Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
chaosmonger

Farfalla Cibernetica

Recommended Posts

Salve...

premetto che non sono un esperto di grafica 3D, ma uso 3DS Max da qualche tempo per piccole modellazioni e animazioni che uso nei siti web che realizzo o nei miei cortometraggi.

Sono essenzialmente un filmaker e per il nuovo lavoro volevo mescolare grafica 3D a riprese dal vero.

Un "personaggio" in particolare di questo corto è una farfalla (o altro insetto simile) robotica, o cibernetica che dir si voglia.

Dalla trama dev'essere ambiguo il suo "carattere", come dire, non si capisce fino alla fine se sta coi "buoni" o coi "cattivi" (scusate il becero esempio).

Ecco dei primi render...

spero sappiate consigliarmi come migliorarla, sia nel modello che nei materiali.

(p.s. difficilmente la farfalla sarà mai in primissimo piano, molto spesso invece sarà ripresa mentre svolazza tra gli alberi o insegue i personaggi in carne ed ossa)

farf54.jpg

farf55.jpg

farf56.jpg

ogni consiglio è ben accetto!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è male secondo me, la modella zione è buona, ma ha un aspetto troppo "pesante" per poter volare...e come coloori io gli farei il corpo bianco e gli occhi viola oppure metallo sporco e occhi verdi.

E' un buon lavoro! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' alquanto disturbante quell'effetto sulle ali di "sdoppiamento" a causa della trasparenza dello shader. Ma tanto saranno in movimento quindi vanno benissimo.

I colori resteranno questi? Non mi esaltano :-)

La modellazione è più che sufficiente contando che verrà ripresa in movimento e da lontano...Aspetto di vedere come l'animerai a sto punto perchè sarà quella la vera sfida...

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto carina, l'unica cosa che mi sembra strana sono i buchi nelle ali, essendo una membrana secondo me per volare dovrebbe essere senza fori. Personalmente il colore mi piace.

Buon lavoro.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali sono ancora provvisori...

sono un maniaco del dettaglio e vorrei lavorare ancora al modello, poi dedicarmi ai materiali, che consigli avete per rendere ancora più "cibernetico" il modello?

Sul colore poi sono un po' in crisi, i problemi maggiori sono dati dal fatto che la farfalla andrà animata in un ambiente reale, quindi non c'è molto spazio per lavorare sui contrasti, e visto che il corto sarà ambientato al 90% in un bosco, i colori dominanti saranno il verde ed il marrone. Avevo provato con un materiale bianco molto specchiante, ma si confondeva col resto... c'è da dire che pure questo blu non è che si veda molto... forse l'ideale sarebbe un rosso o rimanere su colori opachi e poco specchianti, anche se il modello assume molto fascino con materiali riflettenti...

non so! sto valutando... non è facile!

Per lo spessore delle ali, in effetti potrei ridurlo, per i buchi... erano più che altro un modo per identificare la farfalla tra lo spazio reale appunto. i "buchi" la identificavano molto e soprattutto, vista da lontano, aumentavano l'effetto "robotico" con una tinta unita può sembrare una farfalla normale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe se vuoi rendere la linea più artificiale devi eliminare delle caratteristiche che istintivamente vengono riconosciute come naturali, Ad esempio il bordo delle ali è irregolare, potresti ridisegnare il profilo usando solo segmenti raccordati secondo un o smusso o un chamfer ben definito. anche qualche vite a vista o altri particolari tecnici visibili potrebbero servire allo scopo ed in più renderebbero più ricco il modello (come varietà di materiali), Le zampette le farei con sezione quadrata o triangolare con dei microgiunti. Il colore è difficile da trovare, calcolando che di farfalle ce ne sono un sacco e praticamente di tutti i colori, dovresti usare un trattamento grafico inconsueto per l'animaletto, non dico di disegnare le fiamme sulle fiancate o la banda tricolore degli aerei Alitalia, ma ad esempio un disegno geometrico particolare di fantasia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho assotiliato la membrana delle ali e ora l'effetto sdoppiamento dello shader è sparito, poi ho fatto delle prove con un colore tendente al grigio/bianco.

questo il risultato:

farf58.jpg

Per il modello in sé mi sono venute alcune idee, anche sulla scia dei consigli di Iperpaolo. Nel pomeriggio forse qualche nuovo render con modifiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me piace molto e non vedo l'ora di vederla animata, anche se il volo di una farfalla non è il massimo quanto ad eleganza...IMHO.

Bellissima l'idea del codice a barre!

Forse il suggerimento sulle ali a cellula fotovoltaica sul blu di nloprete non sarebbe male...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perche' non provi a dare un effetto di dispersione sulle ali?

O cmq prova a renderla in scala attraverso un dof che la faccia sembrare piu' piccola...

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da QUESTO link potete vedere un veloce esempio di animazione... niente di che, ma era giusto per provare.

il difficile è renderla una "vera farfalla finta"!!!!

oltre naturalmente al fatto che andrà animata in un ambiente reale....

Modificato da chaosmonger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello il sito!

Per la farfalla però, se guardi una farfalla vera non sbatte solo le ali e resta "fissa" col corpo come farebbe una mosca ad esempio, ma ha un volo molto ondeggiante anche col corpo data la sua leggerezza rispetto alle dimensioni delle ali.

Cioè va molto più su e giù col corpo....non so se mi sono spiegato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì... ma una farfalla vera è VERA per l'appunto... è organica. Questa è robotica!!! Ho paura paradossalmente di correre il rischio di renderla troppo "vera" invece tale staticità la rende forse più robotica...

o no? :blink2:

(senza considerare che magari animarla meglio non sono capace! ihihihih)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti :P

Per quanto riguarda il volo, potrebbe dare delle pompate come una farfalla vera per prendere velocità,e poi planare in un assetto più da robot... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I colori mi piacciono decisamente di + ora... Per l'animazione quoto Franco, anche se è meccanica è soggetta sempre alle leggi fisiche :-) Magari i movimenti falli + scattosi...per quanto possibile.

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello, decisamente belli i colori adesso, molto meglio della prima versione, x quanto riguarda l'animazione quoto quanto ti hanno già detto altri, e cioè che dovrebbe essere cmq meno regolare e più scattoso il volo, nel senso che a ogni pompata di ali l'intera farfalla si solleva leggermente per poi discendere di nuovo e così via...

per il resto è davvero un bel progettino... :D:Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie grazie...

allora, ora ho messo un po' da parte l'animazione, voglio prima completare il modello:

il mio problema attuale sono le zampe: al momento quelle che ci sono non mi soddisfano, troppo "naturali"... non so se toglierle del tutto e pensare ad un altro sistema di "atterraggio", o se renderle più robotiche, ma è molto difficile (come sono ora sono abbastanza organiche, sembrano vere e non mi piace come sono collegate al resto), anche perché andrebbero aggiunte giunzioni e un modo di attaccarle al torace....

farf66.jpg

:blink2: :blink2: :blink2:

Consigli????

HELP!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie grazie...

allora, ora ho messo un po' da parte l'animazione, voglio prima completare il modello:

il mio problema attuale sono le zampe: al momento quelle che ci sono non mi soddisfano, troppo "naturali"... non so se toglierle del tutto e pensare ad un altro sistema di "atterraggio", o se renderle più robotiche, ma è molto difficile (come sono ora sono abbastanza organiche, sembrano vere e non mi piace come sono collegate al resto), anche perché andrebbero aggiunte giunzioni e un modo di attaccarle al torace....

farf66.jpg

:blink2: :blink2: :blink2:

Consigli????

HELP!!!

Ciao, mettigli le ruote!!! dai scherzo, ma potresti, già prendere quelle che hai modificarle in piu parti e renderle cybernetiche, ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Modificato da ciamillo79

Link al messaggio
Condividi su altri siti