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Rollo

Lana Di Vetro

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ciao a tutti :)

Dovrei fare il rendering di un pannello in lana di vetro, ma il problema è che non

viene mai bene, o almeno a me nn riesce bene.

Il problema è che nn riesco a rendere l'effetto "lana" appunto, il problema si ingigantisce pensando che poi lo dovrei "spezzare" in animazione :o

Propongo un contest in questo senso heheh :rolleyes:

Un saluto a tutti, ogni consiglio/opinione sarà bene accetta :D

P.S.

Renderizzo con VRay

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davvero un disastro.. questo è uno di quei casi nei quali si sente la mancanza di shader volumetrici.

temo che dovrai ricorrere alle mappe di opacità, stratificando più oggetti cilindrici concentrici, o qualcosa di simile.

in bocca al lupo.

v.

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Del displace no??

Posta qualche immagine ;)

se metti displace 3D, (attraverso slot dei materiali o anche VrayDispMod) vray va in "unload geometry" ed il processo di discretizzazione diventa lunghissimo - fa conto che deve essere animato - e magari non arriva neppure ai prepass (memory error)

se componi displace 2D a mappe di opacità i tempi di rendering si allungano alla morte (fa riferimento alla discussione di qualche giorno fa sulle foglie in opacità o modellate in relazione al core raytracer), e moltiplicali per i tempi dell'animazione, e moltiplicali ancora per l'AA alto al fine di evitare flickering.

è un bel problema...

non vorresti provare con il plugin VrayISO?

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@macphisto

Con il displacement il risultato è cmq di un oggetto "solido", l'effetto lana nn si ottiene (i tipici filamenti diciamo)

@marisalibox

dici che con VRai ISO si può fare?

Ma una demo dove la trovo?

cmq vi posto un immagine per farvi rendere conto di quello che dovrei ottenere, sia in still freame che come animazione..

Ho fatto alcune prove con VRay fur, e Hair and Fur di max, ma nn viene fuori nulla di convincente (senza considerare i tempi di rendering che sono cmq biblici)

Spero di continuare la discussione con voi:

A presto

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[nelle news del forum c'è un indirizzo, io avevo scaricato il video dimostrativo.

ti avrei anche suggerito di metterti sotto e piazzare alcune spline da perturbare e gestire poi come renderizzabili. ma si tratterebbe di parecchie centinaia.

è vero che poi sarebbero proximizzabili a gruppi....

c'è da provare

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marisalibox, come si "perturbano" le spline?

con un noise dici?

Cmq, VRay ISO l'ho trovato, guardo il video tutorial..ma credo che vada bene per fare "spugne" piuttosto che delle fibre..cmq mò me lo guardo ;)

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- le piazzi in scena con pochi vertici dando un pò di movimento

- abiliti il renderizzabile in viewport con pochi segmenti di base

- suddividi i segmenti per inserire maggiori vertici

- aggiungi un edit poly

- scali i vertici estremi per rastremare il pelo

- aggiungi un noise con un basso valore di roughness frattale

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@macphisto

Con il displacement il risultato è cmq di un oggetto "solido", l'effetto lana nn si ottiene (i tipici filamenti diciamo)

Infatti pensavo a un displace misto a mappe di opacità come diceva marisalibox... però se dite che i tempi sono improponibili :(

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..provato VRay ISO..

funziona, ma nn mi renderizza l'oggetto :blink2:

marisalibox tu lo hai provato? ti funziona bene?

in ogni caso nn credo sia adatto in questo caso..hmm..

Macphisto, con il mix nn ho provato ancora..ma la mappa di opacità come la faresti considerando che devo mappare un box?...dici che rende?

A presto sentirci ^_^

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Domanda stupida, ma fare un solido con un paio di piani davanti (o più) ben suddivisi, con un noise applicato e con mappa di opacità... non ti risolverebbero???

Da quanto vicino dovrai mai farlo il pannello??

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Domanda stupida, ma fare un solido con un paio di piani davanti (o più) ben suddivisi, con un noise applicato e con mappa di opacità... non ti risolverebbero???

Da quanto vicino dovrai mai farlo il pannello??

...magari basta anche solo la mappa nel diffuse... :wallbash:

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...magari basta anche solo la mappa nel diffuse... :wallbash:

hihi.... magari :D

edit:

per l'animazione è necessario provvedere a ogni angolo di osservazione, quindi non si sa mai da quale punto l'immagine risulterà piatta.


Edited by marisalibox

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