Vai al contenuto

Recommended Posts

salve.

Non sapevo se inserire questa discussione su 'visual fx...' o su 'generale'...alla fine ho scelto 'rendering...'

un modo antico quanto efficace e al tempo stesso poco sfruttato per visualizzare un progetto è quello di vederlo con la profondità effettiva,verificando i volumi e gli spazi utilizzati.Quella che segue è un'immagine generata da max e vray e composta in photoshop.Per riprodurre con precisione la stereoscopia bisogna 'tarare' la saturazione e la luminosità rispetto agli occhiali che utilizziamo.

Io ho adottato quelli forniti col film spykids 3d ma è possibile utilizzare qualunque altro paio..purchè i colori siano rosso e azzurro (alcuni utilizzano il verde...in quel caso bisogna sostituirlo anche nell'immagine...operazione che impiega 3 secondi).

Il modello utilizzato l'ho realizzato velocemente...non l'ho neppure finito (mancano rubinetti e simili) copiandolo da una rivista di arredamento e serve solo allo scopo di verificare l'effetto profondità.Spero che vi serva da stimolo per creare anche voi soluzioni simili.Aspetto le vostre impressioni.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i livelli sono solo 2.Immagine sinistra e destra.filtrati dai rispettivi colori degli occhiali.Quindi l'immagine sx che dovrà essere visibile a sinistra deve essere 'invisibile' dalla lente di destra e viceversa.i due livelli vengono 'moltiplicati' in photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda che 'videoproiettata' è una figata unica...specie se a colori.certo...potrebbero inforcare tutti gli occhiali...vuoi mettere...paragonare un immagine piatta alla reale possibilità di vedere un progetto industriale per esempio con un miliardo di linee o tubi che si intersecano?

Ancora (nonostante sia vecchio di un secolo) questo metodo viene demonizzato.Però mi chiedo...che differenza c'è tra mettere un microfono con auricolare e/o mettere un paio di occhialini di cartone?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto un rendering al volo 'normale'.messe vicine guarda sia l'una che l'altra.è come ascoltare mono o stereo(eppure quella stereoscopica è monocromatica...ma rende di piu di quella a colori).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi ricordo con quale, ma tempo fa comprai una scheda grafica che aveva 'sti occhiali e ci potevi giocare con alcuni giochi tipo "POD"... ho rischiato le convulsioni :wacko: xò ora li rispolvero! Con alcuni clienti (di sicuro non con tutti) sarebbe un'idea da utilizzare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa avevo trovato un plugin per max che ti permetteva di renderizzare direttamente in stereoscopia.

Se lo ritrovo vi dico come si chiamava. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ha bello, mi hai rifatto rispolverare gli occhialini anaglifi ormai sepolti in mezzo ai libri :)

li facevo pure io con un plugin gratuito della cebas ( 3D vision )

purtroppo non l'hanno più aggiornato dalla versione 4

cmq c'è anche uno script in giro per queste cose

ragazzi se non volete comprarli gli occhialini...andate in videoteca, affittate Spy Kids Mission 3D , e vi danno gli occhialini gratis ( che non vi venga in mente di vedere il film......che schifo )

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per un po' ho lavorato su un pc con una skeda video elsa gloria... (mi pare si chiamasse così) mooolto vecchia, aveva però gli occhialini stereoscopici inclusi nella confezione, non quelli con le lenti colorate , erano simili a quelli per saldare e avevano le lenti a cristalli liquidi che si oscuravano alternandosi in sincrono col refresh dello schermo (che alternava un immagine sfalzata a destra e una a sinistra...in pratica si aveva la percezione della profondità..però si perdeva la percezione visiva visto che dopo mezzora ti cascavano gli occhi per terra..calcolando che sfruttava il refresh dello schermo dimezzandolo..uno schermo da 100mhz sparava immagini lampeggianti a 50 hz per ogni occhio. ci sarebbe voluto un super schermo da 200 mhz (ma esiste ??). comunque ora dovrebbe essere disponibile per tutte le asus col chip nvidia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell'esperimento Gabriele... hehe, un bel deja-vu! L'ultima volta che avevo visto questa tecnica era su un vecchio fumetto della Disney (su qualche preistorico "Almanacco di Paperino"). :lol:

...occhialini stereoscopici inclusi nella confezione, non quelli con le lenti colorate , erano simili a quelli per saldare e avevano le lenti a cristalli liquidi che si oscuravano alternandosi in sincrono col refresh dello schermo (che alternava un immagine sfalzata a destra e una a sinistra...

Pensa, anche il Sega Master System aveva degli occhialini del genere... una figata, ma non me li sono mai potuti permettere! :(

Anno 1990... allora era (quasi) fantascienza!! :)

Ciao

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è vero anche il master system!!! avevo tutto le periferiche tranne quegli stramaledetti occhiali!!! mi son sempre domandato come si sarebbe visto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ho ritrovati ma temo che siano rotti... non erano quelli con le lenti colorate (mi ricordavo male), ma quelli di cui parlava Iperpaolo... se quelli del Sega Master System erano uguali non vi siete persi nulla! L'effetto profondità era lievissimo (a volte non si percepiva x nulla) ed era + il fastido che creava... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, ma io li voglio di "Kalvin clain" se non non li compro  :angry:

ahhahahahahahahahahahahahahahahaha, si anche io, non mi abbasso a certe porcherie per la media borghesia, d'altronde se non li vendono a MonteCarlo chi vuoi che se li compri...

Non mi ricordo con quale, ma tempo fa comprai una scheda grafica che aveva 'sti occhiali e ci potevi giocare con alcuni giochi tipo "POD"... ho rischiato le convulsioni :wacko:  xò ora li rispolvero! Con alcuni clienti (di sicuro non con tutti) sarebbe un'idea da utilizzare...

Mitico POD...ci voleva necessariamente l'MMX per farlo andare ben..ma l'opzione occhialino non me la ricordo....mmmm

Cmq Strata 3D dovrebbe avere questa opzione di rendering!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

_ok.jpg

ciao Gabriele. io ho provato a fare il mio salotto in 3d....spero che si riesca a vedere bene anche con i tuoi occhiali....io avevo solo 2 lenti <_<

ma tu le fai a colori o in B&N? ancora devo capire come farle bene.. :huh:

a volte le vedo e altre no...

Modificato da Karonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Karonte

Appena ho un minuto faccio un piccolo tutorialino.Come ha evidenziato cecofuli, esistono diverse plugin e programmi che ti aiutano ad automatizzare il processo.Ma noi da bravi artigiani preferiamo fare certe cose in modo personale.SI possono fare sia in monochrome che a colori...è solo una questione di livelli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh gabriele..:-) anche io da buon artigiano l'ho fatta con photoshop.:-)

..solo che per allineare le immagini ho vomitato 10 minuti!! :eek:

..scherzo... ;)

ma la mia è venuta bene? la vedi in 3d? non hai risposto...( sei l'unico ad avere gli occhiali penso..ehehe)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza.

Ma con la stereoscopia con gli occhialini Rosso-Blu

si può ottenere solo una visione in Bianco e Nero?

Qual'è la tecnica più economica per

poter far vedere un'immagine stereoscopica ad una piccola platea?

grazie .docsound

Link al messaggio
Condividi su altri siti