Vai al contenuto
3Devoto

Caduta Elicottero

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sto animando la caduta di 1 elicottero e sono arrivato ad 1 punto morto

In pratica il mio elicottero inizialmente segue una traiettoria e quindi l'ho "linkato" a questa tramite un Path Constraint. Giustamente per rendere la cosa + "realistica" ho dovuto attivare il Follow, Bend ecc... Solo che sorge un problema... alla fine dell'animazione l'elicottero deve cadere facendo degli avvitamenti su se stesso ma restando parallelo al piano (in pratica d eliche restano su e i pattini giu :D).

L'unico modo che ho trovato x fargli seguire la traiettoria della caduta e farlo restare "dritto" è disattivare il follow ma... qui nasce il problema. Se lo disattivo per 1 punto dell'animazione mi si disattiva x tutto il persorso e quindi tutto il lavoro precedente va a farsi friggere.... Come posso fare?

Posto 2 immagini x far vedere l'effetto che vorrei avesse...

Con il follow

followoj6.png

Senza Follow (effetto che vorrei ottenere)

nopfollowuf3.jpg

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma perchè gli fai seguire un percorso? non ti è più facile animarlo key by key, avendo maggior controllo su tutto? (e essere più libero nel fargli fare ciò che vuoi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ci ho pensato ma a me prima della caduta c'è tutto un percorso che devo fargli seguire... e che non mi verrebbe facile animare tramite AutoKey.... a me in pratica servirebbe tipo che fino ad un certo punto seguisse il percorso che gli ho dato e poi mi permettesse di utilizzare le Keyframe x farlo "cadere"... Una cosa del genere è possibile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ged    6

Dovresti disattivare il path constrain al momento giusto se ricordo bene puoi farlo attravreso il pannello movimento relativo all'oggetto elicottero (se non è un oggetto unico ti consiglio di parentarlo ad un dummy)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si ci ho pensato ma a me prima della caduta c'è tutto un percorso che devo fargli seguire... e che non mi verrebbe facile animare tramite AutoKey.... a me in pratica servirebbe tipo che fino ad un certo punto seguisse il percorso che gli ho dato e poi mi permettesse di utilizzare le Keyframe x farlo "cadere"... Una cosa del genere è possibile?

Usa il path constraint fino al fotogramma che ti serve, immaginiamo 30.

Al fotogramma 31 fai sparire il primo elicottero e ne fai apparire un altro nella stessa posizione che continua il suo viaggio ma senza path constraint!

E' una cosa usata molto spesso!

Io farei così....o meglio...io farei come suggerisce Icer..cioè frame by frame..!!è molto meglio! ;)

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Usa il path constraint fino al fotogramma che ti serve, immaginiamo 30.

Al fotogramma 31 fai sparire il primo elicottero e ne fai apparire un altro nella stessa posizione che continua il suo viaggio ma senza path constraint!

E' una cosa usata molto spesso!

Io farei così....o meglio...io farei come suggerisce Icer..cioè frame by frame..!!è molto meglio! ;)

Paul Maslie B)

io uso maya (faccio il rigger) ma sono sicuro che lo stesso porcedimento puoi rifarlo in max...se vuoi a tutti i costi tenere il path io farei così:

- stacca l'oggetto dal path, non fare una connessione "diretta";

- crea un oggetto null (locator o similare) e lo colleghi al path;

- poi colleghi le traslazioni, solo le tralazioni, dell'elicottero all'oggeto null;

- poi o animi le rotazioni direttamente o crei tramite un oggetto un constrain aim che ti indirizza l'elicottero...

così ottiene quello che vuoi utilizzando il path...

spero di essere stato chiaro se no cercherò di spiegarmi meglio...sono disponibile per qualsiasi domanda...

ciao!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando gli hai dato il path constraint, vai sulla timeline e ti sposti i keyframe nei tempi che vuoi che ci sia il path constraint, a questo punto, finito il path constraint lavori con i keyframe normali...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato a ruotare l'elicottero rispetto alle coordinate locali?

dovrebbe essere sufficiente a rimetterlo parallelo al piano orizzontale.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che ognuno dice la sua, mi ci metto anch'io :D

Secondo me la soluzione migliore è mettere al tuo elicottero (che personalmente riggerei invece che animare direttamente) un float list controller, assegnando prima il tuo path constraint se sei soddisfatto con esso e quindi facendolo switchare su un normale eulerXYZ quando hai bisogno di animarlo a mano.

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi fare secondo me anche una altra cosa. io lo faccio quando ho bisogno di collegare una telecamera ad un percorso e poi fargli fare dei movimenti liberi dopo che ha finito il suo percorso.

vai con la chiave all'ultimo fotogramma dell'animazione sul percorso. poi selezioni l'oggetto; quindi vai in tools su SNAPSHOT. gli dici che devi duplicarlo come COPY. il computer ti creerà un duplicato del tuo elicottero che sarà orietato nello spazio secondo l'orientamento dell'elicottero vincolato al percorso, ma il duplicato non sarà vincolato al percorso.

ovviamente devi dividere l'animazione in due parti: la prima parte con l'elicottero vincolato al percorso e la seconda parte senza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti