore di rendering più flessibile e che mi permetta di lavorare con tempi di rendering + gestibili.

Più andiamo avanti, più le macchine saranno potenti, e più ci sarà spazio per l'utilizzo di algoritimi di resa avanzati anche in produzioni cinematografiche e televisive

(la Weta, per esempio, ha già iniziato ad utilizzare il calcolo GI per alcune delle sue ultime produzioni).

Ciò nonostante quello che mi suona "male" di Maxwell, è che si butta su un mercato dove i concorrenti sono già ora, almeno in termini di velocità, qualche passo avanti rispetto a lui.

Se poi per ottenere i suoi stessi risultati è necessario "perdere" un po' di tempo....beh, ritorniamo allo stesso discorso di prima.

Se devo fare un solo render posso anche pensare a Maxwell, ma se devo renderizzare 1500 fotogrammi forse è meglio cambiare strada!

Una volta finita la mia animazione, il tempo "in più" che ho speso per settare la scena in Mental Ray lo recupero 10/100 volte!

Ciao! :)

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo intervento...concordo in pieno.....

Penso che cmq maxwell debba essere considerato come il "motore del fotorealismo spinto"........se per esempio volessi ottenere un'immagine più artistica, magari uno scenraio fantasy ??......non userei un motore come maxwell...

Quindi secondo me la sua potenza è autolimitativa, o meglio, se usi Maxwell sai che risultato otterrai, sai che sarà una "fotografia" e sai che dovrai aspettare molte ore....quindi secondo me più che stare qua a fare paragoni bisognerebbe rendersi conto che di Maxwell non paghi la flessibilità di un motore di rendering ma paghi la certezza di un risultato standard di qualità elevatissima.

:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maxwell per Rhino è davvero una cosa molto interessante ed importante.

Nel mondo di progettazione meccanica tramite CAD diventa sempre più importante far vedere al cliente la propria macchina oppure l'impianto completo tramite render sempre più accurati...anche per la realizzazione di manualetti, semplici video, brochure, ecc...

Nello specifico, lavorando con SolidEdge e SolidWorks mi sono sempre arrangiato con il renderer di default (vedi ultimamente LightWork http://www.lightwork.com/lw_home.htm), ma quando ho avuto la necessità di qualcosa di più preciso ho dovuto convertire tutta la macchina in 3ds ed è stato veramente un lavoraccio che non mi auguro di rifare dato che le nurbs in max sono scandalosamente pesanti. Invece il passaggio da 3d solido a Rhino è migliore e indolore e quindi il fatto di poter usare Maxwell in Rhino mi agevolerebbe veramente tanto.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@AsDsA: Maxwell in Rhino è certamente intressante... ma se dovessi scegliere preferirei Brazil.

Per il solito discorso: il tempo è denaro.... Brazil nonè una scheggia ma Maxwell, in lentezza, lo batte ampiamente.

E la qualità ottenibile con Brazil è comunque molto ma molto buona (sapendolo sfruttare a dovere, si intende :) )

Ciao!

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti