Vai al contenuto
Garret

Help Overclock (se è Il Caso)

Recommended Posts

Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che macina più di me con l'hardware.

Vorrei dare un overcloccata al mio PC visto che è da 7 mesi che lo uso con parametri di default per paura di distruggere tutto. (sapete com'è dopo un pò viene voglia di spremere il processore a dovere)

Poi se esiste qualche aggiornamento hardware non troppo dispendioso sono tutt'orecchi.

Posto qui la mia config così vi fate un'idea.

QX6600

P5K DELUXE WIFI

8800 GTS320

KINGSTON 667LC5 4X1GB

2 X SEAGATE BARRACUDA 320GB RAID 0

TAGAN EASYCON 700W

Ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi intendo troppo di overclock, ma se non devi fare render lunghi evita di mettere le mani sul bios :D non ti servirebbe assolutamente a nulla.

Io non ricordo di che percentuale ho aumentato le prestazioni, ma sicuramente su un render di un ora e mezza, mi farebbe risparmiare un sacco di tempo.

Se non devi fare render lunghi, o esportare la timeline di progetti di montaggio video te lo sconsiglio. per quanto riguarda la computer grafica...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la procesura ho messo una guida sul forum proprio la settimana scorsa, è fra le discussioni importanti, leggila. Spero ti possa servire.

Comunque con le ram che hai puoi arrivare fino ad un clock di 333MHz, dunque una frequenza di 333*9=3GHz.

Pompando leggermente anche le ram arrivi sui 340-350*9 forse, ma dipende dalle ram.

I vantaggi nella velocità di render ci sono eccome, è direttamente proporzionale alla frequenza a parità di architettura.

Comunque per raggiungere frequenze alte con il tuo processore ti serve un dissipatore adatto (non penso neanche sia stepping g0, perché è fuori da un mese).

I quad core dissipano molto e dovresti stare attento a non superare i 65°-68° di temperatura.

Usa orthos per il test (vedi come spiegato nella guida), speedfan o coretemp per le temperature.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però ... 333*9 = 3Ghz !!

Se fosse vero andrebbe più che bene, anzi migliorerei notevolmente le prestazioni .

Il dissipatore che ho è un GlacialTech - Igloo 5061 Silent e sinceramente non so se possa andare bene.

Il sistema è ultraventilato e il case è un Cooler Master STACKER.

Se mi dai la tua benedizione, ovviamente a mio rischio e pericolo, io mi lancerei mia prima pratica di overclock. :devil:

CIao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sono sette sono 6

So benissimo che scheda madre posseggo inquanto mi assemblo da solo le macchine che uso.

Mo te la fotografo e te la schiaffo in post!!! :devil:

P.S. Non fate caso al cablaggio dei cavi ... ci sto lavorando

CIao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il chipset p35 e annunciato 2007-05-17

la prima scheda madre di prova e uscita fine maggio

su mercato sono venuti metta giunio

comunque - dipende della serie di processori.

alcuni q6600 (questi che sono comprati prima di agosto 2007) non si overcloccano molto bene

prova a 333 x9

non scordarti di usare lock di PCI a 33,3 mhz e PCI-E a 100-105 mhz

aumenta un po i voltaggi di FBS e chipset.. se ti si inchioda la CPU puoi aumentare anche voltaggio di processore con qualche mhz.

i voltaggi della ram non li devi aumentare più di 0,2 volt

PS

con questo RAID0 ti conviene di avere un buon backup :) e stare molto attento quando fai il overclock.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli preziosissimi .. scusa una domanda. 333*9 starebbe a significare che se tutto va bene ho 4 processori che al posto di funzionare a 2.4Ghz vanno a 3.0Ghz ??? Per me sarebbe l'ideale. :blink2: (è come avere 1 procio in più :rolleyes: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli stepping b3 non erano così fortunati e scaldavano molto, ti conviene procurarti un bel dissipatore, ora guardo cosa ci sta, io in genere uso lo scythe infinity che è ottimo e meno dispendioso di molti altri.

Per la tua scheda non dovrebbe neanche essere necessario aumentare il voltaggio ad fsb e chipset, forse per salire di più si. Il vcore invece dovrai mandarlo su sicuramente, non spingere troppo però, io non andrei oltre gli 1,37v.

Per le ram, se ti fermi a 333 non serve che le overclocki, però alzando il processore ricordati di abbassare il loro moltiplicatore per non superare la loro frequenza di default. così se il sistema è stabile sai che la colpa può essere solo del procio.

Ti ricordo anche io, come ha fatto beaztie, dato che ne va della sicurezza del tuo ardware, di impostare il fix, impostando manualmente a 101MHz la frequenza del pci express.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accipicchia ho visto il dissipatore scythe infinity ... fa paura confronto al mio. Mi sa che mo lo ordino visto lo step del mio processore. Bene tengo buono quello .. se hai qualche altro modello in mente fammi sapere ... nel frattempo navigo e mi faccio un'idea.

CIAo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah, come prezzo/prestazioni è il massimo secondo me; ci sono alcuni dissi leggermente superiori ad aria, ad esempio i thermalright ultra 120 extreme (alcuòni gradi in meno), ma costa più di 50 euro, ventola esclusa; migliore ancora il thermalright IFX14, ma costa sui 70e, sempre senza ventola, e per sfruttarlo ci metterei due ventole (altri 30e). Altrimenti puoi vedere del cooler master geminiII, però sono sempre 50e più due ventole.

A mio avviso, per le ottime prestazioni (l'ho montato sul q6600 di GG, mandato il procio a 3340MHz e sta a 58-60° in full load con 25° di tamb....Io lo trovo sui 43 euro da tiburcc%%

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti