Vai al contenuto
ciokotina

Render + Ombre...!

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e abbastanza inesperta.

Volevo sapere se qualcuno di voi mi sa spiegare come faccio a ottere un ombra di un oggetto su un piano! Per esempio l'ombra che si ottiene da una luce diretta verso un oggetto. Non intendo l'ombra propria ma quella che l'oggetto fa sul piano su cui è poggiata!

Altra cosa... come faccio ad ottere un rendering colorato? io ho colorato il mio progetto ma al momento che metto rendering mi si visualizza tutto in pianco e nero.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stai facendo i render con il motore di Rhinoceros o con Flamingo? Cmq per i colori le opzioni sono 2.

Assegnare il colore (o il materiale) da layer oppure direttamente all'oggetto. Ti consiglio di utilizzare sempre la prima opzione così i tuoi file sa4ranno + "ordinati".

In pratica raggruppi le superfici e le polisuperfici nei vari layer dividendoli per colore (o materiale) poi selezioni tutto il modello e nel pannello "object properties" vai su "material" (menù a tendina) e imposti assign "By Layer", a questo punto le varie superfici riceverando le informazioni sul proprio colore in fase di render dal layer d'appartenenza. Per assegnare i colori di render ai vari layer apri la finestra "edit layer" dove trovi nell'ordine queste informazioni: spunta sul layer in uso-nome del layer-colore di visualizzazione del layer nell'area di lavoro (quadrato)-assegnazione del colore o del materiale del layer nel render (cerchio). Se clicchi con il mouse su quest'ultimo si apre la finestra "material" dove puoi assegnare un materiale "basic" (colore/riflessione/trasparenza/texture/bump), oppure se stai usando un motore di render un pò + avanzato (tipo Flamingo) un materiale "plug-in" che ti permette di avere maggiori controlli o di caricare un materiale predefinito da delle librerie. X le ombre (evidentemente stai usando il motore di render interno a Rhinoceros) devi prima impostare una fonte luminosa. Sxo di essere stato esauriente... di sicuro troppo "lungo"! Buon divertimento... ti consiglio di seguire i tutorial che trovi in rhino nel menù "help"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, allora per i colori ci sono. ma il mio problema è che quando clicco su rendering i colori che avevo messo non me li da e il render me lo visualizza in bianco e nero!

Per le ombre ci ho provato ma non me le visualizza! come mai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le ombre vai sul menù "render" - "properties" e vai alla sezione "Rhino render" e controlla che l'opzione "shadow" sia attivata e cmq per proiettare le ombre ci vuole sempre almeno una fonte luminosa... x i colori non mi viene in mente altro... :unsure: ci penserò e ti farò saxe, intanto ricontrolla i passaggi che ti ho scritto prima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti