Vai al contenuto
Nokilop

120 Gb - Cluster Danneggiati!

Recommended Posts

sò che una domanda fuori luogo e non ha niente a che fare con il 3d -.....

ho un Maxtor 120gb con dei Cluster danneggiati, sapete se esiste un modo che l'hardisk non ci vada a riscrivere sopra???

- pensavo di riempire l'hardisk con file di medie dimensioni x poi eliminarli!

- quando un file va a scriversi su un settore danneggiato succede che non puoi ne + eliminarlo\tagliarlo\copiarlo!! (a meno chè formatti!)

può essere una soluzione se lascio questi settori scritti di file inutili in modo che lo spazio restante lo posso utilizzare senza problemi?? o c'è il rischio che il problema si espandi fino a compromettermi l'intero hardisk???

....ma sti cluster come fanno a danneggiarsi !!!??? :angry: probalile che siano i virus?? ... :crying:

ciao :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LINK 01

penso che dovresti fare una formattazione a basso livello , da dos, e penso che ti becchi in autmatico i cluster rovineti e non ti permetterà più di usarli. Praticamente a volte HD da 40 GB vengono letti cone 36 o 37 proprio per questo motivo, penso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente se l'hd ha riconosciuto i cluster danneggiti dovrebbe escluderli in automatico dalla scrittura, credo che basti fare un analisi del disco o una defframmentazione per far si che i cluster siano esclusi. Per curiosità l'hd è un maxtor?..io ne ho uno da 80 giga che con meno di tre mesi che da brutti segni (cluster danneggiati..errori di registro etc..) è credo che passerà a miglior vita prossimamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Abuso di questo topic^^

Ho un HD SCSI da 40Giga della Maxtor che ultimamente "rumoreggia" abbastanza quando salvo file di max, anzi solo con i file di max e pure saltuariamente, devo peroccuparmi? E' un primo sintomo o cosa?

Ah anche facendo lo scandisk nn trova nessun tipo di problema.

Grazie

Modificato da R11

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Abuso di questo topic^^

Ho un HD SCSI da 40Giga della Maxtor che ultimamente "rumoreggia" abbastanza quando salvo file di max, anzi solo con i file di max e pure saltuariamente, devo peroccuparmi? E' un primo sintomo o cosa?

Ah anche facendo lo scandisk nn trova nessun tipo di problema.

Grazie

di solito è un brutto segno p.s. gli hd maxtor non sono tra i + affidabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sò che una domanda fuori luogo e non ha niente a che fare con il 3d -.....

ho un Maxtor 120gb con dei Cluster danneggiati, sapete se esiste un modo che l'hardisk non ci vada a riscrivere sopra???

- pensavo di riempire l'hardisk con file di medie dimensioni x poi eliminarli!

- quando un file va a scriversi su un settore danneggiato succede che non puoi ne + eliminarlo\tagliarlo\copiarlo!! (a meno chè formatti!)

può essere una soluzione se lascio questi settori scritti di file inutili in modo che lo spazio restante lo posso utilizzare senza problemi?? o c'è il rischio che il problema si espandi fino a compromettermi l'intero hardisk???

....ma sti cluster come fanno a danneggiarsi !!!??? :angry: probalile che siano i virus?? ... :crying:

ciao  :(

se è un errore logico, con una formattazione, lo risolvi, se invece vi sono dei danni fisici sul tuo hard disk, la situazione è decisamente più seria.

sul finire dello scorso anno, un conflitto di memoria mi ha causato vari problemi, tra cui alcuni crash di sistema che hanno tra l'altro mandato al creatore un hd 40gb della maxtor. fortunatamente era ancora in garanzia, ho fatto l'rma e me ne hanno spedito un altro, tra l'altro ultimo tipo, di quelli slim, certamente migliore di quello che gli avevo mandato. era un prodotto con due anni di garanzia.

il maxtor 120gb ata è un pacco, perchè ha un solo anno di garanzia. se per caso + ancora in garanzia, non esitare ad aprire una rma, segui le istruzioni e spediscilo. tra l'altro la verifica che ti fa fare ti dice con certezza se l'errore è logico o fisico. nel mio caso era senza dubbio fisico, perchè in prossimità di quei settori l'hard disk tirava delle stecche senza senso anche durante il test maxtor.

nel caso non sia in garanzia e l'hd sia danneggiato davvero, fai una formattazione di basso livello, che puoi fare con il software della maxtor, e spera che non ti capiti nulla. se l'utilizzo che ne fai è hobbystico, puo' andare, ma io non mi fiderei mai e poi mai di un hard disk in quelle condizioni, perchè è comunque un hard disk guasto, non funzionante in modo corretto, che quindi in termini di affidabilità vale ben poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti