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Ciao a tutti,

Mi è stato commissionato un lavoro da realizzare con un motore a selta tra Vray e Mental Ray... stavo pensando a Mental Ray perchè la sua velocità di calcolo sul mio vecchio Pentium4 mi convince sempre di più vista anche la previsione di una piccola animazione però ci sono un paio di cose che non mi tornano e che vorrei apprendere anche per un abbattimento dei tempi futuri...

Iniziamo con le prime immagini e dati...

Luce: solo il DayLight con MrSun e MrSky...

Prove in Bianco e con FG Draft e Low...

Materiali successivi dalla libreria Arch&Design...

mrmat3ca2.jpg

mrmat3ca2.12c0f76f1c.jpg

Primo dubbio... non ho ombre sul pavimento mi pare? (se aggiungo una MrOmni mi viene troppo piatto)...

mrmatka8.jpg

mrmatka8.cee4a65df6.jpg

Primo problema... se cambio il colore alle pareti ho un forte IOR... che posso risolvere con una texture, ma gradirei di no perchè il peso del tutto è diverso... coem faccio a evitarlo?

mrmat4vj2.jpg

mrmat4vj2.c341cc57d7.jpg

Ecco altre prove con più materiali e la texture al muro...

mrmat5ji7.jpg

mrmat6mi6.jpg

mrmat7th9.jpg

mrmat7th9.78317276c4.jpg

Per aumentare l'illuminazione ho provato ad aumentare i Fotoni della GI (da 500 a 1000 a 5000)... l'intensità della luce (da 1 a 1,6 a 2) oppure l'intensità del MrSun (da 1 a 2)... come FG ho fatto prove con il preset Medium e come tempi sono sui 10 minuti a frame...

Se io metto la spunta per salvare la mappa dei fotoni funziona come l'Irradiance Map di Vray? cioè ogni frame calcola e aggiunge abbattamdo leggermente i tempi di rendering oppure tutte le volte la ricalcola da capo?

(se ci sono molti dubbi posto i settaggi)...

Grazie a tutti per la disponibilità...

Matteo

:hello:

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Problema delle ombre: ci sono ma sono poco evidenti per 2 motivi.

- FG basso e quindi non "le vede" oppure perchè essendo in ombra e non colpiti dal sole, sono scure. Per rendere evidenti, piazza sull finestra un OminMr della larghezza della finestra stessa (devi solo pomparla un pò, tipo 10-15 perchè c'è l'exposure attivato)

Problema del IOR: non l'ho capito

Problema frame: esatto, puoi salvare sia FG che GI in modo che ricalcoli solo quando serve i punti neccessari oppure che non le calcoli mai utilizzando quelli presalvati riducendo fino a 70% in meno il tempo render (ma rischi strani effetti)

Per le luci, gioca anche sul decay. Può risultare utile (per interni "profondi" come questo, io metto 1.8-1.9)


Modificato da icer

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Primo dubbio... non ho ombre sul pavimento mi pare? (se aggiungo una MrOmni mi viene troppo piatto)...

intendi ombre dirette? luce diretta sul pavimento non mi pare ne arrivi (prova ad abbassare di più il sole al limite)

se intendi ombre di luce indiretta, aggiungi un pelo di occlusion ai materiali che vuoi migliorare (sull'arch&design > detail enhancement)

per le animazioni va più che bene e non flickera

Primo problema... se cambio il colore alle pareti ho un forte IOR... che posso risolvere con una texture, ma gradirei di no perchè il peso del tutto è diverso... coem faccio a evitarlo?

che cosa intendi per "forte IOR"? voledi dire color bleeding?

se è così ci sono modi per limitarlo (se usi la photon map ad esempio vai sull'Arch&Design, disabilita il photon shader standard e assegnagli un altro materiale non colorato, inoltre modifica il depth del Final Gather in 2-1-1) per eliminarlo del tutto invece dovresti usare un custom shader tipo ctrl.irradiance

Per aumentare l'illuminazione ho provato ad aumentare i Fotoni della GI (da 500 a 1000 a 5000)... l'intensità della luce (da 1 a 1,6 a 2) oppure l'intensità del MrSun (da 1 a 2)... come FG ho fatto prove con il preset Medium e come tempi sono sui 10 minuti a frame...

io più che intervenire sull'intensità delle luci proverei a sistemare il tonemap ;)

se stai già usando ul logarithmic exposure prova a giocare un po' coi parametri, vedrai che puoi ottenere una scena molto ben illuminata

Se io metto la spunta per salvare la mappa dei fotoni funziona come l'Irradiance Map di Vray? cioè ogni frame calcola e aggiunge abbattamdo leggermente i tempi di rendering oppure tutte le volte la ricalcola da capo?

(se ci sono molti dubbi posto i settaggi)...

Grazie a tutti per la disponibilità...

Matteo

:hello:

la photon map è una mappa tridimensionale, per cui puoi calcolarla una volta sola e vale per tutte le inquadrature (a meno che non ci siano oggetti in movimento)

il Final Gather invece funziona come l'irradiance cache (o meglio, sono la stessa identica cosa ;) )

per un'animazione il mio consiglio è quello di calcolare prima il FG su diverse angolazioni (in modo da coprire i punti di vista principali della scena) salvando la mappa e utilizzando la spunta per non far ricalcolare i punti ma aggiungerli nella mappa (non ricordo come si chiama in 3d max, cmq la trovi nel pannello dove puoi salvare la FG map). Dopo aver calcolato il FG puoi renderizzare l'animazione impostando la spunta su "freeze" (che significa che tiutilizzi la mappa precedentemente salvata senza ricalcolarla)

ciau ;)

mat

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Problema delle ombre: ci sono ma sono poco evidenti per 2 motivi.

- FG basso e quindi non "le vede" oppure perchè essendo in ombra e non colpiti dal sole, sono scure. Per rendere evidenti, piazza sull finestra un OminMr della larghezza della finestra stessa (devi solo pomparla un pò, tipo 10-15 perchè c'è l'exposure attivato)

Problema del IOR: non l'ho capito

Problema frame: esatto, puoi salvare sia FG che GI in modo che ricalcoli solo quando serve i punti neccessari oppure che non le calcoli mai utilizzando quelli presalvati riducendo fino a 70% in meno il tempo render (ma rischi strani effetti)

Per le luci, gioca anche sul decay. Può risultare utile (per interni "profondi" come questo, io metto 1.8-1.9)

1 OmniMr per ogni apertura... o una sola?...

Dagon graziue anche a te... poi provo... opra sono di fretta vado a mangiare e poi torno a lavoro sul Pc... ci sono un paio di cose che non mi sono chiare, ma ora sono proprio di fretta (mi chiude il paninaro!)...

A dopo...

Mat

:hello:

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1 OmniMr per ogni apertura... o una sola?...

sarebbe meglio. Le ombre seocndarie provengono dalle aperture

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sarebbe meglio. Le ombre seocndarie provengono dalle aperture

dubito che risca a starci dentro con i tempi di rendering se inizia a mettere mromni sulle aperture

molto meglio un po' di occlusion

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che cosa intendi per "forte IOR"? voledi dire color bleeding?

se è così ci sono modi per limitarlo (se usi la photon map ad esempio vai sull'Arch&Design, disabilita il photon shader standard e assegnagli un altro materiale non colorato, inoltre modifica il depth del Final Gather in 2-1-1) per eliminarlo del tutto invece dovresti usare un custom shader tipo ctrl.irradiance

io più che intervenire sull'intensità delle luci proverei a sistemare il tonemap ;)

Si... ma nel materiale non trovo la voce Photon Shader... trovo Mental Ray Correction->Photon Volume... è lo stesso?

ctrl.irradiance???????? lo cerco sul sito di Mental Ray...

se stai già usando ul logarithmic exposure prova a giocare un po' coi parametri, vedrai che puoi ottenere una scena molto ben illuminata

la photon map è una mappa tridimensionale, per cui puoi calcolarla una volta sola e vale per tutte le inquadrature (a meno che non ci siano oggetti in movimento)

il Final Gather invece funziona come l'irradiance cache (o meglio, sono la stessa identica cosa ;) )

per un'animazione il mio consiglio è quello di calcolare prima il FG su diverse angolazioni (in modo da coprire i punti di vista principali della scena) salvando la mappa e utilizzando la spunta per non far ricalcolare i punti ma aggiungerli nella mappa (non ricordo come si chiama in 3d max, cmq la trovi nel pannello dove puoi salvare la FG map). Dopo aver calcolato il FG puoi renderizzare l'animazione impostando la spunta su "freeze" (che significa che tiutilizzi la mappa precedentemente salvata senza ricalcolarla)

Si... ci saranno oggetti in movimento... tipo porte che si aprano... classica animazione architettonica...

Allora io salvo il FG delle diverse inquadrature quindi in vari momenti e mi faccio varie mappe del FG oppure una sola sulla quale salvo prima i vari rendering?

Ora sto lanciando una prova con L'ambient occlusion su alcuni materiali e la posizione del sole diversa... naturalmente sto provando con il setup in ore e giorno (adesso ho impostato le 9:00 am del 15 agosto con location Roma)... ho anche lavorato sul midtone impostato a 2...)...

Vediamo che esce fuori...

:hello:

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se hai oggetti in movimento il discorso di salvare la photon map e il FG non vale (tanto per mental ray quanto per quasiasi altro motore di rendering)

il ctrl.irradiance lo trovi su cgtalk ;)

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questi oggetti li devi per forza animare? non basta tenerle già aperte le porte?

@Dagon: ma il ctrl.irradiance funziona anche col Mr di 3ds? :blink2:

(ho trovato il link ma è per Maya e XSI... Sito)


Modificato da icer

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Altra prova...

mrmat9xy6.jpg

Come tempi sono sui 10 minuti su un Core2 però avevo aperte un bel po' di cose...

@ Dagon: questo? oppure questo?

@ Icer: si... li devo animare... non sono solo porte, ma sostanzialmente è un progetto in cui si aprono dei pannelli e diventano mobili o pareti... il progetto è basato su quello quindi per forza si devono animare...

:hello:

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Ciao,

se devi fare un animazione con oggetti io ti consiglierei di fare un render con gi(1volta e stop)+ fg (calcolata ongi 5 frame)molto smooth e poi fargli la passatina in occ. Sono molto di fretta e torno fra un paio di gg.

p43000ht

prova pattona pattona 24 min il primo frame e 5 min il secondo(che è quello che +o- avrai), utilizando daylight + 4 luci area alle finestre

5minvq9.th.jpg

prova pattona pattona 3 min gi+fg+render poi ci metti occ per le cose che si muovono, io farei così.

3miniu9.th.jpg

Per fare fg ogni tot frame io renderizzo la scena con aa 1/64 1/64 ogni 5 frame e accumulo la fg. poi passo a frezze e rirenderizzo con aa finale.

scusami ma sono di freeeeetttissima

:hello: :hello: :hello: :hello:

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Ciao Atlante,

per prima cosa grazie e tanto non ho molta fretta... il video lo devo fare per il 17-18 ottobre... sono relativamente tranquillo...

Per fare fg ogni tot frame io renderizzo la scena con aa 1/64 1/64 ogni 5 frame e accumulo la fg. poi passo a frezze e rirenderizzo con aa finale.

Fatto... mi viene un artefatto unico... ho rifatto una prova in bianco e ora provo a vedere che succede lanciando il render... addirittura mi sta baleado l'idea di mettere il render in rete o di affittare una workstation seria per abbattere i tempi...

Dagon... Grazie... mo scarico e poi guardo...

Mat

:hello:

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Puoi anche provare a salvare la FG-map ogni 20 frame, ho fatto animazioni in cui era abbastanza, e puoi anche spingere di più i parametri avendo meno frame da renderizzare. Valuta tu, poi scendi di frame se non sei soddisfatto.

Non so quanto sia lunga l'animazione, ma se ti contieni con i materiali e spunti quasi sempre FG+Highlights only e l'interpolazione, credo tu possa farla relativamente velocemente anche senza impazzire coi tempi.

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non ho capito una cosa: cosa significa che accumulate la FG?

Semplicemente fai 'il pieno' di FG nell'arco dell'intera animazione, (ogni tot frame, a seconda del risultato) poi spunti il freeze e rilanci i rendering. Credo che in v-ray si faccia la stessa identica cosa.

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Puoi anche provare a salvare la FG-map ogni 20 frame, ho fatto animazioni in cui era abbastanza, e puoi anche spingere di più i parametri avendo meno frame da renderizzare. Valuta tu, poi scendi di frame se non sei soddisfatto.

Non so quanto sia lunga l'animazione, ma se ti contieni con i materiali e spunti quasi sempre FG+Highlights only e l'interpolazione, credo tu possa farla relativamente velocemente anche senza impazzire coi tempi.

ragazzi scusate... ma come si fa a salvare ogni 5 o 20 frame? c'è un posto dove impostarla...? io ho semplicemente spostato la barra temporale e lanciavo il render salvando il tutto... poi alla fine sono ripartito dal frame 0 mettendo la spunta su freeze...

La durata ancora è incerta... ma sarà intorno ai 2-3 minuti totali con le varie aggiunte che forse qualcosa saràsemplicemente transizioni di immagini fisse che cambiano colore in fase di montaggio... vediamo... vi dirò... il preventivo è un po' basso forse per il tempo di rendering, ma va bene anche perchèp secondo qualcuno è un lavoro che si fa in poco tempo... vediamo... basta averli per pagare l'affitto poi il resto è ok... il massimo lo si da sempre...

Ho fatto una prova senza salvare ogni 5 frame, ma salvando all'inizio sia il FG e GI... i tempi di rendering mi sono piaciuti e naturalmente c'è molto da lavorare... il progetto non sarà profondo come la ClassRoom perchè a quanto pare la misura più larga sarà sui 3-5 metri al massimo, ma gestibilissima... materiali a quanto ho capito pochi (pavimento, muri/pannelli bianchi, elementi di arredo bianchi)... quindi siamo li...

Una cosa che posso sfruttare sono i render fissi che vado a sfumare nel caso variano certi elementi e sicuramente per delle scene con tutti li elementi di arredo che nell'animazione non si fanno vedere (libri, soprammobili, vasi, tappeti, scarpe, pezzi di maiale in giro per casa :P^_^:P^_^...)....

Naturalmente metto in download un pacchettino con il video e la scena così se volete mi potete bastonare meglio... mi scuso per la qualità video, ma sul portatile non ho quicktime e mi sono affidato al Cinepack...

http://rapidshare.com/files/60458901/Class...atevil.rar.html

Non mi convince granchè l'animazione finale perchè ci sono degli strani artefatti concordate? specialmente nei neon...

Per il resto non so che dirvi... spero vada bene e sto finesettimana sicuramente ci lavoro ancora un po' sopra provando e riprovando anche varie situazioni... (30 minuti di render per me per 83 frame ci sto alla grande rispetto alle 1-2pore di Vray...)...

Piccole domande prima di staccare...

1- In Vray posso mettere un piano con uno sfondo a piacere ed escluderlo dal VraySun... si può fare lo stesso in Mental Ray? mi pare di non averlo visto... se metto l'immagine nella mappa fisica mi viene un casino allucinante... dove sbaglio?

2- Che filtro conviene usare? io ho impostato il Mitchell, ma ne esiste uno "ottimmizato" per MR?

3- A livello di gusto personale io preferisco il formato 4:3 per le animazioni, ma nel caso di presenazioni di ditte cosa consigliate? 16:9 o 4:3?

Grazie di tutto...

Matteo

:hello:

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Semplicemente fai 'il pieno' di FG nell'arco dell'intera animazione, (ogni tot frame, a seconda del risultato) poi spunti il freeze e rilanci i rendering.

Quindi se ho un animazione seleziono i frame 1,20,40 ad esempio e renderizzo solo loro salvando la FG e GI.... poi rilancio il render però della barra intera da 1 a 50 spunatndo Freeze?

Nel mio primo risultato ottenevo una cosa orrenda piena di artefatti... dove veramente non si capiva niente...

Mat

:hello:

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non ho capito una cosa: cosa significa che accumulate la FG?

Semplicemente fai 'il pieno' di FG nell'arco dell'intera animazione, (ogni tot frame, a seconda del risultato) poi spunti il freeze e rilanci i rendering. Credo che in v-ray si faccia la stessa identica cosa.

aahh... allora lo sapevo fare ma non sapevo il nome :blush::lol:

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Si, ma stai attento che ho detto 20 come limite, non so come sia la tua scena, devi provare, chiaro che meno frame riesci a mettere meglio è visti i tempi...

In max c'è la finestrella Nth frame, dove imposti i frame, in cui puoi dare l'intervallo in automatico.

Se lo ritrovo ti posto un videino con parametri bassi ma molto fluido. ma non lo troverò mai, ovviamente.

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Un piccolissimo consiglio, se vuoi uteriormente velocizzare i tempi salvati la gi una sola volta per tutta l'animazione. e per salvarti le varie fg riduci l'immagine a 320 per 240 o comunque un sottomultiplo del tuo formato. poi renderizza l'animazione nel formato che ti serve e per la durata dei frame spuntando freze fg. in tal modo risparmi tempo sul calcolo della fg che resta invariata indipendentemente dalle dimensioni. è un metodo che uso sempre anche per le immagini fisse. si risparmia un'esagerazione. render completi 320 per 240 tempo 6 minuti poi render 1600 per 1200 circa 40 minuti. se partissi direttamente a far calcolare gi e fg tutto in 1600 per 1200 circa 4 o 5 ore.

Ciao uazzo

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