Vai al contenuto
mat95

3ds Max & Rendering

Recommended Posts

Ciao a tutti ! :rolleyes:

Vi seguo da un po' di tempo, perchè la grafica 3d mi ha sempre incuriosito..

Ora ho deciso di fare il grande salto e di cominciare ad imparare a fare qualcosa, non più solo stare a guardare !

Premetto quindi che sono un "esordiente totale " (come direbbe Fantozzi), sto muovendo i miei primi passi con 3DS max, e per fortuna un amico mi ha passato un bellissimo corso che lui ha comprato da Lynda.com.

La mia (prima) domanda è banalissima: per incominciare a fare dei rendering decenti, è meglio imparare mental ray o vray ?

Mi spiego meglio, prima che mi prendiate a badilate :P perchè la domanda è idiota (non esiste un renderer migliore in assoluto ecc. ecc.); per imparare ad usare programmi di rendering come MR o VR, ci vuole tempo ed impegno, perchè hanno mille settaggi: uno come me che sta imparando da sottozero, con quale è meglio che incominci a smanettare ?

Grazie 1000 e a presto, nel senso che sicuramente vi romperò anora la scatole..

CIAO ! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto su treddi!!! :hello:

Oltre al manuale del tuo amico guarda quello dell'ECOSYSTEM molto utile e completo!

Per quanto riguarda il motore di rendering da utilizzare ci sono pro e contro. V-ray è meno ostico di mental-ray come parametri da settare, però è anche vero che mental-ray ce l'hai già dentro 3ds invece v-ray è un programma a parte. La cosa migliore sarebbe che li provassi entrambi e poi vedi con quale ti trovi meglio... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che sono entrambi eccellenti motori, secondo me la scelta ricadrebbe sull'uso che ne devi fare, meglio sul risultato che vorresti ottenere: io sono dell'idea che MR sia più completo rispetto a V-ray, tuttavia ritengo che per un designer quest'ultimo sia più adatto; molti lo disdegnano per il fatto che ripropone immagini "troppo" pulite per i loro sfoghi artistici, mentre la maggior parte dei progettisti lo trova un eccellente strumento di resa.

Un punto discutibile a favore di MR, poichè è stato progettato per un uso molto più articolato e complesso di Vray: Non solo parte integrante di stupendi lavori fotorealistici ma anche di produzioni diverse dalla semplice presentazione architettonica ed industriale.

Sta a te in ogni caso stabilire - provandoli! - quale motore è più adatto alle tue esigenze o semplicemente al tuo stile...;)

Benvenuto! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto! :hello:

Per quanto riguarda il motore di rendering da utilizzare ci sono pro e contro. V-ray è meno ostico di mental-ray come parametri da settare,

evitiamo di sparare sentenze senza conoscere, per favore. Le vecchie versioni di Mr erano ostiche, concordo. Ora, dalla 9 di max è migliorato a tal punto che bastano letteralmente 4 click (nel vero senso del termine) per fare ciò che si vuole. Poi, per ottenere risultati eccellenti, come ogni motore (anche Vray) bisogna studiarlo a lungo -_-

parere personale? incomincia, col a sua guida e i tutorial (nella seizone Tutorial ne ho postato uno che spiega il suo funzionamento abbastanza semplicemente). Poi, se non ti trovi bene, prova gli altri.

Io penso che se si hanno già le cose senza spendere nulla, perchè si deve spendere ulteriormente soldi? ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
evitiamo di sparare sentenze senza conoscere, per favore. Le vecchie versioni di Mr erano ostiche, concordo. Ora, dalla 9 di max è migliorato a tal punto che bastano letteralmente 4 click (nel vero senso del termine) per fare ciò che si vuole. Poi, per ottenere risultati eccellenti, come ogni motore (anche Vray) bisogna studiarlo a lungo -_-

Scusa icer, hai ragione, ho detto che mantal-ray è più ostico perchè l'avevo sentito dire, ma non ho le conoscenze personali per ammetterlo :( , quindi la prossima volta cercherò di non dire cavolate! scusa ancora. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti