Vai al contenuto
sb3ds

Problema Di Riflessione Con Environment Map

Recommended Posts

Prima di cominciare un coridale saluto a tutti gli utenti del forum. Ogni tanto ecco che ricompaio per chiedervi alcune delucidazioni.Il mio problema è il seguente:sto affrontando una serie di inserimenti fotorealistici di prodotti in vari fotografie.Premetto che setto la fotografia stessa come environment map in modo da ottenere cmq una sua interazione con gli oggetti presenti sulla scena,ma quando componenti di questi oggetti sono di materiale cromato,nel render risultano "trasparenti"in quanto riflettono alla perfezione la mappa di environment..Vorrei risolvere questo problema senza dovere togliere la mappa,in quanto mi piacerebbe vedere un po di riflessini sulle parti cormate.Ho provate ad usare la mappa nella slot di riflessione del materiale,ma stesso problema.Ho provato a giostrare con i vari parametri che ho a disposizione nell'editor materiale ma senza raggiungere grandi risultati.Nono so bene in che direzione andare ora in quanto non ho di questi problemi quando l'oggetto è in una scena esistente(e non inserito in una fotografia).Beh,spero essere stato chiaro(chissà :blink2: )nel frattempo un ciao ancora a tutti!! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riciao,volevo aggiungere che il mio problema è lo stesso che ho trovato in questa discussione,ma nonostante la spiegazione am e non cambia nulla...il link è il seguente:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...environment+map

seguendo i consigli riportati in questa discussione,ho copiato la mappa che avevo nella slot del menu render/environemnt in uno slot vuoto del editor materiali.Le opzioni di mappgin che mi si presentano di seguito sono:screen,spherical environment,cilindrical environment e shrink-wrap environment(questo se lascio spuntata la casellina environ).Se invece scelgo texture piuttosto che environ devo settare tutti i parametri di questa tendian del materiale.In entrambi i casi ho provat tutte le soluzioni ma non è cambiato nulla.

Modificato da sb3ds

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiorno il mio treadh con alcune considerazioni.Tramite il motore di ricerca del forum ho trovato varie discussioni attinenti al mio problema.Qlla di phillix riguardante il canale alpha è la soluzione diciamo che ho sempre adottato finora per rimediare al mio problema,con l'unico neo che però nei cromati non riulta esserci pressoche nessuna riflessione tranne che qlla del falloff che ho attribuito al materiale stesso.Diciamo che come escamotage puo andare bene,ma io vorrei riuscire a creare un materiale cromato che rispecchi cmq un l'environment che lo circonda senza però diventare un eprfetto specchio.E' su questo problema che mi sto concentrando ora.Beh,spero avervi spiegato un po piu a fondo i miei dubbi sull'argomento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti