Vai al contenuto
MMC12

Domande Rendering E Scheda Grafica + Opengl

Recommended Posts

Salve Gente,

riporto qui queste mie domande messe in una sezione "Informazioni Utili" una volta in rilievo e visitata e ora non più: :TeapotBlinkRed:

"mi aggiungo anch'Io con qualche domanda

Riporto qualche precedente intervento:

---Schede Video

D: Quali sono i vantaggi in livello di render per le schede video?

R: In render software la scheda video NON centra!!!---

---se leggi scopri che LA SCHEDA VIDEO NON HA INFLUENZA NEI RENDER ma solo in viewport ---

Ma quindi dove sono i vantaggi nell'avere una Quadro o una Firegl?

Cioè se ho capito bene per il rendering la scheda grafica quindi non serve a niente?

Anche se strano perchè un utente nel forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1305617 quello nel quale si spiega come moddare le ati X1xx0 dice che: "Ho fatto una prova di rendering con 3DMax e ho guadagnato il 430% circa in prestazioni."

Chi può farmi luce su ciò? :rolleyes::blink2:

Altra cosa chi sarebbe disponibile a spiegarmi esattamente quali programmi di modellazione usano il linguaggio OpenGL e in quali loro funzioni l'utilizzano? Ad esempio Photoshop e Maya sono basati su OpenGL? :blink2:

Ciao & Grazie 1000 a chi avrà la cortesia di rispondermi! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si parla di prestazioni nella visualizzazione della scena, ovvero il numero di poligoni, luci e mappe che riesci a smuovere mentre modelli o simili (detto brutalmente ;)).

In più Quadro e FireGL hanno driver più robusti e certificati (come la scheda) per i vari applicativi oltre a qualche funzioncina in hardware in più.

P.S. Photoshop non è per la modellazione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La skeda video si prende l'onere di fare apparire tutto ciò che vedi dl monitor. Quando ti appare un immagine 2d (guardi un video, guardi un'immagine, il desktop con le icone, l'interfaccia dei programmi con tutte le finestre e relativi effetti, eccc...) questa lavora poco e spesso è aiutata dal procio.

Ma... quando disegni, quindi le immagini si muovono (il puntatore si muove, appaiono più oggetti, ecc...) allora inizia a lavorre duro! Nel 2D va ancora bene. Quando si passa al 3D il processore grafico (GPU) deve calcolare i movimenti del cursore e degli oggettiin uno spazio a 3 dimensioni secondo valori matematici su coordinate xyz! Ora se il modello è ricco di parti (poligoni) la skeda video calcolerà le coordinate di ognuno in contemporanea (per es. 100.00 poligoni = 100.000 punti su xyz ,quindi 100.000x3)

Per fare tali calcoli ha bisogno di instruzioni precise del sistema cartesiano (spazio) e come deve visualizzare il modello 3D nelle finestre dei vari programmi di grafica 3D. Ecco allora che alcuni impartiscono instruzioni secondo DirectX ed altri (i più diffusi) in OpenGL. Le prime sono più leggere da supportare, le seconde più pesanti e serve una GPU più performante. Dato che gran parte dei programmi di modellazione si avvalgono dell' OpenGL allora servono skede professionali quali le Ati FireGL e le Nvidia Quadro!

Alcune GPU intervengono anche nei render calcolando la luce (scomposta in punti o quanti di luce =fotoni) che sbatte sui poligoni del modello 3D. In questo caso il processore logico (CPU) è avvantaggiato, ma solo alcuni modelli di Skede permettono questo, inoltre servono dei plugins appositi a dare le instruzioni alla GPU.

Nella maggiorparte dei casi la GPU ragiona solo sulla modellazione e disegno dell'oggetto. La CPU ne calcola la luce e trasforma così quello che vedi in 3D in un'immagine 2D!

Spero di essere stato chiaro, se ho toppato qualcosa correggetemi1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Programmi che lavorano sotto DirectX:

Autocad, 3Ds Max, 3Ds Viz, ecc...

Programmi che lavorano in OpenGL:

Rhinoceros, Cinema 4D, Lightwave, Maya, ecc...

Programmi di imege/video editing (quasi tutti in OpengL):

Photoshop, AfterEffects, Premiere, Combustion, Avid, ecc...

Corregetemi anche qui se ho scritto panzane!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh come spiegarsi meglio hehe davvero un'ottima presentazione di risoluzione problemi.

guarda posso solo aggingere per kiarire le idee sulla domanda iniziale, le skede video possono avere un solo vantaggio sul "rendering" solo nel caso in cui si utilizzino programmi per la resa in real-time.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao & grazie a Voi tutti per le risposte! ;-)

Ok! Ora la cosa è più chiara! ;-)

Ultimissima cosa...Cosa si intende per "programmi per la resa in real-time"?

Ciao & Grazie ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Real time (tempo reale) vuol dire che pui già vedere come sbatte la luce e quindi la proiezione delle ombre sul pianoo direttamente nella vista del programma 3D che stai utilizzando, prima ancora di avviare il render. Questo è un sistema comodo per vedere se c'è qualcosa che non va, ed intervenire in tempo! Se aspetti il render... Inoltre l'oggetto che vedi nella viewport appare pulito e perfetto come se fosse renderizzato.

In questo campo però interviene la GPU a calcolare la luce, poichè l'oggeeto è ancore 3, ci pui navigare.

In questo caso servono skede potenti e plugins appositi! Alcune skede infatti non lo permettono.

Un'esempio banale è Sketchup (programmino free di google per il CAD) che permette di visualizzare l'ombra in realtime, mentre modelli! Mewntre ci sono dei plugins (per es. del Max) che permettono di vedere l'oggetto renderizzato nella vista con qualità fotografica. :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti