Vai al contenuto
Paul Maslie

Palpebra Da Animare

Recommended Posts

Spero si la sezione più appropriata, non sapevo se postarla in modellazione o animazione.

Devo creare la palpebra al mio personaggio che poi dovrò animare.

Non posso usare una mezza sfera pocihè l'occhio non è esattamente sferico.

Come mi conviene modellarla o riggarla?

Secondo voi la devo eliminare quella parte di palpebra già modellata?

Insomma datemi un consiglio su quale pensate possa essere la procedura migliore!

Grazie tante :)

P.s: spero tante nell'apparizione dei vari guru quali Icer, Pillus e chi più ne ha più ne metta! :rolleyes:

Paul Maslie B)

post-28824-1191499917_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare un lattice (o FFD) come modificatore per vincolare la forma della palpebra

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e dunque modificarlo con un morpher?

Paul Maslie B)

no, con uno slider che controlli i parametri del modificatore.

il morpher interpola 2 maschere traslando i vertici, ad esempio il vertice V dal punto P0(x0y0z0)(maschera0) al punto P1(x1y1z1)(maschera1).

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si giusto ho risposto molto di fretta che sto uscendo.

Non vedo bene com'è realizzata la palpebra, se è un oggetto staccato oppure parte della mesh del volto.

Se è un oggetto staccato, puoi creare la palpebra come semisfera. Poi le applichi un FFD per adattarla alla forma non sferica dell'occhio.

In questo modo, agendo sui parametri di creazione della semisfera, la palpebrà si aprirà e chiuderà seguendo correttamente l'occhio.

Diversamente.. non so se esiste in max, un deformatore shrink wrap che ti adatta un modello alla forma di un altro. A quel punto, qualunque movimento farai fare alla palpebra, seguirà sempre la superficie dell'occhio, anche dovesse cambiare forma

Oppure altra soluzione è creare dei Morph Target che puoi volendo collegare con dei wire parameter a delle slider e creare un'interfaccia di controllo delle espressioni (è la soluzione migliore secondo me se usi una mesh unica per il viso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si giusto ho risposto molto di fretta che sto uscendo.

Non vedo bene com'è realizzata la palpebra, se è un oggetto staccato oppure parte della mesh del volto.

Se è un oggetto staccato, puoi creare la palpebra come semisfera. Poi le applichi un FFD per adattarla alla forma non sferica dell'occhio.

In questo modo, agendo sui parametri di creazione della semisfera, la palpebrà si aprirà e chiuderà seguendo correttamente l'occhio.

Diversamente.. non so se esiste in max, un deformatore shrink wrap che ti adatta un modello alla forma di un altro. A quel punto, qualunque movimento farai fare alla palpebra, seguirà sempre la superficie dell'occhio, anche dovesse cambiare forma

Oppure altra soluzione è creare dei Morph Target che puoi volendo collegare con dei wire parameter a delle slider e creare un'interfaccia di controllo delle espressioni (è la soluzione migliore secondo me se usi una mesh unica per il viso)

Questa cosa della semisfera con FFD è fantastica ma se ci riesco volevo creare una mesh unica..!più credibile!

Se lo faccio con il morph pensavo che nell'interpolazione lui non mi considera la curva dell'occhio e dunque me lo penetrava. Però se voglio una mesh unica devo per forza ricorrere al morph!

Vediamo se riesco a modificare in qualche modo l'interpolazione..ma la vedo difficile! :(

Se vi vengono idee al riguardo fatemi sapere!

Comunque grazie tante!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente morph. Per l'interpolazione non c'é problema visto che puoi dargli in pasto delle pose intermedie e al massimo puoi rimediare con degli skinmorph: credo nel tuo caso questo sia decisamente il sistema migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente morph. Per l'interpolazione non c'é problema visto che puoi dargli in pasto delle pose intermedie e al massimo puoi rimediare con degli skinmorph: credo nel tuo caso questo sia decisamente il sistema migliore.

Ciao, quoto kage maru in pieno, assolutamente morpher, l' ffd non è adatto, ciao ciaoooooooooooooooooooooooooooo

Modificato da ciamillo79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzz..allo skinmorph non c'avevo proprio pensato!! :eek:

ottimo!Grande!

P.s: W le Winxs!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh no..nn c'avevo capito niente!

Come prevedevo l'interpolazione è sballata...e come ben ricordavo non mi pare si possa inserire delle pose intermedie!

lo skinmorph poi si può fare solo con lo skin...tipo tu muovi un osso e di conseguenza si deforma in un determinato modo la mesh!

Che mi consigliate? :(

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine penso che mi arrenderò ad un elemeto staccato dal resto del corpo..!

Non ho molto tempo per la consegna del lavoro!Se al datore piace lascio così!vi posto un filmatino esempio!

Che ne dite?troppo rozzo?

Paul Maslie B)

palpebre_2.mov

Modificato da Paul Maslie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Progressive Morph (opzione del modificatore Morpher) fa quello che chiedi.. ovvero puoi elencare diversi punti morph per lo stesso canale :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Progressive Morph (opzione del modificatore Morpher) fa quello che chiedi.. ovvero puoi elencare diversi punti morph per lo stesso canale :)

L'ho letto dopo 13 anni ma grazie lo stesso!! :D

Adesso me lo studio!

:hello:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti