Vai al contenuto
brivido

Estrusione In Negativo

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un piccolo problema con la modellazione di una cubo, vorrei estrudere in negativo una sua faccia scalata.

il percorso che seguo è quello di traformare il box in edit mesh, seleziono la faccia che mi interessa, la clono come copy, e poi la scalo. ma quando faccio estrudi in negativo la faccia scalata si estrude ma mi resta cmq la prima che ho clonato. dove sbaglio? :wallbash:

post-33842-1191408495_thumb.jpg

post-33842-1191408654_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, ho un piccolo problema con la modellazione di una cubo, vorrei estrudere in negativo una sua faccia scalata.

il percorso che seguo è quello di traformare il box in edit mesh, seleziono la faccia che mi interessa, la clono come copy, e poi la scalo. ma quando faccio estrudi in negativo la faccia scalata si estrude ma mi resta cmq la prima che ho clonato. dove sbaglio? :wallbash:

Scusa non ho capito perchè la cloni..

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
clono la faccia per poi scalarla, in modo che poi il cubo abbia uno spezsore.ti allego l'esempoi che vorei realizzare.

basta selezionare la faccia ed estruderla in negativo..senza copiare o scalare!

Volendo puoi usare il boolean che per una geomeria così semplice è usabile...!se hai la versione 9 comunque usa sempre il proboolean, è migliore!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow. ci sono riuscito!

ho creato il box , lo tasformo in editable poly, seleziono la faccia e estrudo 0, poi scalo la faccia e faccio di nuovo estrudi ma stavolta in negativo. il gioco è fatto.

magari ho usato un metodo un po macchinoso ma forse puo avere la sua utilità.

grazie a tutti dell'aiuto!

al proximo help.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti ho detto prima usa l'insert, poi quello si può fare anche con il bevel e al limite al posto di scalare puoi usare anche l'outline.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

ho incontrato delle difficoltè con la modellazione di questo insieme di cubi.

diciamo che in linea di massima va bene ma poi se lo guardo bene mi accorgo di un errore non trascurabile.

se affianco 2 cubi e seguo i passi indicati nel post è tutto ok.

ma! il problema ora è nuovo:se un cubo ha lo spessore di 2 cm quando lo affianco ad un altro deve restare 2cm, invece seguendo il post otteniamo uno spessore di 4 cm tra i cubi adiacenti e solo tutti quelli esterni invece hanno 2 cm.

mi sono espresso bene?

guardate la foto.

il primo in alto ha lo spessore che cerco invece gli con quello sotto lo spessore raddoppia.

come devo fare?

post-33842-1196971650_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, ma è ovvio... :mellow:

se sommi due spessori di due centimetri ne hai uno di quattro..

La soluzione più banale che mi viene in mente è spostare la faccia di un centimetro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti