Vai al contenuto
mud

Animazione Lingua e problemi di collisione

Recommended Posts

mud    0

:hello:

come posso fare per fare un animazione di una lingua che si srotola e si allunga tipo lingua di rana?

esiste un metodo più semplice diell'uso delle bones?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

QUESTOmi sembra il miglior modo!

Vai direttamente a metà pagina..all'inizio è solo modellazione! ;)

Come dice lo stesso tutorial può sembrare un pò lungo ma rispetto agli altri che ti fanno impilare 25 modificatori è velocissimo..l'importante è che procedi come dice lui..cioè impostando tutte le rotazioni a zero non manualmente.

Visto che poi devi fare una animazione e non puoi rifarti tutto sto lavoro ogni volta..fai un piccolo rigging della lingua usando i wire (se fosse necessario guarda QUI ).

Facci sapere e in tal caso posta il risultato finale!

Buon lavoro e che il poligono sia con te ! ;)

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

grazie paul x la risposta

anche se il tutorial mi sembra LW mi sembra di capire che opti per la soluzione delle bones

piuttosto mi interessa sapere come posso far collaborare il wire par. con la rotazione delle bones...

quello che avevo in mente sin dall'inizio era di riggare la lingua con tante ossa e animare lo srotolamento, dopodichè copiare i keyframes all'occorrenza.

ma mi piacerebbe + agire su un solo parametro che magari mi faccia avanzare automaticamente l'animazione

ad esempio : da 0 a 100 gestire l'avanzamento dell'animazione delle ossa registrata in precedenza...

boh spero di aver scritto cose comprensibili, rileggendo in effetti è un contorto il discorso..

cmq grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con il wire parameter tu colleghi la rotazione di un oggetto Dummy ad ogni osso.

Ad esempio puoi fare in modo che ogni volta che ruoti sull'asse x l'oggetto dummy automaticamente e contemporaneamente ruotino anche tutte le bones.Srotolare la lingua diventa facile e veloce(si usa ad esempio anche per le dita di una mano)!

Puoi usare anche gli slider.

Guardati bene il link che ti avevo postato! ;)

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

si si so come funziona il wire anche per il finger rigging

solo che mi chiedevo come fare per fare in modo che lo srotolamento sia sequenziale

adesso ho provato a collegare le rotazioni di ogni osso ad uno spinner legato ad un penAttribute

in più sto cercando di associare un leggera scalatura lungo l'asse longitudinale in modo che il volume della lingua arrotolata risulti minore di quanto in effetti è

cmq ti aggiorno al più presto sui risultati

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si si so come funziona il wire anche per il finger rigging

solo che mi chiedevo come fare per fare in modo che lo srotolamento sia sequenziale

adesso ho provato a collegare le rotazioni di ogni osso ad uno spinner legato ad un penAttribute

in più sto cercando di associare un leggera scalatura lungo l'asse longitudinale in modo che il volume della lingua arrotolata risulti minore di quanto in effetti è

cmq ti aggiorno al più presto sui risultati

Penso che per il sequenziale debba usare le expressions!

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mud    0

premetto che ho cambiato l'animazione: la lingua non si srotola ma si allunga, un pò come succede nella realtà

in ogni caso avevo quasi risolto utilizzando dei wire parameter a cui ho legato la rotazione delle ossa, con il PenAttribute ho creato alcune posizioni principali che poi ho animato, ho sistemato il tutto con uno skin morph per correggere eventuali errori...

adesso si è presentato un altro problema

come avevo accennato in qst discussione che è stato chiuso perchè sono un pasticcione...dicevo..adesso il rpoblema è non far intersecare la lingua con le pareti della bocca.

mi spiego

qnd il character si muove si porta con se la lingua a cui è applicato un flex (o uno spring, le ho provate entrambe), ovviamente la lingua si deforma cn una certa inerzia andando così ad infilarsi nella mesh della bocca,

come posso risolvere?...rigid body?soft body?body building?...mah! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti