Vai al contenuto
Veon

Workstation Per Grafica

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono nuovo, non conoscevo questo portale e devo dire che è veramente utile.

Tornando a noi,

io sono un newbye, anzi nemmeno, vorrei esserlo^^

Penso di entrare nel mondo della grafica tra poco... e volevo chiedervi delle info generiche (ho già letto gli altri post ma ciò che cerco io è molto + generico) su una futura postazione per grafica 3D.

Prima domanda, che vi farà capire il mio livello di conoscenza sull'argomento:

L'HW di una workstation cambia a seconda del tipo di lavoro svolto?

cioè, uno che lavora con maya per creare animazioni 3D userà una workstation diversa di uno che lavora con autocad?

Seconda domanda:

Il software utilizzato come maya, cinema4D, 3Dmaxstudio, autocad... è un software anche per "clienti normali" o sono software la cui spesa per comprarli è esorbitante a livelli di spa? XD

Terza domanda:

Oltre all'HW della macchina, (quindi processore/i, scheda madre, scheda video etc etc... che cmq chiederò + dettagli successivamente :P) volevo sapere che tipo di monitor è meglio per lavorare con la grafica 3D.

Cioè, meglio CRT o LCD o PLASMA?

Quali parametri bisogna controllare per valutare un monitor ottimo o meno?

Per ora queste domande. :)

Spero di non aver sbagliato sezione del forum, se ci sono discussioni simili sul forum potete pure linkarmi quelle!

Grazie e ancora complimenti! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto su treddi!!! :hello:

1-Solitamente se si fa grafica si utilizzano macchine performanti in modo da rendere il lavoro più fluido e soprattutto abbassarei tempi di rendering. Adesso poi con i nuovi processori multi-core si viaggia bene e si riesce ad assemblare delle buone macchine spendendo neanche troppi soldi; se fai una ricerca nella sezione hardware del sito trovi molte discussioni che presentano delle configurazioni se vuoi assemblarti un pc. E sempre in questa sezione puoi vedere le discussioni riguardanti i monitor...

2-Per quanto riguarda i vari programmi dai un'occhiata a QUESTA discussione.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte nick ;)

Quello che chiedevo io però, nella prima domanda era: uno che usa solo autocad si farà una workstation differente da uno che usa solo maya?

Insomma... magari nel primo caso c'è bisogno solo del quad core 2 mentre nel secondo anche di HD in raid 0/5?

sto facendo ipotesi non conoscendo per nulla questo mondo^^

Io mi vorrei "specializzare" sulla grafica 3D usando maya o simili

autocad sicuramente non lo userò mai...

quindi la scelta dell'HW dipende o no dal SW? (per avere prestazioni massime ovviamente ;))

2- sapevo che costavano tanto... ma non così tanto!! XDDD

sicuramente prima di comprare tali software è meglio se inizio a conoscere meglio questo mondo... non vorrei buttare soldi per qualcosa che poi magari nn è la mia strada :P

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tuo budget?

Eh bella domanda...

lo dico giusto per farmi un'idea di una workstation+sw ottima nel caso sia la mia strada.

perchè si, devo ancora scegliere se darmi o meno alla grafica^^"

cmq direi non + di 3k€ (per l'HW)

che dite? trovo qualcosa di decente?

(ovviamente anche monitor, mouse, tastiera, eventuale tappetino con penna etc etc...)

Modificato da Veon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 3000€ avrai un signor Workstation e probabilmente t rimane anke del resto!!!

Provo a buttar giù una configurazione, naturalmente ci saranno di seguito consigli di altri utenti:

Processore: intel Q6600 = 245€

Motherboard: Gigabyte dq6 = 180/190€

Ram: 4gb ddr2 800 Corsair CL4 = 190€

HardDisk:1 raptor da 72GB + 2HD seagate barracuda da 250GB in raid1 = 280€

OPPURE

HardDisk:2 seagate barracuda 250gbx2 in raid0 + 1hd 500gb=280€

Scheda Video: PNY Quadro 1500 = 450€

Monitor 19" LCD 300€ modello e marca nn saprei

mouse+ tastiere e casse = 100€

Dissipatore CPU : zalman, thermaltake o simili : 50€

Ventole varie: 20€

Case: Chieftec Giga Series GX-01B = 100€

Totale 1820€

Fermorestando ke potresti avere ancora di meglio, ma così mi sembra già una buona makkina.

I prezzi sono approssimativi

Modificato da LacioDrom83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo lacio, bel pc:

io farei il q6600 su una scheda madre abit ip35 pro per overcloccare, altrimenti una gigabte p35 ds3r per restare tranquilli. Ma una spintarella ce la darei...

La ram non mi sento di consegliare corsair da quando ho scoperto che ha il dissi di plastica; prendi una ocz, se vuoi strafare in kit da due banchi da 2Gb, così potrai passare ad 8 in futuro senza cambiare la vecchia ram, altrimenti 4 banchi da 1Gb, spesa sui 200e.

La scheda video dipende molto da che software usi: per maya, c4d, rhinoceros, xsi, che sono i software che consiglierei ora di imparar (o almeno quelli che mi attirano di più), ripsettivamente per: potenza e versatilità (maya), potenza anche nella creazione di sequenze ad un prezzo decisamente più contenuto (c4d), modellazione molto precisa e potente, con approccio intuitivo (rhinoceros), versatilità, interfaccia di ottima concezione anche per lavori complessi, uniti al prezzo contenuto (xsi)... insomma, per tutti questi è consigliabile una quadro; però i costi sono molto alti; una buona scheda gaming, se non si necessità di molta potenza può essere sufficiente, soprattutto se invece si lavora con software come autocad e 3dstudio, che usano le directx e non le openGL.

Allora direi una quadro 1700 per avere un ottima scheda, ma vorrei prima vedere una comparativa con le ati fireGL v5600, che reputo sinceramente superiori. Altrimenti una quadro 570 per una scheda potente nelle openGL e più che sufficiente in genere (250e), altrimenti unageforce 8800gts 320Mb, per avere una scheda che si adatta un po' a tutto e offre una notevole potenza compensando almeno in parte la mancanza di drivers ottimizzati (250e).

Gli hard disks dipende anche qui da cosa devi fare; in ogni caso da possessore di un raptor non lo consiglio; troppo alti i costi in relazione ai benefici; le stesse prestazioni sono raggiungibili da un sistema raid anche a costi inferiori, e con il vantaggio di avere un transfer rate molto superiore (leggi minori tempi di caricamento in genere), e di avere già a disposizione lo spazio per l'archiviazione, senza dover spendere ancora per un altro disco.

Suggerisco sempre ultimamente sistemi di dischi formati da 3 unità configurate con un raid 0 per il sistema (100Gb circa) ed un raid 5 per i documenti (il resto). La cosa è fattibile usando una scheda madre che abbia chipset intel (come quelle che ti sono state proposte).

Se poi vorrai occuparti di animazione, videoediting e lavorare nel campo del video in generale, allora un sistema di dischi in raid diviene prioritario.

Per quanto riguarda l'alimentatore, mando tutti sull'ottimo corsair 520w ultimamente. Mi piace molto per fficienza, affidabilità e silenziosità.

Case i chieftech big sono bellini, ma soprattutto ben costruiti e mostruosamente spaziosi. Devi aggiungerci le ventole: almeno una da 12 in estrazione ed un'altra in immissione, oppure due da 9 in immissione, come spesso hanno i chieftech.

Come ventola per la cpu dipende dall'overclock che (eventualmente) vorrai fare e dalle tue necesità di silezio; vanno bene i thermaltake blu orb o gli zalman 8800 per non spendere troppo, gli scythe infinity per avere ottimi dissi ad aria.

Resta altro? il prezzo varierà dai 1500 ai 2000e a seconda delle scelte.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bravo lacio, bel pc:

io farei il q6600 su una scheda madre abit ip35 pro per overcloccare, altrimenti una gigabte p35 ds3r per restare tranquilli. Ma una spintarella ce la darei...

Secondo me uno ke già nn ha confidenza con l'HW fargli mettere mano all overclock è da sconsigliare, quindi visto il suo budget molto alto magari può passare a prendere un q6700.

La ram non mi sento di consegliare corsair da quando ho scoperto che ha il dissi di plastica; prendi una ocz, se vuoi strafare in kit da due banchi da 2Gb, così potrai passare ad 8 in futuro senza cambiare la vecchia ram, altrimenti 4 banchi da 1Gb, spesa sui 200e.

Io ho le corsair e i dissipatori se nn erro sono in metallo( ricordo ke quando li ho presi in mano sfiorandoli con l'unghia fece quel tipico rumore di metallo) cmq sia a menoke nn devi overclocckare il dissi nn è essenziale.

Modificato da LacioDrom83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, il q6700 è totalmente fuori prezzo per quel che vale rispetto al q6600 (costa il doppio per un incremento di frequenza di 266MHz). Piuttosto si tenga il q6600, ed un bel giorno investe la differenza in un bel penryn. Mica che se i soldi ci sono bisogna trovare per forza la maniera di spenderli.

Per quanto riguarda le ram, io ho provato le twinx2 800MHz c4 (2,1v di specifica), voltaggio che già richiederebbe un bel dissi, eppure ti assicuro che mi sono stupito e ho controllato e ricontrolato; il dissi è proprio in plastica, anche se pare bella liscia ed il rumore ha poco di metallico... Non saranno da overclocare ma comunque a 2,1v io un dissi serio alle ram ce lo metterei; inutile spendere per una cosa che non ha nulla di ché; l'unico vantaggio che vedo nelle corsair è che in futuro si troveranno sempre e comunque, per cui se volesse aggiornare...ma se prende molduli da 1Gb avrà poco da cercare ram uguale, dovrà cambiarla totalmente per passare a 8Gb, mentre se prende banchi da 2*2Gb, sono talmente poco diffusi che un discorso così vale poco. Io ad ogni modo consiglio le ocz per avere ottima ram, altrimenti team group, va bene e costa meno.

Ciao gente, notte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow grazie!!!

ho letto la tua guida papa... non sono mai stato un drago di HW :)

però penso che con una buona guida... magari anche qualche chattata... riesca facilmente a overclockare^^

Grazie di tutto...

ps: insomma specifiche dei monitor? niente di particolare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti