Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! E' un pò che non posto...di mio :)

Tra un impegno e l'altro cerco sempre di ritagliare del tempo utile per le mie sperimentazioni da neofita: questa volta ho voluto provare il sistema fisico per un'immagine fotorealistica di un esterno: una Suzuki Swift (modellata e prestata gentilmente da un mio amico appassionato) sfrecciante su una strada apparentemente deserta.

Mi colloco in wip poichè ritengo ci siano parecchie cose da migliorare, anche se le modifiche saranno pressocchè saltuarie...

L'intento era quello mi mixare una serie di conoscenze acquisite col tempo (e soprattutto con molta pratica e dedizione ai tutorial):

- Gli Shader, frutto di molteplici ed estenuanti prove preventive, andrebbero maggiormente ottimizzati/migliorati (es. asfalto, per il quale non ho trovato buone texture -> mi armerò di fotocamera :))

- Per l'Illuminazione basata sull'acoppiata Sun+Sky (IM+LC per la GI): sono dovuto ricorrere a modifiche selettive per evitare che l'intensità del sole abbagliasse tutto al solo valore 1,0 :P - data la mia scarsa conoscenza in materia fotografica che spero di colmare al più presto -, giocando un pò con i parametri sino ad ottenere un compromesso accettabile...

Per i più curiosi: i tempi si aggirano intorno ai 30 minuti, su un portatile (Toshiba Satellite Pro L20-160) dotato di processore Centrino M740 (1,73 Ghz, 2Mb L2) e 2 Gb di Ram So-Dimm DDRII 533 Mhz...considerate che nel frattempo ho sfruttato una parte delle risorse per navigare e fare qualche prova in PS...;)

Spero apprezziate il mio sforzo di ottenere un risultato degno di...critica :)

Non esitate a sparare qualsivoglia considerazione sul lavoro! ^_^

A presto! :hello:

swiftsun01cw3.th.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male! ottimo risultato! :Clap03:

potresti postare i parametri del sun e della v-ray physical cam che vorrei confrontarli con i miei?

ah un altra cosa il dof immagino dai tempi di render che l'hai aggiunto in ps giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bello, mi piace! :D

quoto per la ruota davanti in movimento e aggiungo che a causa dello shader della carrozzeria il modello sembra un po' plasticoso, credo debba essere appena appena più lucido :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ferro, bella prova!

Quoto quando detto dagli altri su ruota e shader della carrozzeria, con un paio di altre cosette:

. il DOF forse (e dico forse) è eccessivo;

. nel riflesso in basso della carrozzeria l'asfalto non sembra in movimento. L'effetto movimento dell'asfalto l'hai fatto in PS? Ha un che di innaturale...

. un po' di lens flare sul riflesso bianco del sole non starebbe malaccio.. forse un po' jappo eh?

. occhio allo shader dei fanali, quello in ombra sembra innaturalmente più chiaro di quel che dovrebbe

Si, lo so che sono un pignolone (o pignoletto, visto che sono di Bo), ma so che ci tieni alla cura dei dettagli e ti do i miei suggerimenti!

Attendo up!

PS: la birra l'hai abbandonata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se quella macchie che si vedono sul parabrezza sono cruscotto e volante....o hai beccato una swift fallata o c'è qualcosa che non va con la rifrazione del vetro :P

EDIT dov'è il radiatore?? ;)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi per i preziosi commenti e consigli: non posso far altro che quotare in toto i vostri appunti in quanto facenti parte anche di mie osservazioni personali ^_^

Rispondo per par condicio... :):

@ fabio.kermit

Grazie per i complimenti, non mancherà occasione per postare i parametri ;) Si, il Dof è applicato in post con l'utilizzo del sistema di integrazione di una maschera di z-deph con l'originale...

@nico

Grazie anche a te per l'apprezzamento della resa; concordo in pieno con il fatto delle ruote statiche (che per ora non riesco a rendere altrimenti :(), e sul consiglio di aggiungere dettagli è un elemento fondamentale se voglio dare un aspetto ancor più realistico alla scena :)

@Lex84

Vedo che le impressioni sono pressocchè le stesse che ho avuto: discordanza tra asfalto e ruote e in modo particolare la verniciatura non proprio azzeccata: per quest'ultima ho trovato una soluzione, grazie anche ad un tutorial calzante a pennello per la situazione...

@ndull, @marco REALE

Grazie anche a voi per l'intervento, se non altro di sostegno riguardo ai problemi evidenziati: si, in effetti il Dof è particolarmente approssimativo, l'idea era piuttosto quella di riprendere il primo piano del muso dell'auto lasciando quindi in scia tutto il resto...

@ALe2x72

Fai bene a prediligere anche tu i dettagli! Giuste osservazioni: si, un pò banalmente ho pensato di ricreare l'effetto di motion blur in Photoshop, contando su distorsioni dello shader della carrozzeria...che non hanno avuto l'effetto sperato :)...dovrò trovare un'alternativa. Per quanto riguarda il fanale, in realtà non mi convince la resa del vetro ;)

@dammilo

Beh non posso che darti ragione: praticamente ho creato un vetro senza tener conto dello IOR eh eh :)

:blink: Accidenti... Il radiatore!!!! :wacko:

Spero di accontentare presto le vostre richieste...alla prossima! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al fianco della strada metti un pò d'erba e un guardrail....sembra che sta su un tornante con sotto il nulla...

non sembra...ci sta davvero! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UPDATE 01

- Aggiornato il Carpaint (ora meno plasticoso)

- Aggiornato il Vetro (Sistemato IOR e parametri Rifrazione)

- Prova Motion Blur su asfalto e Ruote (mah...:()

- Ridotto la Profondità di Campo (Dof)

Prossimamente penso che comincerò a sistemare anche l'ambientazione (sto già preparando una modellazione veloce di un ponte :))

swiftsun02th2.th.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UPDATE 02

Aggiunto GuardRail sulla Dx e NewJersey a Sx della carreggiata.

Modificati IOR vetro + intesità Refl./Refr.

Raffinato mtl carpaint

Aggiunti MotionBlur + LensBlur in post.

swiftsun07cropis1.th.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche consiglio: al pneumatico darei del blur, è troppo definito per essere in movimento, aggiungerei una targa altrimenti se ti ferma la polizia so' cazz... e poi c'è da vedere qualcosa nel riflesso del cruscotto sul parabrezza sempre se di questo si tratta. Per il resto gran bel lavoro, complimenti!

Cherry

Modificato da F_CherryBomb

Link al messaggio
Condividi su altri siti