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ciao ragazzi!

ho un problemino.....

vorrei parcheggiare la mia (magari) alfa 146 fuori dagli uffizi ma non riesco ad ottenere le ombre.

praticamente ho l'hdri degli uffizi che ho caricato su una sfera poligonale in ambient color,

la mia macchina è al centro del cortile sopra un plane che dovrebbe darmi le ombre.

il mio problema è che se voglio le ombre vedo anche il plane!

non c'è un modo da rendere invisibile il plane lasciando solo le ombre?

ho provato ad abbassare la trasparenza ma niente, ho provato con use background ma niente ancora.

qualcuno sa darmi un consiglio per favore?

grazie! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

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Ciao.

Devi applicare un materiale USE BACKGROUND al Plane.

Se vuoi vedere se funziona: renderizza, sulla render view, accanto all'icona render setting troverai un icona con i colori RGB e accanto una per L'alpha Channel. Dopo aver renderizzato clicca sull'alpha channel e vedrai le ombre. Poi lavora di compositing con photoshop.

Spero di essere stato chiaro. Ciao

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Ciao.

Devi applicare un materiale USE BACKGROUND al Plane.

Se vuoi vedere se funziona: renderizza, sulla render view, accanto all'icona render setting troverai un icona con i colori RGB e accanto una per L'alpha Channel. Dopo aver renderizzato clicca sull'alpha channel e vedrai le ombre. Poi lavora di compositing con photoshop.

Spero di essere stato chiaro. Ciao

ci provo e poi ti faccio sapere.

grazie mille

ciao :hello:

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Senza importance sampling la vedo dura.

Per di piu', l'hdri degli uffizi e' "overcast" ossia con cielo coperto.

Ombre nette non ne avrai in alcun caso.

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se hai maya 2008 col mip_matteshadow puoi separare tranquillamente le ombre, sia di luce diretta sia di luce indiretta (FG / photons) dal piano, senza nessun bisogno di importance sampling (volendo puoi farla fare al FG cmq)

se hai una versione precedente invece usa qualche trucchetto, tipo usa un blur sulla mappa hdri e usa il reflective occlusion per generare le ombre

oppure puoi usare qualche plugin esterno per generare le ombre dirette, tipo median cut di raytoaster

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il mio problema è che sul plane le ombre vengono generate e ne sono anche abbastanza soddisfatto, ma non riesco a trovare il modo di rendere invisibile il plane.

se uso il materiale use background, nel rendering il plane è nero, se invece da un materiale qualsiasi come lambert o blinn, se lo rendo trasparente non vedo più le ombre.....

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è normale che use background sia nero... ma... hai provato a usare l'alpha? :D

ci sono riuscito!!!

ho fatto 2 rendering diversi creando 2 layer dul render.

il primo in colorLayer senza plane ed il secondo con il plane in occlusionLayer con un bel plugin gratuito (crtl_occlusion) scaricato dal sito mymentalray.com, per avere le ombre.

ho sovrapposto il tutto con photoshop dopo ulteriori ritocchi e voilà!!

grazie ragazzi! ecco il mio lavoro finito.

avete consigli da darmi?post-33380-1191504356_thumb.jpg

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