Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
3dmaster

A Voi Il Giudizio ...

Recommended Posts

Oggi sono andato da un potenziale cliente , un designers di interni che mi ha anticipato che voleva cominciare a fare dei rendering .

Come software la sua scelta sarebbe ricaduta su tale "Arredocad" della dynamica software www.dinamicasoft.com , ho visto qualche rendering e .... giudicate voi.

Io gli ho fatto presente che i software professionali sono ben altri (3d studio,maya,lightwave ecc),ma non c'e stato verso.

Arredocad 8

A voi un parere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se è un cliente deduco che sei freelance e non dipendente,per cui la scelta del software(e la spesa per il medesimo) spetterebbe a te.Sti clienti che mettono il naso dappertutto.... :wallbash: Parrrebbe che voglia risparmiare,ma se ti paga decentemente accetta,un lavoro continuativo e ben pagato non capita spesso ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Resta il fatto che il cliente paga, se a lui piace questo stile non vedo perché dovrebbe pagare per essere pure scontento, poi sta a te valutare se conviene comprarlo, imparare ad usarlo, etc. etc. per accontentarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si è visto di molto peggio tra i

ha le sue librerie, tira fuori dei rendering di una qualità che il tuo cliente, se sostiene l'utilizzo di quel software, reputa più che accettabile.

c'è inoltre un particolare. il suo costo è decisamente inferiore ai software che hai menzionato tu. questo non è un particolare irrilevante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va be il cliente ha sempre ragione , pero' questo "arredocad" non ha neanche una illuminazione in GI ...

conta solo il prezzo ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari per i potenziali clienti del tipo in questione giá é tantissimo e va piú che bene un 3D fatto con Arredocad, indipendentemente dal fatto che si sia utilizzata la GI.......... É come disprezzare una macchina perché non é una Ferrari o una Rolls, per certi usi anche una Panda va benissimo e alla fine del mese la differenza nel portafogli si nota.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me non sombra malissimo.... poi che manca la gi pazienza ti armi di gimp e aggiusti!

Per me a sto punto conviene armarsi di gimp e creare direttamente tutto lì. Una bella illustrazione e via...

Scherzi a parte, mi sembra che non ci sia traccia neanche di area light né addirittura di indice di rifrazione! (questo lo dico in base ad un paio di immagini che ho visto). Probabilmente un motore di rendering vecchio di almeno 10 anni... tanto vale esportare e renderizzare in blender o kerkythea, sunflow e simili. Tutte le alternative free sono superiori!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... in ufficio ci vengono continuamente proposti (soprattutto dalle ditte fornitrici di mobili) software che danno risultati come quelli in poco tempo e poca fatica.

Se non ricordo male Loki una volta parlava del tasto "RENDER BELLO". Diciamo che li più o meno lo si trova, perchè viene praticamente fatto tutto in automatico.

Ovviamente dipende il livello che si vuole raggiungere. Per qualche tipologia di lavoro potrebbe essere sufficiente, per altre no.

Spata-pensiero di una nuvolosa domenica mattina...

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco, perchè il cliente è interessato al software che dovresti utilizzare? se a lui va bene lo stile dei renderings prodotti da arredocad puoi benissimo "imitare" quello stile con il software che preferisci, o che possiedi già.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La dinamica è una società dellamia città. ci lavora gente motivata ed è cresciuta molto.

Anche il software si stà evolvendo. OVVIAMENTE è un cad di arredo. tutto qui.

Al tuo amico/cliente basta restituire immagini 3d in breve tempo. questo usa raytracing e penso che stiano o l'hanno già fatto implementando una sorta di gi.

Il programma oltre essere un cad, ha librerie, può gestire gli ordini ( se non mi sbaglio). Quindi per un "arredatore" basta e avanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be non sono del tutto d'accordo , dipende dal livello di realismo che si vuole ottenere.

evidentemente questo designer si "accontenta" ,poi magari e' anche vero che per un neofita e' piu' facile imparare un Arredocad che un 3ds max anche se di solito le "demo" che vengono presentate dalle case di software sono tanto strabilianti quanto poco realizzabili praticamente.

Comunque e' vero che conoscendo gia' 3ds max potrei piu' facilmente apprendere Arredocad e proporgli una collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso fa bene, se gli interessa solo un idea, una SIMULAZIONE dei suoi lavori, quel software ha tutto quello che gli serve.

Oltre al fatto che è economico e più facile da usare, se è un designer serio sicuramente vuole passare più tempo a sviluppare le proprie idee piuttosto che combattere con settaggi, artefatti e tempi di rendering.

Un render "fotorealistico" (che non significa necessariamente "Bello", anzi quasi mai) a mio avviso è inutile.

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non sono poi così orribili, come render, se ne sono visti davvero di molto peggio!

E poi se ti ha chiesto consiglio su quale software acquistare e si è orientato verso una scelta del genere probabilmente è perchè con 3dstudio, o maya, o xsi (etc) non tutti riescono ad ottenere buoni risultati, men che meno da subito, mentre con un software del genere anche un impiegato che non conosce il 3d ma che ha buona dimestichessa con software tipo autocad LT o solid edge, probabilmente riesce a tirare fuori qualcosa di carino...

Bada sto parlando di carino e non di spettacolare, ma nel campo dell'architettura, spesso noi ci sbattiamo coi rimbalzi della luce, le riflessioni, le rifrazioni, la GI, l'AO e chi più ne ha più ne metta, e il cliente è contento anche se ha solo il suo mobilino renderizzato in una maniera che per noi è orrenda, ma che per lui già è sufficiente!

Perciò è giusto che noi continuiamo a migliorarci ed a sbatterci per il fotorealismo più spinto che esista, ma dobbiamo anche considerare che se qualcuno vuole iniziare a fare render da solo e da subito, deve passare da software di questo tipo prima di cimentarsi in qualcosa di "dirompente"!

Probabilmente se il cliente in questione avesse il tempo e la voglia di prendere un proprio dipendente, comprargli 3dstudio e lasciarlo lavorare ed imparare per un anno (sperando sia uno che impara bene e in fretta), poi avrebbe dei render migliori, ma durante quell'anno avrebbe uno stipendiato fermo ad imparare.

Un software come arredocad, invece, credo si impari decisamente più in fretta avendo risultati sicuramente meno spettacolari, ma in tempi decisamente minori!

Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispolveriamo un pò il topic.. ^_^

Io uso ArredoCad da diversi anni, è un software per la progettazione d'interni a 360°, in poco tempo si realizzano interni completi di un'abitazione grazie a una vasta libreria che spazia da cucina, soggiorno, camera ecc.

E' un software che va molto bene per noi arredatori, in quanto si possono eseguire proposte alternative a quanto progettato anche con il cliente davanti, il preview con il navigator 3d è molto buono!

Deludente invence il motore di rendering RayTracy+Radiosity (almeno se confrontato con 3DS & co), però c'è da dire che per la maggior parte degli arredatori il RayTracy è più che sufficiente; il problema invece io lo trovo quando devo fare lavori di una certa importanza, dove il commitente esige un render fotorealistico stampato, qui ArredoCad non basta, e ora sto cercando un software che mi permetta di importare le composizioni di ArredoCad e me le renderizzi per bene!

ArredoCad esporta i seguenti formati, avete qualche programma da suggerirmi? GraSSie! :lol:

http://img217.imageshack.us/img217/9182/immaginenj2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo... forse questo non è il luogo più appropriato.... ci sono troppi viziati hehehehe.

questo tipo di programmi devono seguire una libreria ben precisa di modelli... praticamente anche di fronte al cliente devono inserire il "modello esatto" e far vedere "AL VOLO" il risultato. Quindi il punto forte è la parte gestionale.

Recentemente questi software cercono di accedere a risultati sicuramente più realistici ma... non devono abbandonare alcuni punti, come ad esempio Realtime di visualizzazione/navigazione e Libreria sempre aggiornatissima comprendente il più gran numero di ditte.

Tempo fa collaboravo con un software simile, avevamo valutato anche l'idea di mantenere "questo tipo di rendering" e nell'eventualità prendere accordi per un plugin interno di VRay. praticamente in tempo reale si aveva la vista OpenGL e se attende un po il cliente (mentre vede le vetrine o prende il caffè...) calcola l'immagine definitiva.

non vi dico che problema sarebbe questa soluzione, occorre settare i materiali tutti da programma, l'operatore non dovrebbe toccare nessun parametro e i colori devono rispettare il codice RAL. ma non è assurdo anzi.

Con questo voglio consigliare che tali programmi aiutano moltissimo nel campo dell'arredamento (un po meno nel rendering), ed è impensabile che un negozio (salvo grandi ditte) possa permettersi supercomputer, licenze di Max o chessia e comunque ritrovarsi a MODELLARE TUTTO.

per l'esportazione.... non sono dei bei formati, probabilmente slavaguardano il loro lavoro di parametrizzazione dei componenti. alla peggio prova dxf.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quanto hai scritto Motopiku!

Mi puoi consigliare qualche software da provare, che mi permetta di importare i formati ArredoCad e mi aiuti a renderizzare con qualità superiore?!? :rolleyes: Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa. non ho capito il problema.un cliente ti ha interpellato per un lavoro e ti ha chiesto il software che devi usare oppure ti ha deto che vuole dei renders con una qualità simileal software di riferimento.

non vedo perchè tu debba sottostare alle sue imposizioni e quindi non capisco perchè dovresti essere costrettoa usare/comprare il software che ti ipone lui?

non mi torna qualcosa. se qualcuno mi chiama per un lavoro,io gli dico quali programmi uso e gli do i renderings. se ha richieste particolari riguardo lo stile di rappresentazione io cerco di accontentarlo.tutto qui. non capisco perchè tu debba discutere con un cliente circa il programma da usare. il teoria dovresti comprare e imparare ad usare un programma -relativamente -scadete perchè lo chiede lui?? a che pro??? non vedo proprio la logica di questa richiesta.

forse mi è sfuggiot qualcosa o forse ho letto il tuo post e i vari interventi con superficialità e quindi non ho capito.

bah...

Link al messaggio
Condividi su altri siti