Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

salve.

Non sapevo se inserire questa discussione su 'visual fx...' o su 'generale'...alla fine ho scelto 'rendering...'

un modo antico quanto efficace e al tempo stesso poco sfruttato per visualizzare un progetto è quello di vederlo con la profondità effettiva,verificando i volumi e gli spazi utilizzati.Quella che segue è un'immagine generata da max e vray e composta in photoshop.Per riprodurre con precisione la stereoscopia bisogna 'tarare' la saturazione e la luminosità rispetto agli occhiali che utilizziamo.

Io ho adottato quelli forniti col film spykids 3d ma è possibile utilizzare qualunque altro paio..purchè i colori siano rosso e azzurro (alcuni utilizzano il verde...in quel caso bisogna sostituirlo anche nell'immagine...operazione che impiega 3 secondi).

Il modello utilizzato l'ho realizzato velocemente...non l'ho neppure finito (mancano rubinetti e simili) copiandolo da una rivista di arredamento e serve solo allo scopo di verificare l'effetto profondità.Spero che vi serva da stimolo per creare anche voi soluzioni simili.Aspetto le vostre impressioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i livelli sono solo 2.Immagine sinistra e destra.filtrati dai rispettivi colori degli occhiali.Quindi l'immagine sx che dovrà essere visibile a sinistra deve essere 'invisibile' dalla lente di destra e viceversa.i due livelli vengono 'moltiplicati' in photoshop.

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda che 'videoproiettata' è una figata unica...specie se a colori.certo...potrebbero inforcare tutti gli occhiali...vuoi mettere...paragonare un immagine piatta alla reale possibilità di vedere un progetto industriale per esempio con un miliardo di linee o tubi che si intersecano?

Ancora (nonostante sia vecchio di un secolo) questo metodo viene demonizzato.Però mi chiedo...che differenza c'è tra mettere un microfono con auricolare e/o mettere un paio di occhialini di cartone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho fatto un rendering al volo 'normale'.messe vicine guarda sia l'una che l'altra.è come ascoltare mono o stereo(eppure quella stereoscopica è monocromatica...ma rende di piu di quella a colori).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi ricordo con quale, ma tempo fa comprai una scheda grafica che aveva 'sti occhiali e ci potevi giocare con alcuni giochi tipo "POD"... ho rischiato le convulsioni :wacko: xò ora li rispolvero! Con alcuni clienti (di sicuro non con tutti) sarebbe un'idea da utilizzare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anni fa avevo trovato un plugin per max che ti permetteva di renderizzare direttamente in stereoscopia.

Se lo ritrovo vi dico come si chiamava. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ha bello, mi hai rifatto rispolverare gli occhialini anaglifi ormai sepolti in mezzo ai libri :)

li facevo pure io con un plugin gratuito della cebas ( 3D vision )

purtroppo non l'hanno più aggiornato dalla versione 4

cmq c'è anche uno script in giro per queste cose

ragazzi se non volete comprarli gli occhialini...andate in videoteca, affittate Spy Kids Mission 3D , e vi danno gli occhialini gratis ( che non vi venga in mente di vedere il film......che schifo )


Edited by farins

Share this post


Link to post
Share on other sites

io per un po' ho lavorato su un pc con una skeda video elsa gloria... (mi pare si chiamasse così) mooolto vecchia, aveva però gli occhialini stereoscopici inclusi nella confezione, non quelli con le lenti colorate , erano simili a quelli per saldare e avevano le lenti a cristalli liquidi che si oscuravano alternandosi in sincrono col refresh dello schermo (che alternava un immagine sfalzata a destra e una a sinistra...in pratica si aveva la percezione della profondità..però si perdeva la percezione visiva visto che dopo mezzora ti cascavano gli occhi per terra..calcolando che sfruttava il refresh dello schermo dimezzandolo..uno schermo da 100mhz sparava immagini lampeggianti a 50 hz per ogni occhio. ci sarebbe voluto un super schermo da 200 mhz (ma esiste ??). comunque ora dovrebbe essere disponibile per tutte le asus col chip nvidia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bell'esperimento Gabriele... hehe, un bel deja-vu! L'ultima volta che avevo visto questa tecnica era su un vecchio fumetto della Disney (su qualche preistorico "Almanacco di Paperino"). :lol:

...occhialini stereoscopici inclusi nella confezione, non quelli con le lenti colorate , erano simili a quelli per saldare e avevano le lenti a cristalli liquidi che si oscuravano alternandosi in sincrono col refresh dello schermo (che alternava un immagine sfalzata a destra e una a sinistra...

Pensa, anche il Sega Master System aveva degli occhialini del genere... una figata, ma non me li sono mai potuti permettere! :(

Anno 1990... allora era (quasi) fantascienza!! :)

Ciao

Gittì

Share this post


Link to post
Share on other sites

è vero anche il master system!!! avevo tutto le periferiche tranne quegli stramaledetti occhiali!!! mi son sempre domandato come si sarebbe visto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho ritrovati ma temo che siano rotti... non erano quelli con le lenti colorate (mi ricordavo male), ma quelli di cui parlava Iperpaolo... se quelli del Sega Master System erano uguali non vi siete persi nulla! L'effetto profondità era lievissimo (a volte non si percepiva x nulla) ed era + il fastido che creava... :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Si, ma io li voglio di "Kalvin clain" se non non li compro  :angry:

ahhahahahahahahahahahahahahahahaha, si anche io, non mi abbasso a certe porcherie per la media borghesia, d'altronde se non li vendono a MonteCarlo chi vuoi che se li compri...

Non mi ricordo con quale, ma tempo fa comprai una scheda grafica che aveva 'sti occhiali e ci potevi giocare con alcuni giochi tipo "POD"... ho rischiato le convulsioni :wacko:  xò ora li rispolvero! Con alcuni clienti (di sicuro non con tutti) sarebbe un'idea da utilizzare...

Mitico POD...ci voleva necessariamente l'MMX per farlo andare ben..ma l'opzione occhialino non me la ricordo....mmmm

Cmq Strata 3D dovrebbe avere questa opzione di rendering!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

_ok.jpg

ciao Gabriele. io ho provato a fare il mio salotto in 3d....spero che si riesca a vedere bene anche con i tuoi occhiali....io avevo solo 2 lenti <_<

ma tu le fai a colori o in B&N? ancora devo capire come farle bene.. :huh:

a volte le vedo e altre no...


Edited by Karonte

Share this post


Link to post
Share on other sites

X Karonte

Appena ho un minuto faccio un piccolo tutorialino.Come ha evidenziato cecofuli, esistono diverse plugin e programmi che ti aiutano ad automatizzare il processo.Ma noi da bravi artigiani preferiamo fare certe cose in modo personale.SI possono fare sia in monochrome che a colori...è solo una questione di livelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh gabriele..:-) anche io da buon artigiano l'ho fatta con photoshop.:-)

..solo che per allineare le immagini ho vomitato 10 minuti!! :eek:

..scherzo... ;)

ma la mia è venuta bene? la vedi in 3d? non hai risposto...( sei l'unico ad avere gli occhiali penso..ehehe)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate la mia ignoranza.

Ma con la stereoscopia con gli occhialini Rosso-Blu

si può ottenere solo una visione in Bianco e Nero?

Qual'è la tecnica più economica per

poter far vedere un'immagine stereoscopica ad una piccola platea?

grazie .docsound

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.