Vai al contenuto
daru

Importare Dwg/dxf In 3d Studio

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema nell'importare files dwg/dxf in 3d studio max. Ho delle piante e prospetti fatti in autocad, e quando li importo in 3dstudio per fare il 3d viene fuori lo stesso disegno ma con le linee molto imprecise e deformazioni che mi rendono impossibile estrudere al fine di fare un 3d preciso.

Quando importo mi viene fuori una finestra di dialogo, e molto probabilmente sbaglio i settaggi, visto che viene fuori il progetto molto approssimato.

Volevo sapere come è possibile importare i dwg in 3dstudio senza alterarne la precisione e pulizia.

Ah dimenticavo, io utilizzo max9 e autocad 2008.

Grazie anticipatamente!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono fermo a Acad2006, ma penso non dipenda dal 2008...

Controlla durante l'importazione che il rescale sia consono alla scala a cui hai lavorato, e che nella sezione "geometry options" hai un valore di "curve steps" buono... dai 65 in su va bene, ma dipende sempre da cosa importi dato che può far appesantire di molto il file.

Poi mi viene il dubbio che potresti accidentalmente aver attivato le funzioni "enable in rendering" o "enable in wievport" per le spline importate. Controlla dalla tab "spline rendering" che le due voci sopraelencate siano disattivate.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

Adesso la discussione verrà automaticamente chiusa in modo che tu possa partecipare ad una di quelle già aperte.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se rigetto in campo il problema che ho illustrato nel mio post di oggi, ma veramente sono disperato e devo finire un lavoro entro domenica sera. Nel post avevo scritto:

"Salve a tutti, ho un problema nell'importare files dwg/dxf in 3d studio max. Ho delle piante e prospetti fatti in autocad, e quando li importo in 3dstudio per fare il 3d viene fuori lo stesso disegno ma con le linee molto imprecise e deformazioni che mi rendono impossibile estrudere al fine di fare un 3d preciso.

Quando importo mi viene fuori una finestra di dialogo, e molto probabilmente sbaglio i settaggi, visto che viene fuori il progetto molto approssimato.

Volevo sapere come è possibile importare i dwg in 3dstudio senza alterarne la precisione e pulizia.

Ah dimenticavo, io utilizzo max9 e autocad 2008.

Grazie anticipatamente!"

C'è stata una risposta da parte di un utente, ma non sono riuscito a risolvere il problema.

La discussione è stata cmq chiusa dai moderatori perchè trattasi di argomento già trattato.

Io cmq ho cercato con lo strumento apposito, ma non sono riuscito a trovare tale discussione. Quello che voglio sapere se è possibile è quali sono gli steps per importare il progetto in 3d studio 9, e quali impostazioni bisogna inserire nella finestra di dialogo che spunta al momento dell'importazione della scena in max onde evitare linee che si accavallano e distorsioni varie. O in alternativa un'anima pia che mi posti, al limite, il link dove si è affrontata la questione.

Detto questo mi scuso anticipatamente con gli amministratori se il problema è stato già affrontato, ma ripeto, non sono riuscito a trovare esattamente quello che mi interessava. Vi prego ho una scadenza imminente:):)

Grazie, e buona serata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...non sono riuscito a risolvere il problema.

mi sembra che stai andando in panico.... calma...

Descritto così il tuo sembra il classico problema di importazione, che come ti ha detto Gurugugnola è già stato ampiamente discusso.

Se il tuo problema invece è specifico e non riesci a risolverlo con le dritte che si trovano nel forum dovresti almeno allegare immagini che mostrano il problema e i vari valori di importazione che usi...

... è difficile tirare a indovinare basandosi sulle tue descrizioni.

Posta qualcosa a riguardo dei settaggi.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Regole x nn sbagliare...

1. scala il disegno cad 1 unità = 1 metro

2. fondamentale: posiziona il disegno in Autocad in prossimità dello 0 (se il disegno è molto distante dall'origine l'importazione spesso damolti problemi), salva il DWG in formato autocad 2006

3. avviare 3dsMax e imposta le unità di misura in metri dal menu Customize, consiglio si impostare anche la spaziatura della griglia di disegno...

4.procedi con l'importazione del DWG specificando su rescale l'unità di misura Metri (se hai mantenuto la scala detta al punto 1) solitamente se lavori con questa scala puoi lasciare gli altri parametri inalterati ottenendo l'importazione di un modello ben suddiviso.

Se il DWG Autocad nn ha errori particolari non dovrebbe verificarsi alcun problema... buona fortuna!

Matt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Matt sono un po niubbo, potresti dirmi come posiziona il disegno in prossimità dello zero? Io ho spostato l'origine degli assi vicino il disegno tramite UCS. Va bene uguale? Facendo così però non ho risolto, perchè quando importo in max il progetto è lontano chilometri dall'origine!! E credo che questa sia la causa di tutti i miei problemi, compreso quello delle linee imprecise.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti cosi nn funge...cio probabilmente conferma il perche degli errori...

Con il comando muovi in Autocad selezioni tutto il tuo modello,

Clicchi per confermare il punto iniziale dal quale eseguire la traslazione (prendi un punto comodo del tuo modello, se fosse un cubo ad esempio uno spigolo)

Infine digiti nella command line : 0,0,0 e dai conferma con Invio da tastiera...cosi Autocad sposta il modello all'origine dell'UCS globale..

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti