Vai al contenuto
neutrino

Schermi Da 17" A 1920x1200!?!?

Recommended Posts

Scusate, sono in procinto di acquistare un portatile con schermo da 17" e sono rimasto impressionato dal fatto che si possa con una diagonale così ridotta visualizzare una 1920x1200. Secondo voi è ergonomica una risoluzione così alta in uno spazio così piccolo? oppure le icone sono così minute che serve la lente?! Meglio puntare sulla + umana 1440x900?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 1920x1200 e mi ci trovo molto bene, le icone sono normali (se le imposti grandi) e la vista, anche dopo ore, non mi si stanca per niente, anche perche oltre alla risoluzione alta, presumo che lo schermo abbia ottime prestazioni in termini di contrasto e di luminosità, nonchè di distanza tra i pixel... oltre alla risoluzione cerca di valutare anche gli altri aspetti. Se il monitor è di un portatile Dell.. stai tranquillo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un 1920x1200 e mi ci trovo molto bene, le icone sono normali (se le imposti grandi) e la vista, anche dopo ore, non mi si stanca per niente, anche perche oltre alla risoluzione alta, presumo che lo schermo abbia ottime prestazioni in termini di contrasto e di luminosità, nonchè di distanza tra i pixel... oltre alla risoluzione cerca di valutare anche gli altri aspetti. Se il monitor è di un portatile Dell.. stai tranquillo...

si, infatti è un Ispiron....quello che non mi convince è il fatto che in Windows posso sì mettere le icone grandi, ma come faccio con le interfacce di ad es. Premiere, Max..etc....cioè, i simboli, le scritte delle loro interfacce, non ti risultano troppo piccole a lungo andare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
che decisione...hai avuto modo di provarla la 1920?

ho provato brevemente entrambe...e la 1440 mi sembra molto più adatta...la 1920 va bene per un 27", non per un 17" :lol: poi ognuno sceglie quello che desidera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AH, grazie tante.....senti, mica saresti così gentile da mandarmi uno screenshot a 1920 come aveva chiesto quel ragazzo? i risolveresti tutti i problemi.... :-)

E poi che ne fai? Con cosa lo visualizzi?

Se lo visualizzi con un monitor "normale", lo vedrai con il dot-pitch del monitor, non quello dell'immagine... se lo scali in base alle dimensioni, stai meno a farti uno screenshot della tua area di lavoro e scalarla...

Comunque dipende tutto che ci devi fare... lavorare con Word (o compilare siti web, o altre applicazioni office) è diverso dal lavorare con Cad e/o programmi di grafica... visto che siamo in forum dedicato al 3D, suppongo si parli di grafica e di solito più spazio (inteso come pixel) c'è meglio è... di certo non puoi tenerlo a 2 metri da te... ma a distanza notebook, va benissimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un portatile Dell qualche anno fà con monitor da 14" in formato 4/3 con risoluzione udite udite 1400x1050 e mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi di affaticamento, è solo una questione di abitudine, io mi ci sono adattato subito e, quando capitava di usare altri pc le icone mi facevano impressione per quanto erano grandi.

Purtoppo ormai è anzianotto e l'hardware arranca con i software di oggi, quindi non lo uso più molto.

zenoboy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche io l'ho usato quello di un mio collega, e le icone sono un po' piccoline, ma ci si fa l'abitudine, certo se lo usi per la prima volta dopo un 1024 ti avvicini fino a dare una testata al monitor :wallbash:

Però per grafica, 3d, montaggio video più spazio si ha a disposizione meglio è, quindi ci si abitua...

Io sul 15" ho 1400x1050 (4:3) che non è poi tanto distante dal 17" 1900x1200 (16:9) e mi trovo bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, infatti è un Ispiron....quello che non mi convince è il fatto che in Windows posso sì mettere le icone grandi, ma come faccio con le interfacce di ad es. Premiere, Max..etc....cioè, i simboli, le scritte delle loro interfacce, non ti risultano troppo piccole a lungo andare?

Non direi eccessivamente piccole, ma sicuramente non grandi... questione di abitudine... io posso solo dire di trovarmi bene, ma è anche vero che ho 11/10 per occhio e non mi si stanca la vista facilmente... se uno ha difficoltà visive, non saprei, sicuramente si sforza maggiormente la vista rispetto ad un 1440.. l'unica soluzione sarebbe provarlo... ma è anche vero che quando contratterai con il commerciale della Dell riuscirai ad ottenere probabilmente il 1920 all stesso prezzo del 1440, poi vedi te che risoluzione tenere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo schermo del mio M90 è 1920 x 1200. C'è talmente tanto spazio! Si lavora benissimo e riesco a gestire le immagini enormi senza problemi. Penso che sarebbe l'ideale per chi faccia esami di Urbanistica e pianificazione del Territorio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho 1680 * 1050 su un 15,4", quindi la densità non è molto minore del tuo, e sinceramente non ho ancora visto uno che non sia impressionato da quanto si veda bene. se prendessi un 17" non avrei dubbi, 1920é1200 di sicuro (o al minimo 1680*1050).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest p40

Che vi devo dire...beati voi che riuscite a vedere su schermi così piccoli con risoluzioni così alte. Io ho un 19' a 1280*1024 e sono quasi al limite...(4,5 di astigmatismo dopo anni di 1024*768 su 15')

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Che vi devo dire...beati voi che riuscite a vedere su schermi così piccoli con risoluzioni così alte. Io ho un 19' a 1280*1024 e sono quasi al limite...(4,5 di astigmatismo dopo anni di 1024*768 su 15')

proprio come dicevo prima. quelle risoluzioni sono fantastiche, ma non bisogna avere problemi di ipovisione per poterle apprezzare.

lavorare con ottima distribuzione delle interfacce ma tribulare perchè non le si vede, fa perdere il senso di fondo, ossia il comfort che chi lavora tutto il giorno (e anche buona parte della notte) davanti ad un pc deve avere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho un inspiron con il 1920x1200, ha uno dei migliori schermi che abbia mai usato, prima ero abituato con dei 19 pollici crt con la risoluzione settata a 1024x768 ma non ho avuto problemi dovuti al rimpicciolimento delle icone. il monitor è nitidissimo e luminoso, la versione da 1400 è notoriamente peggiore anche a causa di una retroilluminazione non omogenea nella parte inferiore. Prendi il 1920x1200 sono soldi ben spesi

Link al messaggio
Condividi su altri siti