Vai al contenuto
Nime

Quale Software Utilizzate?

Quale software 3D utilizzi maggiormente?  

83 voti

1. 1. Quale software 3D utilizzi maggiormente?

• 3D Studio MAX
      54
    • Cinema 4D
      0
    • Lightwave 3D
      4
    • Maya
      13
    • Rhinoceros
      7
    • Softimage|XSI
      5

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Lo so che avranno già postato un sondaggio simile, ma un censimento periodico ci vuole! :D

Sono anche curiosa di capire com'è formata la comunità di Treddi.

Buon voto!

:>Nime

P.S: Scusate se ho lasciato fuori qualche software...

Modificato da Nime

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non so perchè ma qualcosa mi dice che la stragrande maggioranza utilizza Max :D

ps: nella lista avresti dovuto togliere Rhino per via del fatto che non è un pacchetto in diretta competizione con gli altri.

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm ho avuto un pò di dubbi prima di rispondere... xchè ultimamente modello solo con Rhino e renderizzo solo con Max e visto che renderizzo ogni modello... alla fine ho scelto Rhino xchè a volte (molto raramente) x comodità faccio anche dei render veloci con Flamingo... forse sarebbe meglio diversificare o specificare la domanda xchè non credo di essere l'unico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be' per utilizzo del software intendo la creazione grafica, quindi modellazione, texture, luci, ecc... senza contare il rendering.

cmq non volevo fare una gara al software più diffuso (anche io penso sia MAX), ma piuttosto un censimento della comunità di Treddi.

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto in pieno pola...la volevo dire anch'io la stessa cosa...rhino fa parte di un'altra famiglia di programmi...

...comunque sec me qua dentro rispetto alla realtà è un po' sbilanciato in favore di max, perchè chi sa che non troverebbe molte risorse qua dentro entra meno...vedo un xsi davanti a maya?!?!...pensavo il contrario...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè Rhino fa parte di un'altra famiglia di programmi!!!

mi date delle spiegazioni un pò più dettagliate (parliamo sempre e solo di modellazione ovviamente)!!!

io sto modellando il mio ultimo progetto con autocad (e giuro che è l'ultimo), quindi sono indeciso su quale programma utilizzare per i miei prossimi 3D fermo restando che mi occupo di architettura e design!!!

voi quale mi consigliate? e perchè?

(renderizzo con 3dsmax e v-ray)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè Rhino fa parte di un'altra famiglia di programmi!!!

mi date delle spiegazioni un pò più dettagliate (parliamo sempre e solo di modellazione ovviamente)!!!

io sto modellando il mio ultimo progetto con autocad (e giuro che è l'ultimo), quindi sono indeciso su quale programma utilizzare per i miei prossimi 3D fermo restando che mi occupo di architettura e design!!!

voi quale mi consigliate? e perchè?

(renderizzo con 3dsmax e v-ray)

ciao

X quanto ne so, se vuoi fare "il salto" da autocad ti consiglio 3D studio Max... per certi versi sono + simili tra loro in confronto a Rhino e poi non dovresti "sbatterti" per passare il modello da Rhino a 3dsm x il render... non so xò se 3dsm è adatto se devi andare in produzione, ma credo proprio di si...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ uk16: in un primo momento io lascerei stare la modellazione poligonale (max&co) per dedicarmi alle nurbs che in design e architettura servono come il pane e ti danno tutto il controllo numerico di cui hai bisogno. Poi nessuno ti vieta di divertirti un po coi poligoni, ma se vuoi incrementare la produttività rhino è una solida base.

te lo dice un collega :D

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ uk16: in un primo momento io lascerei stare la modellazione poligonale (max&co) per dedicarmi alle nurbs che in design e architettura servono come il pane e ti danno tutto il controllo numerico di cui hai bisogno. Poi nessuno ti vieta di divertirti un po coi poligoni, ma se vuoi incrementare la produttività rhino è una solida base.

te lo dice un collega :D

ciao

grazie per i consigli a te ed a gli altri!!!

altre tre curiosità!!!

1) ma sbaglio o anche in max si può modellare con le NURBS?

2) ho sempre avuto l'impressione (sicuramente sbagliate) che in autocad avevo il pieno controllo delle misure sia in 2D che in 3D ma a quanto pare non è così anche rhino e max ti offrono pieno controllo delle misure!!!

3) tu usi rhino o max anche per il 2D (intendo per lo sviluppo del progetto, l'impaginagione e la presentazione?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me interessa il risultato di questo sondaggio ...

Treddi.com è naturalmente aperto agli utenti di qualsiasi pacchetto!! :D

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, avevo dimenticato di dire che software utilizzo... :)

Per la modellazione utilizzo abbastanza di frequente Rhinoceros, che trovo ottimo come modellatore nurbs, mentre per tutto il resto uso Max.

Avessi le giornate di 48 ore mi studierei altri software come Maya, Xsi, Alias Studio... ma il tempo è quello che è!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Votato.

Ho scelto Max, ma è anche vero che uso a volte rhino. Ci vorebbe un sondaggio con risposte multiple.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io, da architetto (architettura+design), utilizzo autocad per il 2D (più diffuso, anche in relazione alla necessità di interfacciarsi con altri studi professionali, quali termotecnici, strutturisti, etc, assolutamente necessario per lo sviluppo e la realizzazione dei progetti), rhinoceros per la modellazione 3D (per me il miglior modellatore, almeno per le mie esigenze) e 3DS+VRay per renderizzare, o spesso anche Lightscape, a seconda delle esigenze. ciao. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per i consigli a te ed a gli altri!!!

altre tre curiosità!!!

1) ma sbaglio o anche in max si può modellare con le NURBS?

2) ho sempre avuto l'impressione (sicuramente sbagliate) che in autocad avevo il pieno controllo delle misure sia in 2D che in 3D ma a quanto pare non è così anche rhino e max ti offrono pieno controllo delle misure!!!

3) tu usi rhino o max anche per il 2D (intendo per lo sviluppo del progetto, l'impaginagione e la presentazione?)

1) si ma leggi al punto 2

2) anche in max e rhino puoi avere il controllo numerico, solo che in max è scomodo e relativamente preciso, rhino invece si comporta come un cad.

3) io uso un po di tutto, a volte parto direttamente da max, altre da rhino. Per autocad ci passo solo per ripulire i 2D e fare qualche plottata eps.

ps: autocad per impaginare? brrr....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) si ma leggi al punto 2

2) anche in max e rhino puoi avere il controllo numerico, solo che in max è scomodo e relativamente preciso, rhino invece si comporta come un cad.

3) io uso un po di tutto, a volte parto direttamente da max, altre da rhino. Per autocad ci passo solo per ripulire i 2D e fare qualche plottata eps.

ps: autocad per impaginare? brrr....

ovviamente non ho mai impaginato progetti grafici con autocad neanche da ubriaco, mi riferifo solo a impaginati tecnici per la produzione!!!

autocad per impaginare? brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...................

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma perche' ce l'avete tanto caon AutoCAD ... e' logico che fa quello che deve fare ... per il 2D e qualche cubetto in 3D (senza esagerare con fillet e roba varia) e' un grande .... dopotutto se ti devi interfacciare con studi di progettazione al 99% ti arriva un disegno AutoCAD (LT se va bene) ma se lo sai usare bene (come del resto qualsiasi programma) e lo sfrutti appieno nel giusto modo e' a parer mio e' produttivo.

Visto poi comunque che molti (me compreso) usano rino come modellatore avanzato NURBS vorrei dire che rhino e' un parente stretto di AutoCAD ... quindi chi denigra tanto AutoCAD ed invece giudica rhino un grande programma sappia che sono nati dalo stesso ceppo ... anzi mooooolti comandi restano uguali e ripeto uguali nemmeno simili ... poi ha naturalmente sviluppata la modellaione nurbs a parte cosa che AutoCAD si sogna.

AutoCAD quindi e' rimasto li per certe politiche di marcheting ... molto spesso la modellazione architettonica e' composta da i soliti cubettini e ad esagerare cilindri o coni vah ... e visto che con AutoCAD io sono molto veloce a tracciare e lui e' molto preciso .... mettiamo qualche trucchetto per l'interfacciamento dei solidi fra AutOCAD e MAX ... ;);) e sfido chiunque in velocita' di esecuzione. :D:D:D

D'altronde se (guardando il lavoro alla rovescia) di un architettonico devi poi tirsr fuori piante e sezioni tecniche quotate non penso che 3DStudio sia proprio adatto..... quindi ognuno deve fare il suo.

Ma cosa mi dite poi di ADT .... vi fa' proprio schifo?. ... eppure anch'esso viene da AutoCAD ... o sbaglio?.

Ciao.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma perche' ce l'avete tanto caon AutoCAD ... e' logico che fa quello che deve fare ... per il 2D e qualche cubetto in 3D (senza esagerare con fillet e roba varia) e' un grande .... dopotutto se ti devi interfacciare con studi di progettazione al 99% ti arriva un disegno AutoCAD (LT se va bene) ma se lo sai usare bene (come del resto qualsiasi programma) e lo sfrutti appieno nel giusto modo e' a parer mio e' produttivo.

Visto poi comunque che molti (me compreso) usano rino come modellatore avanzato NURBS vorrei dire che rhino e' un parente stretto di AutoCAD ... quindi chi denigra tanto AutoCAD ed invece giudica rhino un grande programma sappia che sono nati dalo stesso ceppo ... anzi mooooolti comandi restano uguali e ripeto uguali nemmeno simili ... poi ha naturalmente sviluppata la modellaione nurbs a parte cosa che AutoCAD si sogna.

AutoCAD quindi e' rimasto li per certe politiche di marcheting ... molto spesso la modellazione architettonica e' composta da i soliti cubettini e ad esagerare cilindri o coni vah ... e visto che con AutoCAD io sono molto veloce a tracciare e lui e' molto preciso .... mettiamo qualche trucchetto per l'interfacciamento dei solidi fra AutOCAD e MAX ... ;)  ;) e sfido chiunque in velocita' di esecuzione. :D  :D  :D

D'altronde se (guardando il lavoro alla rovescia) di un architettonico devi poi tirsr fuori piante e sezioni tecniche quotate non penso che 3DStudio sia proprio adatto..... quindi ognuno deve fare il suo.

Ma cosa mi dite poi di ADT .... vi fa' proprio schifo?. ... eppure anch'esso viene da AutoCAD ... o sbaglio?.

Ciao.

è seeeeeeempre il solito discorso :rolleyes:

Autocad è molto comodo per fare le piante e i prospetti, è molto scomodo per fare 3D e rendering.

Il sondaggio...ed è facile intuirlo, è rivolto a quei programmi che fanno "effetti speciali" che vengono utilizzati per fare 3D ed arrivare ad un'"opera d'arte", non è rivolto a programmi che servono per creare modelli da spedire a fornitori e ingegneri o chi altro del settore.

Io vedo questo distacco molto netto. Infatti poi quando si passa dal modello parametrico da utilizzare tra studi e fornitori (tra i tecnici diciamo), a una immagine bella, figa da far vedere al cliente...si ricade sempre sui software del sondaggio, 3d studio, maya, lightwave etc..

Rhino invece è un ibrido, e può essere visto da due lati, se lo vediamo dal punto di vista cad...allora non c'entra col sondaggio, se lo guardiamo dal punto di vista rendering (flamingo, penguin, a breve bazil), animazioni (bongo) allora è ok col sondaggio :)

ciao :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti