Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
edgar3

Salvataggio Scene...

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello: avrei una paio di quesiti da porvi...

Volevo sapere se in 3ds e' possibile salvare una scena....esempio: devo lanciare un render dalla camera 4 pero' voglio che le piante non si vedano....al contrario dalla camera 3 le piante si devono vedere....come posso salvare due scene differenti?????

secondo quesito.....BATCH RENDER....posso lanciare una coda di render dandogli appunto le scene eventualmente salvate?

Grazie mille e spero di essermi spiegato bene... :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pui fare tutto quello che chiedi.

Innanzi tutto, metti le piante su un layer separato dal resto, così che quando lanci il render tieni spento quest'ultimo. Allo stesso modo dalla camera 3 accendi il layer con le piante e spegni il resto.

Per quanto riguarda la coda di render pui benissimo impostare l'ordine di avvio dei vari render dalle diverse camere, qui non so aiutarti poichè non l'ho mai provato. Ma se cerchi nel forum troverai la risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma mi sa che non mi sono spiegato bene...io ho fatto l' esempio delle piante, ma in realta ho una scena con una decina di oggetti da spegnere per ogni camera diversa, quindi ogni volta perdo mezz' ora nell ' impostare i render ;quindi mi chiedevo se fosse possibile salvare le scene in modo che 3ds studio mi faccia visualizzare il tutto come io l' ho salvato, senza ogni volta selezionare i layer e spegnerli.

Grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al frame 0 hai la tua scena, al frame 1 nascondi alcune piante, al frame 2 nascondi qualcosaltro... e così via. Se hai bisogno di renderizzare diverse viste puoi spostare la camera dove ti serve x ogni frame... alla fine renderizzi il tutto salvando come immagini nell'output. Non so se sia la soluzione giusta o la + veloce, ma farei così

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusami ancora Guru, ma ho appena provato ma mi sa che sbaglio qualcosa.....ti spiego: faccio il tutto come se dovessi eseguire un animazione...sono al frame 0 con la mia scena, attivo AUTO KEY e mi sposto al frame 1 dove spengo il mio oggetto, spengo l 'auto key e mi risposto al frame 0 ma il mio aggetto non riappare. Se invece lo sposto invece di spegnerlo, funziona...esattamente come un animazione....dove sbaglio? grazie! e scusa ancora :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per spengo intendo : HIDE SELECTION

Non uso 3d studio max da tantissimo e magari dico una vaccata, ma prova con le opzioni di visibilità dell'oggetto... cioè nascondilo alla telecamera e non nel viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho risolto! comando stupidissimo! tasto destro nella viewport - save scene state....la stessa scena salvata la si ritrova poi nel batch render..

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn vorrei dire una vaccata ma il scene state l'hai provato?

ti fa salvare lo stato della scena e poi nel batch render inserisci la scena che vuoi.........tasto dx nel quad e scene state

Link al messaggio
Condividi su altri siti