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Fabio W

Oggetto Importato In Maya

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Ciao!

Premesso che chiederei scusa nel caso questa discussione fosse stata già aperta in passato, ora vi posto il mio problema.

Ho importato in Maya 8.5 un oggetto modellato e convertito in OBJ tramite Lightwave 3D 9.3; posso tranquillamente fare dei rendering tramite Mental Ray, ma mi sono accorto che utilizzando i nodi Mental Ray l'oggetto a cui il materiale Mental Ray è applicato viene sempre renderizzato 'piatto', tipo quando viene utilizzato un nodo Maya Surface Shader..di colore nero.

Inoltre non ho alcun tipo di segnalazione, sia nell'Output Window che nello Script Editor.(sembra che per Maya vada tutto bene...)

Ho provato anche a implementare il nodo Mental Ray nel Material Shader dei Custom Shaders dello Shading Group di un nodo Maya applicato all'oggetto, ma niente da fare!(appena 'entra in gioco' il nodo Mental Ray.....l'oggetto perde le proprie caratteristiche di shading e appare appunto 'piatto')

Premesso che non so se esistono incompatibilità con oggetti importati e nodi Mental Ray, ma nel caso questo problema fosse capitato anche ad altri....sapreste dirmi come eventualmente si potrebbe risolvere ?

Grazie per l'attenzione e buon lavoro a tutti.


Edited by Fabio_W

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Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

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grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Premesso che non ci ho capito niente di qual'è il tuo problema, se non che il render viene 'piatto', dimmi una cosa: che materiale hai assegnato all'oggetto importato? Il phong che di solito viene 'appioppato' alle mesh importate?

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Detta così sembra che durante l'importazione le normali siano andate a farsi friggere.

Prova ad andare a Normals->Conforms, se non funziona vai a Normals->set to face e poi Normals->soften edge.

In questa maniera però se c'era uno spigolo vivo questo sparisce. Casomai fai una copia di backup prima.

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