Vai al contenuto
phidias

Render Di Un Ponte

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto provando a renderizzare questo ponte, cercando di dare un aspetto da modellino. Cosa mi consigliate di cambiare?

Sapete come eliminare l'alone che si vede nella seconda immagine sotto la striscia? E' appena appena sollevata dal manto staradale, e gli ho tolto cast shadows. Si vede ancora meglio nella terza immagine dove questo alone e' continuo. Probabilmente e' dove non passa la luce? L'ho ottenuta col comando glue.

Inoltre una parte della strisce e' tratteggiata (con la mappachecker come opacita') ma non mi viene renderizzata bene!

Nella terza foto si vedono degli aloni anche intorno ai montanti della ringhiera. Qui ho migliorato molto portando il secondary bias a 0,001. Devo diminuirlo ancora? O devo cambiare altri parametri?

Altro alone nella quarta immagine in basso, tra la scena ed il legno della "scatola"

86150660ww7.th.jpg

93071040xw1.th.jpg

26753776nv5.th.jpg

64442847sq1.th.jpg

33057478xc8.th.jpg

10uj0.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'alone dipende dal fatto che hai creato un asfalto riflettente........è una nuova tipologia di materiale???? :crying::crying:

poi, le piste ciclabili/pedonali sono troppo sature, il verde non può salire sui fianchi del modelloe poi bloccarsi, al max sarebbe il contrario....

appena mi viene in mente altro te lo faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciaooo !!!

Prima di tutto complimenti per questo start-up promette bene !!! :Clap03:

Gli aloni che risultano nelle immagini che hai postato sono dovuti probabilmente al comportamento della global illumination (se la stai usando se nò il consiglio finisce qui :( ). Prova a incapsulare i materiali dei modelli incriminati all'interno del materiale: VrayMtlWrapper e setta Generate GI a 0 o a valori vicini.

Ci vedrei una bella camerca con poca profondità di campo nel rendering finale per aumentare i piani di lettura dell'immagine...

Ciaooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'alone dipende dal fatto che hai creato un asfalto riflettente........è una nuova tipologia di materiale???? :crying::crying:

poi, le piste ciclabili/pedonali sono troppo sature, il verde non può salire sui fianchi del modelloe poi bloccarsi, al max sarebbe il contrario....

appena mi viene in mente altro te lo faccio sapere

In realta' l'asfalto e' riflettente solamente nella seconda immagine, perche' me ne ero accorto ed avevo corretto. Era un materiale scaricato dal web e non avevo notato subito la riflessione.

Le piste ciclabili hai ragione credo che le desaturero' un po.

Che intendi per il verde che si blocca? Non ho capito tanto bene

Un altro dubbio che avevo era come rendere le parti sezionate agli estremi. EPrche' se penso ad un modello mi verrebbe da dire che dovrebbero essere tutte in balsa e solamente la parte superiore con la mappa che sarebbe una figurina appiccicata. Cosa ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciaooo !!!

Gli aloni che risultano nelle immagini che hai postato sono dovuti probabilmente al comportamento della global illumination (se la stai usando se nò il consiglio finisce qui :( ). Prova a incapsulare i materiali dei modelli incriminati all'interno del materiale: VrayMtlWrapper e setta Generate GI a 0 o a valori vicini.

Ci vedrei una bella camerca con poca profondità di campo nel rendering finale per aumentare i piani di lettura dell'immagine...

Si, ho usato anche la global illumination con irradiance map e QMC. Questa cosa che mi consigli non l'ho mai fatta, adesso provo a vedere se ci riesco e che esce fuori.

In realta' i problemi di aloni mi sembra siano dati tutti dallo stesso materiale, l'asfalto(piste ciclabili e strisce pedonali sono lo stesso materiale con colori diversi!), che e' fatto con una mappa Vraydirt a diffufe e cellular al bump, non so se possa essere legato in qualche modo ai parametri delle mappe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, ho usato anche la global illumination con irradiance map e QMC. Questa cosa che mi consigli non l'ho mai fatta, adesso provo a vedere se ci riesco e che esce fuori.

In realta' i problemi di aloni mi sembra siano dati tutti dallo stesso materiale, l'asfalto(piste ciclabili e strisce pedonali sono lo stesso materiale con colori diversi!), che e' fatto con una mappa Vraydirt a diffufe e cellular al bump, non so se possa essere legato in qualche modo ai parametri delle mappe.

Forse. Io avevo un problema simile in una mia scena dove un pavimento in parquet mi dava una luce indiretta troppo forte colorandomi i muri bianchi della stanza.

Fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciaooo !!!

Niente, ho provato a eliminare sia la gi emessa che ricevuta ma nn cambia nulla

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok, ho capito che dipende dalla mappa vraydirt in quanto sostituendola se ne va il problema! Ed infatti e' proprio la funzione di quella mappa di fare gli aloni di sporco!! Impostando il raggio a 0 il problema sparisce

http://www.vray.us/vray_documentation/vray..._example1.shtml

Mappensa te :wallbash: . Bene a sapersi ora attendo nuovi up :D

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i nuovi sviluppi. Al momento non ho in mente altri cambiamenti, oltre alla posizione del sole e qualche macchinina in postproduzione. Altri consigli ben accetti. Ciao!!

Qui il materiale del ponte adesso e' dicerso, ho tolto un po' le riflessioni

62640083jq5.th.jpg

17271239za9.th.jpg

13jw8.th.jpg

14es7.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti