Vai al contenuto
jhoncybpr

Creare Un Cavo Elettrico Esploso

Recommended Posts

Ciao, mi sto cimentando nell'uso delle mappe. Ma ora sono ingabbiato dal bump di Vray.

Vorrei provare a fare l'anima di un cavo in 3d, sapete con tutte le linee elicoidali che si intrecciano, ma proprio non ce la fo...

In pratica la mappa non capisco perche non mi da l'effetto desiderato, e il modello non mi permette di creare con il nostro bel tutorial sui cavi intrecciati il cavo (in quanto le eliche si devono toccare) Quindi chiedo a voi un bel consiglio sul da farso anche perchè vorrei capire come creare un bel rilievo se uso la mappa.

Vi allego quindi il materiale che ho fatto e la sua mappa.

Ditemi che sbaglio per piacere. Grazie, siete i migliori.

jj

cavo.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di aver capito quello che vuoi fare (Quell'esploso alla fine non mi convince :P)

ma se è quello che penso io hai vari modi x poter lavorare (non solo con le mappe)

Se usi MAX:

Ti crei la "sezione" del filo e il percorso che dovrà seguire

shapepathmaxgr4.png

Fai un Loft (nel pannello Crea-->Compund Object--->loft) tenendo selezionato il percorso (path) e selezionando poi la sezione (Shape) (se necessario scala la Shape selezionandola nel pannello modifica del Loft e usando il comando scala)

loftmaxxf2.png

Vai nei "Modificatori" del Loft e aumenti uno dei rami del Twist x "intrecciarlo"

twistmk2.png

Dai 1 Mesh Smooth con un paio di interazioni (occhio che così all'inizio del filo e alla fine ti verrà come 1 punta, nel caso tu debba far vecere queste parti ti consiglio di convertirlo in Editable Polygon e dai 1 Chamfer ai bordi iniziali e finali x evitare che il mesh smooth dia questo risultato)

finalmaxwy9.png

Se usi Rhino il metodo è identico ma risparmi di Mesh Smooth (siccome li siamo con le NURBS :D)

Se proprio vuoi usare le mappe, devi fare qualcosa d + stretto ma penso che se non usi il displacement col bump i cavi proprio non si vedranno

Spero d nn aver capito male e sbagliato tutto! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua risposta è bellissima, però quando nel cavo ci sono 16 fili e una displace è sicuramente la cosa migliore, anche se pensi che se poi c'è la schermatura dei cavi...

Sai aiutarmi?

jj

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova utilizzando questa mappa ma il risultato che ho ottenuto io è molto scarso... io penso ti convenga modellarli...

scusa se non posso essere di aiuto + d così

stripesxq3.png

Casomai vuoi farti tu una mappa e hai difficoltà prova questo sito

http://www.stripegenerator.com/#Zm9yZT0wMD...DtzaGFkb3c9MDs=

Dopo creata la mappa dai un pò d sfocatura gaussian con fotosciop ;)

Modificato da 3Devoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova utilizzando questa mappa ma il risultato che ho ottenuto io è molto scarso... io penso ti convenga modellarli...

scusa se non posso essere di aiuto + d così

stripesxq3.png

Casomai vuoi farti tu una mappa e hai difficoltà prova questo sito

http://www.stripegenerator.com/#Zm9yZT0wMD...DtzaGFkb3c9MDs=

Dopo creata la mappa dai un pò d sfocatura gaussian con fotosciop ;)

La mappa non credo sia male, ma bisogna fare un po di displace, credo, chi aiuta... help.

Link al messaggio
Condividi su altri siti